Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come ho risolto alcuni rumori
MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2019, 8:15 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2019, 8:39
Messaggi: 48
Comune e provincia: Catania
Buongiorno a tutti.
Con questo messaggio vorrei dare un aiuto a chi vuole provare a risolvere i rumori delle nostre amate auto.
Premessa; la mia auto è una delle prime ad essere stata consegnata (maggio) e, per tutta l'estate, è rimasta perfettamente silenziosa. Le cose sono cambiate appena le temperature sono scese. Brevemente ho individuato le seguenti fonti di rumore:
1) vano portaoggetti sotto climatizzatore sulla mia era incastrato male è bastato pressarlo (si è sentito lo scatto della clip di blocco) ed è tornato silenzioso.
2) I vetri ovvero le guarnizioni dei vetri; dopo l'estate e l'esposizione al sole, nella mia auto, sono diventate molto dure provocando su fondi sconnessi il rumore dei vetri. Rimedio ammorbidire la gomma con il classico olio di silicone avendo cura di staccarle e compiere l'intervento anche all'interno cioè nella parte a contatto con il metallo. questa operazione va ripetuta un paio di volte perchè la gomma assorbe e si ammorbidisce gradualmente.
3) la cover in plastica della batteria ibrida perchè è di plastica dura montata su metallo quindi appena le 3 clips che la tengono si "mollano un pò" inizia il concerto. Soluzione: alzare al massimo il sedile passeggero, staccare le 3 clips, prendere la cover e attaccare con colla 3 guarnizioni da rubinetto da 1/2 pollice nei tre fori delle clips; se si vuole esagerare mettere anche del nastro telato nei punti di possibile contatto. rimontare il tutto.
4) plancia anteriore zona in simpelle. questa col calore estivo si irriggidisce e sfregando sulla plastica fa rumore. Rimedio; sedetevi sul sedile passeggero, afferrate lato bocchetta sinistra e tirate fino a staccare tutto il corpo fino al cruscotto strumentazione. Ammorbidire il tutto con olio di silicone sopratutto nelle areee di contatto. reincastrare il tutto.
5) griglia altoparlante centrale. Rimedio: sedetevi lato passeggero portando il sedile avanti. prendete un coltello da cucina o una paletta piccola da imbianchino e fate leva iniziando dalla zona vicino al display e via via alzate la griglia spostandovi gradualmente in direzione del vetro. piano piano riuscirete a staccare tutta la griglia (ci vuole un pò di forza la la griglia è molto robusta). a griglia staccata noterete un complesso di plastica porta altoparlante. Sulla mia il lato dx è stabile ma il lato sx si muove e batte sul metallo creando il fastidioso rumore di contatto (ancora una volta) tra plastica dura e metallo. Il rimedio, al solito, è quello di interporre il solito nastro telato oppure usate i feltrini che si usano sotto le sedie.

Con questi interventi la mia auto è tornata silenziosa sullo sconnesso a meno di un rumore che ogni tanto si avverte dal piantone dello sterzo sui fondi basolati.

Spero di aver dato un contributo a chi, dotato di un minimo di manualità, non sopporta come me gli scricchiolii ( che del resto su una macchina nuova da 24 Keuro) sono pure inaccettabili e spero che questo post venga letto da mazda italia alla quale non scrivo direttamente per non sentirmi dire che siccome ho manomesso la macchina magari mi revocano la garanzia!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Come ho risolto alcuni rumori
MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2019, 11:54 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:45
Messaggi: 112
Comune e provincia: lucca
Incredibile cmq che non abbiano pensato di proteggere le zone di contatto plastica metallo..
Grazie mille ! Appena posso porto l'auto in officina :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Come ho risolto alcuni rumori
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2020, 13:06 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 21:26
Messaggi: 72
Comune e provincia: Legnano
Wow, grazie per la dettagliatissima guida, io ho iniziato a lubrificare le guide dei finestrini e già noto un netto miglioramento, ho poi sistemato le guide che regolano l'altezza delle cinture anteriori (banalmente regolandole su un livello più basso) e anche lì finalmente non esce più alcun rumore. Mi manca qualche scricchiolio sulla plafoniera, ma lì non saprei come intervenire.
La mia plancia fortunatamente è abbastanza silenziosa.

Grazie e buona giornata!

_________________
Mazda CX 30 Skyactiv G Executive bianca, Febbraio 2020.

Precedenti:
Jeep Renegade 1.6 Multijet2 2015
Seat Leon 1.6 TDI 2013
Fiat 500 1.2 8v 2014
Citroen C2 1.6 2005
Alfa Romeo 147 1.6 TS 2004
Nissan Micra 1.0 16v 1995
Peugeot 206 1.4 XS 2002


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Come ho risolto alcuni rumori
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 9:04 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 10:22
Messaggi: 61
Comune e provincia: Milano (MI)
Sebastiano ha scritto:
5) griglia altoparlante centrale. Rimedio: sedetevi lato passeggero portando il sedile avanti. prendete un coltello da cucina o una paletta piccola da imbianchino e fate leva iniziando dalla zona vicino al display e via via alzate la griglia spostandovi gradualmente in direzione del vetro. piano piano riuscirete a staccare tutta la griglia (ci vuole un pò di forza la la griglia è molto robusta). a griglia staccata noterete un complesso di plastica porta altoparlante. Sulla mia il lato dx è stabile ma il lato sx si muove e batte sul metallo creando il fastidioso rumore di contatto (ancora una volta) tra plastica dura e metallo. Il rimedio, al solito, è quello di interporre il solito nastro telato oppure usate i feltrini che si usano sotto le sedie.


Ciao @Sebastiano
anche a me il retro del tablet vibra, e ho risolto inserendo due feltrini proprio tra il tablet e la griglia dell'altoparlante posta subito dietro. Tuttavia vorrei provare a fare come hai indicato tu per avere una soluzione più definitiva, benchè abbia paura di fare danni. Mi confermi che la griglia dell'altoparlante è a incastro? Perchè se fosse incollata sarebbe un problema rimetterla al suo posto.
Grazie!
Ciao
LCN

_________________
Mazda 3 - Skyactiv X (179 CV) - manuale - AWD - Exclusive - Sonic Silver

Gomme estive: Bridgestone Turanza (primo equipaggiamento)
Gomme invernali: Michelin Pilot Alpin 4


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Come ho risolto alcuni rumori
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 9:26 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
@LCN, non basta mettere "@" davanti al nome per taggare un utente, si fa come descritto qui, è comunque una cosa semplicissima:
viewtopic.php?f=1&t=24853

corretto io ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Come ho risolto alcuni rumori
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 9:29 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 10:22
Messaggi: 61
Comune e provincia: Milano (MI)
Ops :lol:
Grazie mille! :handshake:

_________________
Mazda 3 - Skyactiv X (179 CV) - manuale - AWD - Exclusive - Sonic Silver

Gomme estive: Bridgestone Turanza (primo equipaggiamento)
Gomme invernali: Michelin Pilot Alpin 4


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Come ho risolto alcuni rumori
MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2021, 6:09 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2019, 8:39
Messaggi: 48
Comune e provincia: Catania
Si ti confermo che è tutto ad incastro. Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Come ho risolto alcuni rumori
MessaggioInviato: domenica 21 novembre 2021, 13:45 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 14 novembre 2021, 10:14
Messaggi: 19
Comune e provincia: San Francesco al campo
Ma scusa la mazda nn risolve tutto in garanzia!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Come ho risolto alcuni rumori
MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2021, 6:49 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2019, 8:39
Messaggi: 48
Comune e provincia: Catania
Si ti confermo che è ad incastro. Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Come ho risolto alcuni rumori
MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2022, 16:39 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 21:12
Messaggi: 28
Comune e provincia: Cosenza
Ciao, ho lo stesso problema sulla cx-30. All'inizio erano i bulloni che ho stretto, adesso non riesco a capire bene sembrerebbe la struttura in metallo a vibrare.vorrei capire dove mettere il nastro. Provo ad allegare una foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati