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MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2022, 17:29 
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Cos'é la Mazda
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Salve a tutti, sono nuovo del Forum ed ho già cercato nelle discussioni aperte una eventuale risposta al mio problema ma non ho trovato nulla. Mazda 3 sckyactiv-x 180cv con all'attivo 46.000 km perfetta in tutto tranne che una fastidiosa risonanza a regime costante tra 1500 g/min e 2000 g/min (non in affondo) come se qualche carter o qualche cinghia sbattesse contro a qualcosa (mild hybrid ?). Risonanza riscontrata in tutte le marce ma più avvertibile in 5a e 6a e solo a motore in temperatura. Fatto presente e rilevatao anche dalla concessionaria ma non sanno di preciso cosa possa essere. Per il resto tutto OK. IL motore gira liscio e allegro sino ai 7500. Finito il rodaggio l'ho svegliato subito e la differenza ora si sente. Ripsetto a quando nuova va effettivamente molto di più. Grazie in anticipo per qualsiasi informazione.


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MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2022, 12:27 
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ciao e benvenuto... mi sembrava di avere qualcosa in giro sull'argomento ma forse ricordo male

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MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2022, 9:54 
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Forse è qualcosa di simile a quanto sento io.
Dopo alcune ore di viaggio (il mio tratto tipico è circa 3 ore di cui metà in autostrada) ma in generale quando il motore e tutto l'intorno è caldo, si avverte qualcosa che non definirei risonanza ma piuttosto una vibrazione di qualcosa che entra in risonanza con il motore a regimi specifici, e sono quelli indicati da te.
Da quello che percepisco, è qualcosa di metallico e anche se sicuramente mi sbaglio, mi fa pensare all'impianto di scarico, come uno dei catalizzatori o una delle paratie termiche che vibrano.

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MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 14:31 
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lucifer ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del Forum ed ho già cercato nelle discussioni aperte una eventuale risposta al mio problema ma non ho trovato nulla. Mazda 3 sckyactiv-x 180cv con all'attivo 46.000 km ..


Ce l'ho anche io, esattamente come lo descrivi tu, già da quando avevo all'attivo poco più di 5.000km. Quindi da sempre.

Credo ci sia in tutti gli Skyactiv X di 1° generazione: leggendo una recensione inglese del nuovo Skyactiv X (186 cv), scrivevano che avevano risolto i "gorgoglii" del primo Skyactiv X.

Io per ora parlerei di difetto, non di "problema"... speriamo che non degeneri in qualcosa di più grave col passare dei km. Ad ora ne ho poco meno di 25.000, vedo che tu sei a 46.000 e non hai problemi al motore, e questo mi fa ben sperare.

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MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 14:35 
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OT:
Sono lieto di notare di non essere l'unico che si domanda quanto durerà la 'candela' :D :tmi:

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MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 9:17 
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Guarda io l'ho preso principalmente perchè era l'unico modo di avere la trazione integrale, altrimenti penso avrei preso lo Skyactiv G 150cv. Ciò detto, sono stato "obbligato" a prendere l'X e me lo godo alla grande.

Certamente il fatto che sia un motore "nuovo" mi dà qualche dubbio in più ma, toccando ferro, confido nella qualità giapponese... spero che tutti gli errori siano stati esauriti con gli assemblaggi interni :lol:

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MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2022, 18:59 
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Ho alzato l'auto sul ponte in occasione della inversione delle gomme ma anche battendo con un mazzuolo in gomma sul kat, sul centrale e su tutto lo scarico e sulle paratie varie che si possono raggiungere da sotto ma senza trovare nulla che vibrasse. Apparentemente è tutto ben solido ..... Non vorrei fossero le alette del radiatore che essendo motorizzate quando sono aperte tendono a vibrare. Lo skyactiv x è un motore che comunque vibra parecchio. Noi non lo sentiamo perchè è montato su supporti con i controc....i. Al prossimo tagliando o anche prima romperò le scatole in concessionaria. E' un rumore che non tollero. Poi vi aggiorno. Intando grazie a tutti.


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MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2022, 11:51 
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Bagaglio
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Buon giorno a tutti, vorrei aggiornarvi sulla mia esperienza personale in merito alla questione rumore prodotto dal motore in oggetto.

Per praticità e precisione vi riporto la comunicazione che ho inviato via Pec a Mazda Italia in data 14 luglio 2021: “ […] Nello specifico vi segnalo che, da circa un paio di mesi, il motore dell’auto, in modo del tutto inaspettato, ha iniziato a produrre un evidente e fastidioso rumore metallico accompagnato ad una serie di vibrazioni percepite chiaramente anche all’interno dell’abitacolo.
Apparentemente le vibrazioni ed i rumori di cui è specie potrebbero essere accomunati a quelli prodotti dal “caratteristico” battito in testa del motore e, principalmente, si ripropongono in maniera quasi costante all’interno del range compreso tra i 1.000/1.200 ed i 2.000 giri/minuto.
In concomitanza alla comparsa di suddetto rumore ho riscontrato anche un sostanziale vuoto nell’erogazione della potenza all’interno del range giri/minuto sopra indicato.
A tal fine il 18 giugno 2021 mi reco presso l’officina autorizzata Gecar di Genova segnalando le problematiche da me rilevate.
Viene effettuata una riprogrammazione della centralina e mi viene comunicato che, qualora il problema si fosse ripresentato, si sarebbe reso necessario acquisire, da parte dei meccanici, ulteriori elementi.
L’attività svolta non ha avuto un esito risolutivo e pertanto mi reco nuovamente in officina.
Il giorno 28 giugno u.s effettuo una prova su strada insieme al capo officina il quale conferma la presenza del rumore e delle vibrazioni. A questo punto l’auto viene lasciata a disposizione di Gecar per le ulteriori ed approfondite verifiche.
Il giorno 3 luglio u.s. vengo contattato dal capo officina che mi comunica l’esito dei controlli che riporto di seguito senza pretese di esaustività:
* L’officina ha segnalato la problematica a Mazda Italia la quale ha richiesto una prova comparata su un’altra vettura Mazda3;
* Da tale analisi è emerso che il rumore è presente anche sulla seconda vettura anche se in misura nettamente inferiore rispetto a quello percepito sull’auto di mia proprietà;
* È necessario che l’officina effettui un secondo test comparato su un’autovettura dalle caratteristiche identiche a quella di mia proprietà (es. stesso numero di cavalli, stesso cambio, stesso motore);
* Attualmente il problema è in fase di analisi da parte di Mazda Italia;
* Il capo tecnico mi assicura di non aver ricevuto ulteriori indicazioni od avvertenze da parte di Mazda Italia e che pertanto avrei potuto utilizzare regolarmente l’auto.


In data 14 luglio [2021] contatto il capo officina per chiedere aggiornamenti in merito alla mia problematica.
Mi viene comunicato telefonicamente l’esito delle analisi effettuate da Mazda Italia ovvero che tale tipologia di rumore e di vibrazioni rientra tra le normali caratteristiche di funzionamento del motore nella sua versione Skyactiv-X.
Pur rappresentando la completa e totale disponibilità del capo officina oltre alla gentilezza e competenza del personale Gecar, fermi restando i chiarimenti sul caso di specie, sono tuttavia a richiedere a Mazda Italia ulteriori spiegazioni nel merito.
Nello specifico per quale motivo la comparsa di tali rumori si è manifestata solamente a partire da un paio di mesi a questa parte? Possiedo l’auto da gennaio 2020 e non ho mai avvertito la presenza di rumori e vibrazioni di alcuna natura che, in aggiunta, risultano essere particolarmente fastidiosi.
Se tali rumori rientrano nelle condizioni normali di esercizio del motore chiedo che questo aspetto mi venga comunicato e certificato direttamente da Mazda Italia.”

Arriviamo al 13 settembre del 2021 quando vengo ricontattato dall’officina chiedendo di riportare l’auto per ulteriori verifiche. Il 23 settembre riporto l’auto in officina e dopo circa 40 giorni mi viene riconsegnata. L’esito emerso dalle analisi è che il motore non presenta anomalie e pertanto il rumore e le vibrazioni prodotte non sono da ritenersi anomalie.

In data 16 novembre 2021 ricevo da Mazda la seguente comunicazione: “[…] facciamo seguito alle sue comunicazioni del 14 luglio e del 21 ottobre u.s. in merito alla Mazda3 targata **** di sua proprietà.
A seguito della sua segnalazione abbiamo contattato il Concessionario Riparatore Gecar S.p.A., il quale ci ha riferito di averle riconsegnato la vettura in condizioni di efficienza e sicurezza, precisando che in fase diagnostica è emersa la necessità di sostituire la pompa carburante, per un inconveniente non riconducibile al sintomo da lei lamentato. Tale sostituzione è avvenuta in garanzia.
Il suddetto Concessionario ci riferisce altresì di aver eseguito una prova comparativa con un’altra vettura con la medesima motorizzazione, riscontrando lo stesso comportamento, che pertanto non costituisce un’anomalia ma rientra nella normale tolleranza del Costruttore.
Il Concessionario Riparatore Gecar S.p.A. ci comunica di averle erogato una vettura di cortesia per il tempo necessario […]”.

In data 21 agosto 2022 mentre mi trovavo in autostrada il motore ha iniziato a produrre rumori e vibrazioni importanti. La spia dell’anomalia motore si è accesa e l’auto ha iniziato a decelerare. Fortunatamente ero a pochi metri dall’autogrill e a quel punto non mi è restato che contattare l’assistenza stradale. Non era più possibile spostare l’auto. Il giorno successivo l’auto è stata portata all’officina Mazda di Alessandria (officina più vicina al luogo in cui si è verificato il guasto). Da una prima analisi sono emerse tracce di limature ferrose nella pompa del carburante e pertanto sarà necessario approfondire per capire l’origine del problema. Questo è quanto.

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MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2022, 16:29 
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Brutta storia. Chissà se nel tuo caso è degenerato il "gorgoglìo" tipico degli Skyactiv-X (e quindi sarebbe un campanello d'allarme per tutti i modelli con questo motore), oppure se si tratta di una problematica diversa.

C'è da sperare che problematiche del genere, se proprio devono capitare, almeno accadano in periodo di garanzia. Non ho visto riferimenti alla tua garanzia (magari me lo sono perso io eh): come sei messo? Ancora in garanzia o già scaduta? Hai l'estensione a 5 anni?

Intanto grazie di aver condiviso la storia così nel dettaglio, personalmente lo ritengo molto utile (e aspetto nuovi dettagli per capire come si comporta Mazda Italia)!

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MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2022, 17:11 
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Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2019, 21:42
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Sì fortunatamente ho l’estensione della garanzia a 5 anni. In ogni caso vi informerò non appena mi verranno forniti ulteriori aggiornamenti dall’officina.

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