Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Catene o calze da neve
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2025, 16:03 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 29 aprile 2025, 16:50
Messaggi: 3
Comune e provincia: Pordenone (PN)
Ciao a tutti,
con le ferie di Natale farò 2–3 escursioni in montagna (Selva di Cadore) per andare dai parenti. Ho cerchi da 18" con gomme 215/45R18 (indice 39W) e posso montare catene con spessore massimo 9 mm; al momento ho pneumatici estivi.
Cerco un buon compromesso tra sicurezza, costo ed numero di utilizzi, e che non graffi i cerchi in lega. I rivenditori mi hanno chiesto cifre troppo alte (>300 €) e mi hanno sconsigliato le calze. Avete consigli su marche/modelli da considerare, alternative (maglie, ramponi, ecc.) o luoghi più economici dove comprarle? Grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Catene o calze da neve
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2025, 10:25 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 17:24
Messaggi: 207
Comune e provincia: Piemont/Savoie
Invece di tenere le estive in inverno, monta un bel treno di invernali serie (ad es Michelin) e a meno che vai in fuoristrada non hai problemi e sei anche in regola

_________________
Lotus Elise Sport 220 British racing green 'Lazarda'
Mazda3 e-Skyactiv X Homura arctic white 'Bianchina'
Lancia Thema 8.32 Red Winner 'Milfona'


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene o calze da neve
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2025, 15:13 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2023, 13:40
Messaggi: 116
Comune e provincia: Milano
Lascerei perdere le calze, le metti una volta e si distruggono.
Prendi delle catene “normali” e vai tranquillo.
Ad esempio da Norauto ci sono anche con il tensionamento automatico, ma anche senza vanno bene.
Anche Amazon va bene

_________________
CX-30 150cv AWD automatica, 2021


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene o calze da neve
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2025, 20:36 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2023, 13:40
Messaggi: 116
Comune e provincia: Milano
Io le ho appena prese da Bep’s, modello classico, senza i tensionatori automatici, che se si rompono butti via tutto, ma la semplice catena con la parte elastica in fondo alla catena tenditrice: 39,90 euro, un prezzo nella media e non esagerato.

Non dovrebbero toccare il cerchio, ma per evitare sorprese, mi porto un pezzo di canalina elettrica di gomma che nel caso calzo sulla parte di catena che passa sopra il cerchio, o al limite ci si avvolge sopra uno straccio e lo si fissa con un paio di fascette elettriche.

Il suggerimento delle gomme invernali o almeno le “4 stagioni” comunque é molto valido :y:

_________________
CX-30 150cv AWD automatica, 2021


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Catene o calze da neve
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2025, 11:25 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2024, 18:42
Messaggi: 21
Comune e provincia: Alessandria
Personalmente sono circa 10 anni che uso le 4S sui miei veicoli e mai avuto problemi, anche perchè ormai di neve se ne vede poca davvero ed al massimo vado a 650 mt/slm, quindi...
In ogni caso mi sono dotato (la vettura che uso di solito non è catenabile come misura) di "ragni" K-summit della Koenig che sono veloci e semplici da installare, previa prova/test in garage. Costano ma validi veramente.

Ciaociao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2026 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati