• advertising by 4strokemedia s.r.l

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Situazione rumori
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 9:28 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 11:22
Messaggi: 32
Comune e provincia: Milano (MI)
Ciao a tutti,
arrivato a poco meno di 14k km la mia macchina è un concerto di scricchiolii quando passo su asfalto dissestato.

Ho visto numerosi thread, ognuno focalizzato su diversi rumori e ormai non più aggiornato da qualche settimana/mese.
Mi piacerebbe riassumere e aggregare tutto in un'unica discussione, visto che la "questione scricchiolii" sembra essere abbastanza diffusa.
Io vorrei fare un commento, non so a quanti possa interessare.

Personalmente ci farei la firma immediatamente se potessi tenermi questi come unici "problemi".

Mi spiego.
Conosco molto da vicino Audi, BMW e Land Rover: tutti i modelli di cui ho esperienza (diretta o indiretta con familiari e amici) hanno avuto problemi gravi. E con gravi intendo:
- auto che, con 30k km all'attivo, si blocca in mezzo alla strada;
- cambio che va da solo in folle e si blocca in folle (è accaduto anche a velocità autostradali, il che secondo me è drammatico)
- auto in officina 4 volte, durante la garanzia, per aria condizionata guasta. Al 5° giro in officina, appena scaduta la garanzia, il concessionario se ne esce con "dobbiamo cambiare tutto l'impianto"
- auto bloccata e cambio da rifare completamente dopo 120k km (con auto tagliandata 5 giorni prima)

Sono solo esempi, ne avrei altri... E notate che sto parlando di auto che vanno dalla Serie 3 al RR Sport, quindi con un ampio ventaglio di costo di listino.

Per cui, permettetemi, ma prendo con filosofia anche tutti questi rumori della mia Mazda 3 (o almeno ci provo :D ), visto che alla fine sono figli di una plastica che si è lasciata un po' andare o di un bullone che si è allentato.

Ovviamente questi rumori mi danno tremendamente fastidio e mi innervosiscono, non li sto giustificando. Mi davano fastidio sulla Clio IV, e mi darebbero fastidio anche su una Panda e su una Dacia.

Nello specifico io ho:

1. scricchiolio dalla palpebra del cruscotto/head up display
2. scricchiolio dal navigatore che balla (risolto con un feltrino. Al prossimo tagliando gli farò dare un'occhiata)
3. rumore dalla cintura del passeggero (ho fatto un viaggio seduto dal lato passeggero e non sono riuscito a isolare il rumore)
4. rumore dalla cintura del guidatore (è raro, ma a volte compare)
5. rumore dal cassetto portaoggetti (dopo giorni passati a cercare di capire da dove arrivasse l'ho preso a sberle e pugni per il nervoso e... per ora non fa rumore. Si sarà spaventato :lol: )

Insomma, isolare tutti i rumori è pressochè impossibile, e non mi piace prendere pugni le plastiche della macchina, ma sembra veramente una presa per il c***: appena ne isoli uno e lo sistemi ne compare un altro. Sono convinto ci sia un fantasmino dentro la scocca dell'auto, altrimenti non si spiega.

Capisco chi dice che "su una macchina da € 30k non deve succedere", non sono qui a darvi lezioni di vita dicendovi "va bene così", ma fidatevi che, per esperienza diretta, anche auto che costano 3 volte tanto hanno problemi. Magari non hanno lo scricchiolio di turno, ma ne hanno di ben più gravi, e i concessionari ti prendono pure in giro.
Ho esperienza da vicino anche della nuova Kuga: appena uscita dal concessionario, una guarnizione del finestrino posteriore era assemblata male e faceva difetto. Nulla di grave, ma il dubbio ti viene: "quali altre sviste noterò nei prossimi km? E quali altre verranno fuori nelle prossime settimane?".

Io per ora mi godo motore, tenuta, piacere di guida, design, e tutti i mille punti di forza che quest'auto ha... sperando che, col tempo, gli scricchiolii si sistemino almeno in parte. In fin dei conti sono comparsi oltre i 13k km, vanno e vengono quando vogliono e non ho capito in base a cosa.

Ormai sono dell'idea che, al giorno d'oggi, qualsiasi auto abbia/possa avere problemi: c'è solo da sperare di averne pochi. Personalmente, avendo lo Skyactiv X, sono più "preoccupato" della tenuta del motore sul lungo periodo visto che è un prodotto nuovo. Non mi aspettavo, da Mazda, degli scricchiolii del genere, ma rispetto alla concorrenza secondo me resta molte spanne sopra come piacere di guida, qualità percepita e filosofia generale del prodotto, e la ricomprerei ancora.

Del resto, potete chiedere a 10 clienti Audi come si trovano e ne avrete 5 innamorati del brand e 5 che porterebbero in tribunale tutta l'azienda. Stesso discorso per Land Rover, BMW, VW, Mercedes...

Che ne pensate? Voi come siete messi?

