Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: preventivo gomme invernali
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 6:20 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 25 aprile 2019, 12:18
Messaggi: 117
Comune e provincia: Novara
Ciao a tutti, volevo sottoporvi questo preventivo che mi hanno fatto per le gomme invernali: qui mi hanno preventivato solo le gomme...
1) come trovate i prezzi?
2) Le gomme sono valide?
3) Avete altre marche migliori da consigliare?
4) Come faccio a sapere se gli pneumatici offerti sono freschi di produzione (so che per le invernali è molto importante, giusto)?

Ultima cosa: secondo voi conviene comprare solo le gomme da 18 o vale la pena prendere gomme e cerchi nuovi (magari da 16?) e in quest'ultimo caso cosa conviene fare per i sensori per la pressione?

Grazie a tutti!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Polymetal Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: preventivo gomme invernali
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 8:26 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
Pilot Alpin PA4, ce le ho già da quasi 5 anni: molto valide!
Però a dire la verità non le ho mai provate sulla neve.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: preventivo gomme invernali
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 9:43 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2018, 17:34
Messaggi: 41
Comune e provincia: Casale Monferrato (AL)
Buongiorno Frank1971,

ogni pneumatico riporta sul fianco l’anno e la settimana in cui è stato prodotto.
Questi dati sono indicati nel cosidetto DOT cioè la sigla alfanumerica posta sul fianco del pneumatico.
DOT è l'acronimo di Department Of Transportation, il dipartimento che controlla la sicurezza delle reti stradali ed infrastrutturali degli Stati Uniti d’America.
Sebbene sia un'indicazione di un ente statunitense, la sigla in questione è valida anche in Europa.
Il DOT si compone di 3 gruppi di caratteri alfanumerici: i primi 2 indicano il produttore e lo stabilimento di produzione, mentre il terzo, quello che più interessa, la data di produzione.
Le prime 2 cifre indicano la settimana di produzione, mentre le ultime 2 fanno riferimento all’anno di produzione.
Come indicato anche da Streak, Michelin Pilot Alpin è un'ottima scelta e direi ad un prezzo competitivo.
Personalmente, ho scelto di avere cerchi dedicati da 18" per i pneumatici invernali, Bridgestone Blizzak LM 005, con i relativi sensori TPMS.

_________________
Mazda MX30 R-EV Edition R - Black Ceramic Multi-Tone
Maroon Rouge


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: preventivo gomme invernali
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 9:57 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 25 aprile 2019, 12:18
Messaggi: 117
Comune e provincia: Novara
Innanzitutto grazie a tutti per la segnalazioni, poi volevo approfondire questo:

valenpa ha scritto:
Personalmente, ho scelto di avere cerchi dedicati da 18" per i pneumatici invernali, Bridgestone Blizzak LM 005, con i relativi sensori TPMS.



a) Potrei sapere più o meno i costi di questa configurazione (queste bridgestone sono più performanti delle Alpin)?
b) Qualcuno mi ha detto che le gomme invernali terrebbero meglio nella dimensione da 16"... C'e' un qualche fondo di verità?

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Polymetal Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: preventivo gomme invernali
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 9:49 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2018, 17:34
Messaggi: 41
Comune e provincia: Casale Monferrato (AL)
Buongiorno Frank1971,

Michelin e Bridgestone sono due case di eccellenza nell'ambito dei produttori di pneumatici ed i loro prodotti si equivalgono. Ho scelto questo pneumatico in quanto Mazda ha omologato per gli estivi di primo equipaggiamento Bridgestone Turanza T005, di cui, ad oggi, sono soddisfatto.
Riporto, di seguito, una recensione dei pneumatici invernali:
https://it.motor1.com/reviews/305144/br ... 005-prova/
All'atto del contratto, ho inserito nel prezzo concordato dell'auto anche i cerchi da 18", di cui allego la foto, con i pneumatici prescelti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda MX30 R-EV Edition R - Black Ceramic Multi-Tone
Maroon Rouge


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: preventivo gomme invernali
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 13:19 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 20:04
Messaggi: 55
Comune e provincia: Albenga
frank1971 ha scritto:

valenpa ha scritto:
Personalmente, ho scelto di avere cerchi dedicati da 18" per i pneumatici invernali, Bridgestone Blizzak LM 005, con i relativi sensori TPMS.



a) Potrei sapere più o meno i costi di questa configurazione (queste bridgestone sono più performanti delle Alpin)?
b) Qualcuno mi ha detto che le gomme invernali terrebbero meglio nella dimensione da 16"... C'e' un qualche fondo di verità?


Blizzak e Conti 850 son sempre le migliori le prime prevalgono un pelino su bagnato e asciutto le seconde prevalgono un pelino su neve, considerato che poi alla fine tutti noi o quasi le usiamo per il 90% del tempo in condizioni di fondo invernale ma non completamente innevato, penso anche io che le Blizzak siano la scelta più azzeccata.

Sul discorso cerchi 16 o 17 o 18
la questione è un po più complicata del solito luogo comune "più è piccolo meglio è" guardati questi due video con attenzione ed avrai sicuramente le idee molto più chiare poi fai la tua scelta.

Sinceramente per lo stesso motivo di cui sopra io starò sui 18 con le 215 stessa scelta e configurazione di Valempa che imho mi sembra la scelta migliore sotto tutti i punti di vista.




_________________
Mazda 3 Skyactiv X AWD - cambio automatico - Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: preventivo gomme invernali
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 14:12 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 25 aprile 2019, 12:18
Messaggi: 117
Comune e provincia: Novara
Grazie tante per tutte le dritte!
A questo punto mi domando: si risparmia tanto ad avere i cerchi anche sulle gomme invernali? Quali sono i pro? Grazie molte

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Polymetal Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: preventivo gomme invernali
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 16:01 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 19:31
Messaggi: 408
Comune e provincia: Brescia
Ciao @frank1971
Posso darti il mio piccolo, del tutto personale, contributo elencandoti le ragioni per cui io ho deciso di montare le gomme invernali su cerchi da 16" (visto anche che ho il posto per tenerle in garage, naturalmente):

1) Mi rompe andare dal gommista tutte le volte, e se me le monto io risparmio qualcosa... :P
2) Le gomme da 18 costano di più
3) Il periodo temporale in cui c'è l'obbligo delle coperture invernali non sempre coincide con temperature adatte alle stesse, così, per quel periodo in cui non fa ancora abbastanza freddo, viaggio con le catene nel baule (per ogni evenienza di tipo "legale"). Solo quando la temperatura si abbassa monto le invernali. L'anno scorso, per esempio, le ho montate i primi di dicembre e smontate a inizio marzo.
4) Con i cerchi da 16" la spalla della gomma è più alta e mi protegge un po' di più da eventuali marciapiedi e/o inconvenienti classici da neve.
5) Penso che montare e smontare continuamente le gomme sui cerchi, specie quelle da 18", possa rovinare prematuramente la spalla.

Non sono ragioni avvalorate da "prove tecniche", ma solo mie idee personali. ;)

Devo dirti però che non ho dovuto affrontare il dilemma dei sensori per la pressione, in quanto la mia non li monta.

_________________
M3 2017 2.0 Skyactiv-G 120 CV Artic White - Exceed + i-Activsense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: preventivo gomme invernali
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 20:27 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 20:04
Messaggi: 55
Comune e provincia: Albenga
Asdrubale ha scritto:
Ciao @frank1971
Posso darti il mio piccolo, del tutto personale, contributo elencandoti le ragioni per cui io ho deciso di montare le gomme invernali su cerchi da 16" (visto anche che ho il posto per tenerle in garage, naturalmente):

4) Con i cerchi da 16" la spalla della gomma è più alta e mi protegge un po' di più da eventuali marciapiedi e/o inconvenienti classici da neve.
5) Penso che montare e smontare continuamente le gomme sui cerchi, specie quelle da 18", possa rovinare prematuramente la spalla.



Senz'altro altri due aspetti da considerare, i 16 oltre che proteggerti dagli urti marciapiedi ecc, in inverno se si percorrono strade di montagna l'asfalto quasi mai innevato o poco innevato è sempre in condizioni pessime e li i 16 sono una manna dal cielo. Insomma alla fine come sempre in campo automobilistico non esiste una soluzione ottimale. Esiste il miglior compromesso in base alle proprie esigenze.
Ma il bello è proprio questo valutare capire informarsi e poi fare la scelta migliore per le proprie necessità.

_________________
Mazda 3 Skyactiv X AWD - cambio automatico - Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: preventivo gomme invernali
MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2019, 8:46 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
Io non rinuncio mai ai 18 pollici, neanche con le invernali.
Ma sono scelte.

P.s. ai marciapiedi faccio molta attenzione comunque.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati