Rispondi al messaggio

Re: Freni Mazada 3

giovedì 22 dicembre 2022, 23:53

Ciao, anche io avevo il problema della vibrazione ed in garanzia sostituiti dischi e messo pastiglie nuove.
Appena fatto il lavoro al pedale mi sembrava "strana", ovvero pedale spugnoso e frenata in generale debole.
La cosa è andata aventi così per almeno un mese e pian piano è tornata a frenare con la stessa sensibilità precedente.
Credo che sia una mescola di pastiglie diversa che porti ad avere questa sensazione.
Poi visto che mi hanno messo tutto nuovo io stesso frenavo moderatamente per fare una specie di rodaggio all'impianto per cui di questa debolezza nella frenata ne ho un pochino mitigato la sensazione.

Re: Freni Mazada 3

venerdì 23 dicembre 2022, 0:09

La sensazione che mi descrivi tu mi ha accompagnato e mi accompagna tutt'oggi. Ho chiesto l'intervento di Mazda Europa per fare testare l'impianto, ma purtroppo mi hanno girato alla stessa officina. Su que saranno loro a fare la relazione per l'eventuale intervento. Sto aspettando cosa intendono fare. Il meccanico stresso ha ammesso che bisogna agire con più pressione sul pedale e hai la sensazione di andare lungo. Ma basta farci l'abitudine. Non mi pare un buon responso. Vedremo cosa decidono.

Re: Freni Mazada 3

giovedì 3 agosto 2023, 0:08

Con la frenata non ho riscontrato problemi nell'utilizzo quotidiano in città o su strade a media percorrenza, su viaggi lunghi in autostrada ho avvertito delle vibrazioni dopo frenate ripetute a velocità più sostenute. Attualmente ho percorso poco più di 39000 km.
Del problema se ne parla in questo video su YouTube:

[youtube]https://m.youtube.com/watch?v=hVLr6ALSeQY&feature=share[/youtube]

Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha già effettuato la sostituzione delle pastiglie ed a quanti chilometri. Ho chiesto un preventivo in Mazda ed il costo per le originali (manodopera inclusa) è di 400 euro (anteriori e posteriori). Stato valutando anche pastiglie non originali tipo Textar, qualcuno ha altri suggerimenti come brand ?

Re: Freni Mazada 3

giovedì 3 agosto 2023, 7:13

Prima della sostituzione delle pastiglie e rettifica dischi il problema che descrivi è quello che avevo io. Dopo lunghe discussioni ho ottenuto la sostituzione delle parti e questo in parte alla buona volontà del titolare dell azienda.
Diversamente tutto normale. Ora la vettura frena come deve senza arrivare al bloccaggio delle posteriori e la sensazione di freni a tamburo sul davanti.
Se l'auto è in garanzia proverei a sentire per in loro intervento.

Re: Freni Mazada 3

domenica 6 agosto 2023, 13:01

io da un mese ho la stessa macchina (traz. anteriore) e non ho riscontrato nessun problema ai freni, che trovo pronti e efficaci (vengo da 3 anni di audi a4)
PS: come consumi? hai notato diminuzione dopo i primi km?

Re: Freni Mazada 3

domenica 6 agosto 2023, 14:11

I freni erano efficaci anche a me in determinate circostanze hanno dimostrato il problema. I consumi diminuiranno anche perché conoscerai meglio la vettura e come utilizzarla al meglio. Poi se affondi o fai città romane un 2000cc
Rispondi al messaggio