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MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 9:36 
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Lu durata della gomma non la puoi,purtroppo, parametrare solo con il kilometraggio.
Il vero deterioramento avviene dal momento della messa in strada tra riscaldamento della stessa per attrito da rotolamento e raffreddamento, il calore estivo e nell' inverno in box magari umido o freddo. La gomma è " viva" e si modifica. Puoi avere anche 5k km .a se li fai in 5 anni sono belle che andate, utilizzabili dal punto di vista legale ma sulla piano sicurezza non tanto. Se vai piano e città solo magari si. Io ho apprezzato le Hankook anche nel tempo.

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MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 9:38 
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In effetti sul dritto non hanno minimamente acquaplaning ma in curva veramente fanno pietà. Io adesso ho 20k km e non mi sembra siano peggiorate a livello di rumorosità ma magari facendo principalmente strade statali non troppo lisce non me ne sono accorto.

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Paologray ha scritto:
@LCN
Lu durata della gomma non la puoi,purtroppo, parametrare solo con il kilometraggio.


Hai perfettamente ragione sul deterioramento, infatti io non mai tenuto le gomme per più di 4 stagioni con qualsiasi chilometraggio (alternate estive/invernali) infatti la gomma dura perchè vecchia è peggio della gomma consumata soprattutto su fondi bagnati.

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Mazdax ha scritto:
In effetti sul dritto non hanno minimamente acquaplaning ma in curva veramente fanno pietà. Io adesso ho 20k km e non mi sembra siano peggiorate a livello di rumorosità ma magari facendo principalmente strade statali non troppo lisce non me ne sono accorto.

Si si infatti io le reputo solo delle gomme "sicure" e ne ho avuto la riprova con quel nubifragio di cui parlavo... ma non certo le reputo delle "belle" gomme. Per rendere al meglio avrebbero dovuto mettere le Potenza come primo equipaggiamento (volendo stare su gomme giapponesi), ma - si sa - le case automobilistiche ti mettono la gomma che conviene a loro, non certo l'opzione migliore per il cliente finale.
Comunque ci è andata di lusso con le Turanza visto che l'alternativa erano le Toyo come primo equipaggiamento!!

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MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 10:13 
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Paologray ha scritto:
@LCN
Lu durata della gomma non la puoi,purtroppo, parametrare solo con il kilometraggio.
Il vero deterioramento avviene dal momento della messa in strada tra riscaldamento della stessa per attrito da rotolamento e raffreddamento, il calore estivo e nell' inverno in box magari umido o freddo. La gomma è " viva" e si modifica. Puoi avere anche 5k km .a se li fai in 5 anni sono belle che andate, utilizzabili dal punto di vista legale ma sulla piano sicurezza non tanto. Se vai piano e città solo magari si. Io ho apprezzato le Hankook anche nel tempo.

Assolutamente, ma in assenza di altri parametri il kilometraggio è l'unico punto di riferimento che abbiamo per la discussione. Ovviamente 10.000 km fatti a Milano a novembre con gomma invernale (magari con una media di 10 gradi) è diverso dal farli in autostrada con una media di 5 gradi, ma questo vale per tutta la macchina, non solo per le gomme.

Io personalmente faccio un mix di autostrada e città in varie condizioni climatiche, per cui stresso abbastanza la gomma, fatto sta che con gomme precedenti (e utilizzo analogo) non avevo avuto questo difetto della rumorosità/indurimento (perchè per ora non è un problema, ma solo un difetto).

Per curiosità, di che Hankook parli (misura, modello, kilometraggio, auto su cui le avevi)?

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MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 10:21 
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Non ricordo purtroppo, le montavo su un' altra vettura.

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MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 10:39 
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LCN ha scritto:
Per curiosità, di che Hankook parli (misura, modello, kilometraggio, auto su cui le avevi)?


Io avevo in precedenza le S1 Evo2 e mi sono trovato veramente benissimo, rapporto prestazioni/prezzo ottimi secondo me, tenute per 4 stagioni e circa 40k km. Per questo sono orientato sulle Evo3.

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Ultima modifica di scarm su mercoledì 29 settembre 2021, 12:21, modificato 1 volte in totale.
Evitiamo di quotare tutto il messaggio, grazie


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MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 12:21 
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State andando off-topic, qui si parla di Michelin ;)

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MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2021, 12:01 
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Beh è anche giusto confrontare le altre gomme con le Michelin Pilot Sport 4.

Le ho montate su 3° generazione dopo le Pilot Sport 3 di serie.

Sembrano meno sportive, meno reattive, più confortevoli e con migliore tenuta sul bagnato.

Da provare sono le nuove Bridgestone Potenza Sport.

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MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2023, 17:19 
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Anch'io sono passato alle pilot sport 4, prima avevo le Toyo, cambiate uno po' x disperazione, sul bagnato mi davano fiducia zero. Con le mps4 ho notato un miglioramento sia sul bagnata/umido che sul confort guida più morbida, mentre sull'asciutto le Toyo sembravano che ti tenessero su un binario, forse solo effetto di una spalla più rigida


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