Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2019, 16:11 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 agosto 2019, 8:41
Messaggi: 4
Comune e provincia: Udine
Poiché sto valutando l'acquisto di una Mazda 3 M-Hybrid 2.0L SKYACTIV-G o X, chiedo se qualcuno di voi ha omologato pneumatici alternativi ai 215/45 R18 (es. 225/45 R18), da installare sui cerchi originali.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 9:04 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2020, 15:52
Messaggi: 17
Comune e provincia: Gorlago (BG)
Ciao Sandro,

rispolvero questo topic perché anche io mi sto scontrando nella ricerca di pneumatici con dimensioni diverse da quelle riportate a libretto (purtroppo per la misura 215/45/18 non ho trovato gomme AllSeason :@ )

Facendo una ricerca, ho scoperto che il calcolo dei pneumatici alternativi si ottiene mediante il confronto del diametro esterno con la misura consigliata del pneumatico. Se la differenza è compresa tra 1,5% e -2%, il pneumatico può essere utilizzato come equivalente.

Per farla breve, inserendo le dimensioni delle gomme originali, il sito mi dice che sono compatibili queste altre misure (allego screen).
Sinceramente non so ancora cosa scegliere, però non avevo molta intenzione di ridurre la spalla... Voi cosa consigliate?

Detto questo appena avrò l'auto, proverò a seguire la procedura per poter montare gomme con dimensioni alternative, risolvendo così il problema di non reperibilità di pneumatici quattro stagioni per la M3 :rock:

Spero a presto!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda 3 MY21 - 2,0 Skyactiv-G M Hybrid 6MT 122 CV - Executive - Polymetal Grey - Appearance Pack

Modifiche effettuate:
- Filtro aria a pannello BMC
- Oil Catch Can


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 10:56 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:13
Messaggi: 56
Comune e provincia: FarAway
Ciao,
ma intendi montare una misura diversa sui cerchi originali di serie?
Se è cosi non capisco come possa definirsi un'alternativa un pneumatico di misura 335/30 R18 :lol:

Ad ogni modo Continental fa la AllSeasonContact per le 215/45/R18 (TOP!) mentre Vredestain fa il Quatrac (5 mi pare).

Parere mio personale, mettere un 225 su quei cerchi equivale a rovinare il comportamento dell'auto, sarebbe un pò ballerino se la gomma non è proprio rigida. Mentre il 205 credo farebbe l'opposto, si irrigidirebbe troppo. Parere.

_________________
M3 Skyactiv-X 180 Exclusive Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 11:06 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2020, 15:52
Messaggi: 17
Comune e provincia: Gorlago (BG)
Si la mia intenzione era quella, ma poco dopo aver scritto il post, navigando su internet ho letto che comunque cambiando la larghezza e/o la spalla la macchina cambia la sua impostazione. ;(

Comunque grazie per le dritte, avevo notato le Continental ma non le Vredestain ! Ora provo a informarmi per i costi di entrambi e le specifiche.

Per ora:
Continental AllSeason:Tenuta sul bagnato: B; Efficienza energetica: B; Rumorosità da rotolamento: 72dB

Vredestain Quatrac 5: Tenuta sul bagnato: C; Efficienza energetica: C; Rumorosità da rotolamento: 70dB

Sembrano tutti e due veramente ottimi, uno più stabile e l'altro più confortevole!

Grazie 1000!

_________________
Mazda 3 MY21 - 2,0 Skyactiv-G M Hybrid 6MT 122 CV - Executive - Polymetal Grey - Appearance Pack

Modifiche effettuate:
- Filtro aria a pannello BMC
- Oil Catch Can


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 12:55 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2020, 12:07
Messaggi: 14
Comune e provincia: Roma
Manny ha scritto:
Sinceramente non so ancora cosa scegliere, però non avevo molta intenzione di ridurre la spalla... Voi cosa consigliate?


Rispondo solo per dirti di fare "attenzione" alla misura della spalla. Non so se ne siete a conoscenza, ma non si tratta di un'unità di misura assoluta ma è in rapporto alla larghezza. Stavo facendo lo stesso errore anche io quando volevo cambiare misura alla mia auto. Pensavo che le tra le 185/65 R14 e le 175/70 R14 originali ci fosse un bel distacco, quando la differenza in realtà è di soli 3 millimetri.
Quì è spiegato meglio: https://www.autotecnica.org/calcolo-alt ... %2014%20cm.

L'equivalente più o meno identico in altezza della spalla con la 215/45/R18 (spalla da 97mm) sarebbe una 235/40 R18 (spalla da 94mm). Se vuoi divertirti c'è questo sito dove inserendo le misure puoi avere la comparazione diretta tra due dimensioni di pneumatico: https://tiresize.com/comparison/

In ogni caso mi sembra di ricordare che per legge non si può montare una gomma il cui diametro totale sia maggiore di una certa % (mi sembra 1.5%) da quelle previste dalal casa, perchè il tachimetro essendo tarato per determinate misure poi sballerebbe in difetto (a 130km/h con un diametro maggiore in realtà andresti più veloce). Sul secondo sito compara anche la differenza di velocità che dovresti avere.
In realtà comunque mi sembra che in italia non puoi proprio montare nulla che non sia a libretto e per farti omologare altre misure, a parte la nuova legge NAD che ancora non mi è proprio chiara, devi passare per mazda stessa, ottenere il nulla osta e poi andare in motorizzazione per l'omologazione.

Considerate poi che misure più larghe potrebbero avere problemi con il montaggio delle catene, impedendolo. A quanto ho letto entrambe le misure "stock" della 3, fortunatamente, sono catenabili (è uno dei plus che mi stanno facendo portare a comprarmi una 3, ormai quasi tutti mettono misure non catenabili!), ed è un plus non da poco che io non mi perderei per montare una misura maggiorata.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati