Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2022, 13:36 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2022, 22:06
Messaggi: 5
Comune e provincia: Pescara (PE)
La storia è la seguente:

Acquisto una (bellissima) Mazda 3 M-Hybrid Skyactiv-G 122CV lievemente usata (meno di 19K km). Primo giorno, tutto ok. Contento come una pasqua.
Al secondo giorno, sono rimasto per un po' a motore spento in macchina, esplorando un po' le impostazioni e le varie funzionalità, comunque, meno di mezz'ora. Vado per accendere la macchina, non parte. In attesa del carro attrezzi, la macchina è arrivata al punto in cui neanche la chiusura delle portiere con il telecomando funzionava.

Il giorno dopo in officina la fanno partire con un booster. Diagnosticano la morte della batteria e a spese loro la sostituiscono. Tutto ok, direi.

Purtroppo però, a seguito della sostituzione inizia a comparire una spia e un avviso di malfunzionamento ad ogni singolo avvio (accompagnato da segnale acustico da spavento). Riporto l'avviso in foto allegata.

La concessionaria prova a sentire con i loro colleghi Mazda, in quanto mi indicano che la nuova batteria va "approvata" tramite i loro computer, mi chiedono di riportarla, ma non risolvono niente. "Non sanno cos'è ma ipotizzano sia la TCU" Risultato: un preventivo per più di €2000 per cambiare un pezzo nella speranza che ciò faccia scomparire la spia.

Poiché mi pare un po' assurdo mi rivolgo a voi per pareri o esperienze in merito.
Qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili?
Cercando in rete nei forum anglofoni se ne parla delle cause più disparate. Sembra come quando stai male e cerchi i sintomi online... si va sempre sul peggio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 8:11 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6613
Località: Crema
Comune e provincia: CR
C'è un richiamo per il problema della batteria:
viewtopic.php?f=212&t=30628&hilit=richiamo+batteria&start=10

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 9:31 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2022, 22:06
Messaggi: 5
Comune e provincia: Pescara (PE)
scarm ha scritto:
C'è un richiamo per il problema della batteria:
viewtopic.php?f=212&t=30628&hilit=richiamo+batteria&start=10


Grazie,
Avevo verificato dal sito della Mazda e la mia non risulta inclusa in alcuna campagna di richiamo.
Inoltre, mi chiedo, più per curiosità che per altro, cosa succede con i richiami se il veicolo non è più coperto da garanzia Mazda? Viene coperto ugualmente?
Quella della mia è scaduta qualche mese prima che la acquistassi, motivo per cui ho attivato CarWarrany tramite il concessionario, ma come garanzia copre prevalentemente guasti meccanici, non elettronici.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 20:47 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
Credo che il concessionario debba darti una garanzia comunque.
Il problema ti è comparso a qualche ora dall'acquisto. Penso che lo risolverà lui.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 23:02 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2022, 22:06
Messaggi: 5
Comune e provincia: Pescara (PE)
... e invece.
Essendo una vettura di seconda mano, si sono offerti di coprire al massimo il 30% dell'importo del lavoro, poiché lo considerano comunque un imprevisto.
Magra consolazione. Pagare €1400 per togliere una spia all'avvio continua a sembrarmi insensato.

Quest'oggi mi sono esplorato a fondo il manuale e ho notato una questione interessante: sul pulsante SOS di chiamata d'emergenza (sul tettuccio), all'avvio dell'auto gli si accendono entrambi le luci, sia quella rossa che quella verde. Successivamente quella verde si spegne mentre quella rossa resta accesa, ed è proprio allora che spunta la spia e parte l'allarme acustico proveniente proprio dall'unità di chiamata d'emergenza. Tre suoni prolungati.
Stando a quanto dice il manuale, è plausibile che sia soltanto la batteria dell'unità d'emergenza che va cambiata... di certo non un lavoro da €2000. Ma questa è soltanto una mia supposizione. Purtroppo non so proprio come arrivare alla suddetta batteria per cambiarla in autonomia, senza contare che non dispongo né degli strumenti, né delle conoscenze, per "resettare" i messaggi di diagnostica, qualora ci fosse bisogno.

Non credo di averci fatto caso prima ma vi porrei una domanda. Nelle vostre auto il suddetto pulsante SOS ha la luce rossa perennemente accesa oppure sono entrambe spente?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 23:16 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
Mi pare che all avvio si accendono e poi si spengono. Ma devo verificare è una di quelle cose che non guardi con attenzione. Verificherò.
Da capire se possono esentarsi dal fornire la garanzia. Proverei a sentire qualcuno per sapere se è effettivamente così . Spiace che l'esordio non nasce sotto i migliori auspici.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 23:27 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2022, 22:06
Messaggi: 5
Comune e provincia: Pescara (PE)
Grazie,
Io non vorrei sbagliare, ma ho come l'impressione che il primo giorno, prima della morte della batteria, non ci fossero luci accese nel pulsante.
Adesso invece viaggio con la luce rossa perennemente accesa.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2022, 7:46 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
Allora, verificato e la luce rossa della chiamata di emergenza rimane accesa e credo che abbia anche un senso, sia più facile individuarla e segnalare che è attiva ma in "off".
Per la garanzia proverei a fare il cliente che deve acquistare e in un altro conc. Mazda chiedendo espressamente la garanzia cosa copre. Non è onesto mah....

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2022, 15:18 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 9:57
Messaggi: 189
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Nella mia le due luci si accendono quando metto in moto, poi a motore acceso
dopo qualche secondo si spengono tutte e due sia la rossa che la verde.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2022, 0:22 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 612
Comune e provincia: Venezia
La mia resta accesa. Cavolo voglio ricontrollate domani

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati