Rispondi al messaggio

Ruote Mazda 3 2017 su Mazda 3 2022

sabato 9 aprile 2022, 19:26

Salve ragazzi,
Purtroppo ho fatto recentemente un incidente e devo dire addio alla mia amata Mazda 3 2017 per la quale posseggo dei cerchi 7Jx18 ET 50 con gomme estive 215/45 R18.
Presto passerò ad una Mazda 3 2022 (probabilmente skyactive x 186cv) che di serie monta gomme di uguali dimensioni e cerchi 7Jx18 ET45. Quello che vorrei fare è riutilizzare i cerchi della vecchia mazda con ET50 e montarci delle gomme invernali.
Tramite un calcolatore online ho verificato che la differenza in termini di sporgenza é di soli 5 mm in meno e considerando che il passo é 273 cm non dovrei avere problemi a livello legale.
In termini di meccanica, prestazioni e sicurezza avrò degli svantaggi ?
Inoltre secondo voi dei cerchi da 18´´ sono adatti per montare delle gomme invernali?

Grazie mille in anticipo!

Re: Ruote Mazda 3 2017 su Mazda 3 2022

domenica 10 aprile 2022, 11:23

Ciao e benvenuto.
Riguardo ai 5 mm di differenza dell'ET, non credo si possano sentire.
Per le gomme invernali sui cerchi da 18", il problema è più che altro la larghezza ( sul libretto non è riportata la misura per le invernali? Da considerarsi come minima però): più la gomma è larga, più tende a pattinare.

Re: Ruote Mazda 3 2017 su Mazda 3 2022

martedì 12 aprile 2022, 13:54

Più che altro sui vecchi cerchi hai i sensori tpms? nella nuova ci sono e non so come la prende se monti 4 cerchi senza sensori, potenzialmente è un problema.

Invernale + 18'' sulla mia va benissimo (215/45 a libretto)

Re: Ruote Mazda 3 2017 su Mazda 3 2022

martedì 12 aprile 2022, 17:09

I sensori TPMS si comprano anche a parte, sostituiscono la valvola, bisgona solo farli installare dal gommista e poi farli associare all'auto.

https://www.mazda.it/servizi-per-i-clie ... 021-10-01/

Re: Ruote Mazda 3 2017 su Mazda 3 2022

martedì 12 aprile 2022, 17:35

Max Depo ha scritto:I sensori TPMS si comprano anche a parte, sostituiscono la valvola, bisgona solo farli installare dal gommista e poi farli associare all'auto.

https://www.mazda.it/servizi-per-i-clie ... 021-10-01/


Se i vecchi cerchi non sono compatibili meccanicamente con i TPMS, e se sono originali è difficile che lo siano, non può usare i sensori.

Re: Ruote Mazda 3 2017 su Mazda 3 2022

mercoledì 13 aprile 2022, 22:02

Buonasera ragazzi e grazie a tutti per le risposte!

I cerchi in questione dovrebbero montare i sensori di pressione in quanto la mia precedente Mazda che li montava aveva tale sistema.

Ad ogni modo, per essere sicuri, oltre a togliere la gomma e verificare visivamente se sono presenti fisicamente , c'è qualche altra maniere per accertarsene? tipo controllare il numero di serie del cerchione (se ne esiste alcuno) o qualsiasi altra cosa.

@xmatte che marca di gomme invernali utilizzi?

Re: Ruote Mazda 3 2017 su Mazda 3 2022

venerdì 15 aprile 2022, 8:59

Nosgoth ha scritto:Buonasera ragazzi e grazie a tutti per le risposte!

I cerchi in questione dovrebbero montare i sensori di pressione in quanto la mia precedente Mazda che li montava aveva tale sistema.

Ad ogni modo, per essere sicuri, oltre a togliere la gomma e verificare visivamente se sono presenti fisicamente , c'è qualche altra maniere per accertarsene? tipo controllare il numero di serie del cerchione (se ne esiste alcuno) o qualsiasi altra cosa.


Se nel MZD Connect avessi avuto una pagina con l'indicazione della pressione per ciascun pneumatico. Altrimenti poteva essere il TPMS basato su ABS senza sensori?

Nosgoth ha scritto:@xmatte che marca di gomme invernali utilizzi?


Continental WinterContact ts860
Rispondi al messaggio