Ciao!
LCN

_________________
Mazda 3 AWD Skyactiv X (180 CV) manuale Exclusive - Sonic Silver
Gomme estive: Bridgestone Turanza T005A (215/45 R18 89W) - primo equipaggiamento
Gomme invernali: Michelin Pilot Alpin 4 (215/45 R18 93V)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Situazione rumori
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 10:27 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 9:57
Messaggi: 40
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Io dico che dipende molto dalla fortuna, provengo da una focus del 2011 in 10 anni mai avuto un difetto o scricchiolio, se vai nel forum focus ci sono centinaia di lamentele per difetti e rumori vari.
La m3 ha solo una settimana con 400 km e per adesso è silenziosissima, potrebbero apparire o no, staremo a vedere.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione rumori
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 10:29 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 11:23
Messaggi: 61
Comune e provincia: Bergamo
@LCN Condivido il tuo pensiero.
Io sono sui 20K Km, per ora nessun problema grave se non gli scricchiolii vari ed eventuali. L'ho già portata 3 volte in officina, purtroppo ne ricompaiono sempre...
Anch'io ho qualche dubbio sulla tenuta del motore... ma avendo 5 anni di garanzia, spero che se c'è qualche cosa di grave... esca fuori nei primi 5 anni :)
Adesso sarò un po' fuori tema, ma veramente l'unico problema che mi da fastidio è il climatizzatore, non capisco se è solo un mio problema oppure così fanno tutte. Anche per questo problema sono già passato in officina... ma nulla è cambiato.
In pratica per me la funzionalità "auto" del climatizzatore è inutilizzabile, quando decide di soffiare l'aria dalle bocchette anteriori anche con la ventola al minimo l'aria che esce è troppa.
Un altro problema è che in inverno se metto il climatizzatore in auto sui 21° dopo circa 30 minuti nei quali ha riscaldato veramente troppo l'abitacolo commuta sulle bocchette anteriori e inizia a soffiare aria fredda, talmente fredda che mi si gelano le mani |( e la temperatura è impostata sui 21°.
Ormai non uso più la funzionalità auto e decido io il flusso dell'aria. In inverno tengo zona piedi + sbrinatore e durante l'estate zona piedi + bocchette anteriori.
Ho usato il climatizzatore automatico anche su varie macchine del gruppo VAG e Ford e non ho mai riscontrato un comportamento così anomalo. Mettevo sempre sui 21/22° in auto e mi dimenticavo di tutto.

_________________
Mazda 3 Skyactiv-X Exclusive MT Polymetal Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione rumori
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 10:37 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 11:22
Messaggi: 32
Comune e provincia: Milano (MI)
Per il clima si, credo sia OT, comunque io nessun problema. Spesso divido manualmente l'aria tra piedi e bocchette superiori perchè altrimenti tutta l'aria mi arriva in faccia (e spesso in auto spara tutta l'aria dalle bocchette superiori dimenticandosi che ne ha altre da usare), ma non lo giudico affatto "inutilizzabile". Puoi farlo presente al prossimo tagliando, anche se non credo che serva a molto.
Ho solo notato che è tendenzialmente più caldo degli altri come taratura: sulla Mazda tengo spesso a 18 gradi che secondo me equivalgono ai 20 di Audi (mai messo 18 su Audi se non per raffreddare l'abitacolo dopo averla lasciata ad Agosto sotto al sole).

_________________
Mazda 3 AWD Skyactiv X (180 CV) manuale Exclusive - Sonic Silver
Gomme estive: Bridgestone Turanza T005A (215/45 R18 89W) - primo equipaggiamento
Gomme invernali: Michelin Pilot Alpin 4 (215/45 R18 93V)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione rumori
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 15:08 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 18:27
Messaggi: 22
Comune e provincia: Casalecchio di Reno (BO)
Ho avvertito qualche rumore durante il periodo invernale a basse temperature (Gennaio / Febbraio), non si trattava di nulla di eccezionale a mio avviso.
Ultimamente ho guidato per tragitti piuttosto lunghi senza riscontrare nulla di particolare in termini di rumorosità.
Del grado di insonorizzazione della macchina in linea generale non ho nulla di cui lamentarmi, probabilmente sono meno "sensibile" io a questa problematica rispetto altri utenti del forum.

_________________
Mazda 3 Red Soul Crystal MT6 Executive 122 Cv MY19


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione rumori
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2021, 20:22 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 2:33
Messaggi: 624
Comune e provincia: torino
LCN ha scritto:
Ciao a tutti,

5. rumore dal cassetto portaoggetti (dopo giorni passati a cercare di capire da dove arrivasse l'ho preso a sberle e pugni per il nervoso e... per ora non fa rumore. Si sarà spaventato :lol: )

LCN


:y: :muscle:
il sistema migliore, da me sempre praticato...
ebbi un lungo apprendistato con una Mondeo 8)

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Situazione rumori
MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2021, 8:28 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 11:22
Messaggi: 32
Comune e provincia: Milano (MI)
LA MAGA ha scritto:
:y: :muscle:
il sistema migliore, da me sempre praticato...
ebbi un lungo apprendistato con una Mondeo 8)


Ecco a me andrebbe bene che continuassi TU a praticare questo metodo... io ne farei volentieri a meno :D
Scherzi a parte, ora spero soltanto che, essendo alla fine plastiche a incastro, col caldo si ammorbidiscano un po' e non facciano rumore. Magari è una speranza vana (anzi, probabilmente lo è), ma non so che altro fare

_________________
Mazda 3 AWD Skyactiv X (180 CV) manuale Exclusive - Sonic Silver
Gomme estive: Bridgestone Turanza T005A (215/45 R18 89W) - primo equipaggiamento
Gomme invernali: Michelin Pilot Alpin 4 (215/45 R18 93V)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2020 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati