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MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2023, 1:29 
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Buona sera,
stasera ho spento la macchina, dopo 10 minuti di 4 frecce sono andato a riaccenderla e non ripartiva piu.
Il messaggio di errore era "pulsante di accensione non funzionante": il motorino di accensione provava a far partire la macchina, ma poi si rispegneva.

Leggendo su internet sembra un problema di batteria scarica. Ho provato a fare il jump start collegandola con i cavi ad un altra auto e infatti e' ripartita.

Ma possibile che non ci sia un avviso di batteria scarica ? Con tutti i 300mila sensori che ci sono ????


Ho una mazda 3 1.8 diesel di novembre 2019 (una delle prime).

P.s: sostituendo la batteria autonomamente comprandola su autodoc invaliderei la garanzia ?


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MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2023, 9:30 
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E' successo anche a me, auto di dicembre 2019. Nessun preavviso!!!!

Comunque l'ho sostituita con una BOSH S4 E41 72ah 760A S-95. Quella originale era ad un prezzo spropositato!!!


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MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2023, 11:15 
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Buongirono.
Ecco, una cosa che mi ha sempre incuriosito/preoccupato...
Ho la macchina in un box stretto... se mi ritrovo la batteria scarica una mattina, come la tiro fuori? Perché a motore spento è inserito il freno che, essendo elettrico, non riuscirei a disattivare...

_________________
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MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2023, 12:52 
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Giove ha scritto:
E' successo anche a me, auto di dicembre 2019. Nessun preavviso!!!!

Comunque l'ho sostituita con una BOSH S4 E41 72ah 760A S-95. Quella originale era ad un prezzo spropositato!!!


Mi hanno chiesto 320 euro per la batteria dicendomi che la macchina va tenuta in tensione se no bla bla bla.

Domanda.

Per cambiare la batteria a quest'auto veramente è cosi difficile o è come cambiare una qualsiasi batteria di qualsiasi altra macchina ?

Come lunghezza la bosh è lunga uguale o è piu piccola di molto ? i morsetti arrivano senza problemi ?


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MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2023, 15:46 
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L'importante è che sia S-95 che rispecchia le misure e la posizione dei morsetti.
Per la sostituzione è semplicissimo: due dadi sui morsetti da smontare più altri due per la batteria.


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MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2023, 16:45 
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Mi aveva paventato un problema di tensione !!! come se staccare la batteria fosse una cosa mortale !

Sento subito un venditore di zona. La volevo comprare online, ma non ho tempoooooo


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MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2023, 9:27 
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Ma noooo. Le batterie per auto sono 12 volt, l'importante è prestare un pò di attenzione nello smontaggio a non mettere in corto i morsetti, ma sono lontani che per farlo dovresti usare una chiave enorme ;-).
Certo se non sei pratico compra la batteria e vai da un elettrauto.


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MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2023, 19:29 
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No sie che ci vuole son 4 viti, è che sembrava che se non tenevi sotto tensione la macchina si sprogrammava anche il.... che fenomeni..

Cmq dopo che ho fatto il jump start con un altra auto non ho piu avuto problemi, e il bello è che la batteria è sempre sopra i 12V, sia da spenta che in funzione.

In fase di spunto scende si e no a 11..

Boh ! Non ho mai contorllato il liquido della batteria e mi sembra bassino.. Quasi quasi rimetto un pò di acqua distillata e provo a vedere se procede tutto bene.

P.s: il tipo di batteria sul manuale ufficiale non l'ho trovato .. mi son fidato della tua dritta S95 :D, ma a che diavolo di pagina è ? :D


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MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2023, 22:33 
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Anche a me questa estate la batteria mi ha mollato senza preavviso. (auto di fine 2019), il fatto è che l'avevo usata pochi minuti prima e quando ho fatto per accenderla il cruscotto è impazzito con spie che si accendevano a caso.
Sostituendo batteria è ripartita, ma l'ho dovuta fare guardare perché segnalava errori a non finire (anche se marciava).


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MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2023, 10:42 
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Si anche a me sembrava l'albero di natale ;-), poi lo start e stop mi dava problemi e ho dovuto fare una manovra di reset.

Sulle specifiche nel libretto di uso e manutenzione c'è indicato il tipo di batteria per le varie motorizzazioni.

Cmq 11V è bassino...anche a me segnava dopo 12,3-12,4 ma non mi sono fidato.


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