Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2022, 18:38 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 19:59
Messaggi: 6
Comune e provincia: Bagnolo San Vito - Mantova
Ciao, se sei in garanzia l'aggioranmento è gratuito. Credo però che siano già stati fatti tutti. La concessionaria ti avvisa se aggiorna qualcosa in fase di tagliando. Lo riporta anche in fattura. Almeno qua a Verona è cosi.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 16:54 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2023, 20:18
Messaggi: 3
Comune e provincia: GERENZANO - VARESE
Ciao Bie84. Quanto dici tu è ESATTAMENTE quello che capita a me che sono possessore di una mazda 3 skyatciv x 186 cavalli dal 23.04.2021. Subito dopo due settimane di possesso sono cominciati questi "sintomi" e tuttora permangono dopo quasi due anni e 35.000 Km. di percorrenza. L'unica differenza è che almeno vi è il rumore senza però vibrazioni. La concessionaria - officina a cui mi rivolgo che è dove ho acquistato l'auto è Gruppovis di Saronno. In effetti con la prova su strada effettuata dopo un mese dall'acquisto il tecnico ha detto che il problema è dovuto al compressore volumetrico. Il rumore viene fatto dalla rotazione dei lobi del compressore. L'intervento risolutore che costa quasi 5.000 € sarebbe la sua sostituzione, ma fino ad ora, nonostante tre mie successive segnalazioni, non viene effettuato nulla perchè, mi dicono, non riescono a riprodurre la registrazione di questo inconveniente e quindi non verrebbe loro riconosciuta la sostituzione dalla casa madre. In effetti detto inconveniente non compare sempre e nello stesso modo. Per giorni non si sente, per altri è quasi continuo, per altri intermittente, comunque sempre nei range di giri 1500 - 2300 giri, a medio carico di acceleratore e quando il motore è ben caldo. Mi assicurano comunque che l'auto è a posto e per l'intensità e la caratteristica del rumore potrebbe rientrare nelle tolleranze della casa. Assicuro che alcune volte non è per nulla tollerabile perchè risulta forte e la senzazione è che il motore possa rompersi, cosa che non è mai però successa. A volte, a velocità costante in autostrada, senza mutare la pressione dell'acceleratore, circa sui 2000 giri compare improvvisamente con un leggero rallentamento dell'auto o con una leggera accelerazione, come se il compressore entrasse in funzione e quindi agisse sull'alimentazione. La cosa è fastidiosa e temo non riuscirò a risolverla facilmente visto a quanti sta capitando e le risposte date dalle varie concessionarie. Per me è un problema ben conosciuto da mazda che probabilmente non può risolvere se non con una release del motore, però in effetti non so se sia davvero il compressore volumetrico.
Spero che qualcuno di voi, leggendo anche la mia sappia dare altre notizie d'aiuto. Io più di così per ora non so dire. Vorrei scrivere anche a Mazda italia per avere una loro verifica ma non so se sia utile.
Saluti a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 21:23 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 maggio 2022, 22:41
Messaggi: 32
Comune e provincia: Bari
Ciao serginho ho il tuo stesso motore e anch'io avverto questo rumore di sfregamento che sembra venire dalla zona volante a volte sembra zona cambio, il rumore avviene quando il motore è caldo e quando accelero, dipende sempre da come pigio il pedale dell'acceleratore a volte sembra più marcato a volte meno, sapresti dirmi da dove senti il rumore nella tua macchina? Cmq lo sento anche sui 3000-3500 giri specie a marce basse ma anche in 6. Lucifer aveva parlato di un miglioramento aggiornando la centralina motore, lui stesso diceva che il rumore era diminuito di intensità. Tra 2 settimane portertò l'auto in Mazda per il 2 tagliando e vedrò di far aggiornare la centralina nella speranza che non escano altri problemi... Ps ho già contattato Mazda Italia e l'unica cosa che mi ha detto è di rivolgermi presso la mia officina, assistenza con Mazda pessima dal mio punto di vista, vedrò di forzare l'auto al prossimo tagliando con il nuovo aggiornamento per vedere se ci saranno benefici o meno. Cmq anche a me quasi sempre in 3 marcia percepisco per circa un secondo-due un leggero ritardo o singhiozzo, davo la colpa alla farfalla che si apriva in ritardo ma sembra essere un problema di compressore volumetrico. Cmq Mazda secondo me sa del problema ma fa finta di niente dovrebbe esserci un azione di richiamo da Mazda Italia dovrebbero intervenire loro a loro spese :rock:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2023, 11:08 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2023, 20:18
Messaggi: 3
Comune e provincia: GERENZANO - VARESE
Ciao Federico. Il rumore lo sento provenire proprio dal motore. Le prime volte che lo sentivo pensavo difatti che battesse in testa, così avevo portato l'auto in concessionaria richiedendo la verifica sulla centralina e sul sensore anti detonazione. Sono stati loro invece, che facendo la prova su strada, hanno detto che era il compressore volumetrico. In effetti da come si manifesta credo sia quello (anche se non ho certezza). Infatti lo fa sempre nel range di giri ove il compressore lavora di più, 1500 - 2500 giri, quando l'acceleratore è a medio carico e specie in salita o quando d'estate vi è il condizionatore acceso. Ok, ci può stare un difetto. Quello che non mi va è che, mentre all'inizio sembravano disposti alla sostituzione, dopo non hanno più voluto intervenire. L'ultima volta che l'ho portata mi hanno detto che hanno fatto tutte le verifiche, che l'auto è perfetta e che il rumore è una caratteristica propria. A me non hanno mai detto di aggiornamenti alla centralina. Visto che sembra che Mazda Italia non sia di aiuto non so proprio che fare. Per ora la tengo così. Ho ancora 1 anno e 2 mesi di garanzia.
Ciao.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2023, 13:23 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 17:24
Messaggi: 78
Comune e provincia: Piemont/Savoie
da neofita del marchio, non mi aspettavo tutte 'ste rogne/rognette/fastidi, credevo ci fosse più qualità...c'è anche da dire che tutti i modelli nuovi di tutte le marche, specie se cambiano motore, hanno sempre difetti di gioventù che poi vengono risolti nell'arco di un paio di anni (sulla pelle dei primi acquirenti...inclusi i marchi premium tedeschi per non parlare di Jaguar/Land Rover & marchi inglesi vari)
Mi auguro che sulla mia (consegna a giugno/luglio) abbiano risolto.
Quindi il fatto che la macchina sia assemblata in Giappone (skyactiv X) piuttosto che in Messico (skyactiv G e diesel) non ha influito granchè sulla qualità mi pare...

_________________
Mazda3 e-Skyactiv X Homura arctic white


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2023, 1:22 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 maggio 2022, 22:41
Messaggi: 32
Comune e provincia: Bari
Ho portato l'auto per il 2 tagliando è ho parlato a fondo sia con il responsabile addetto all'officina che con il meccanico Mazda di questo rumore, ho proposto al meccanico di provare a fare un aggiornamento software per risolvere il problema del rumore e mi ha risposto che il rumore non cambierebbe anche con il nuovo software dice proprio che è una caratteristica di questo motore, gli ho fatto presente che quando guido sento l'auto che tarda leggermente a darmi gas e mi ha spiegato che è un motore che va guidato in modo allegro mi ha spiegato di tenere i giri motore più alti effettivamente oggi l'auto sembrava andare meglio, in pratica bisogna tirarle il collo ogni tanto. Ps farò l'estensione l'anno prossimo per altri due anni almeno se dovesse succedere qualcosa sarei coperto toccando ferro non si sa mai :lol:
Volevo chiedere una cosa a voi possessori, purtroppo mi è sfuggito di mente dire questa cosa al meccanico l'altro giorno, lo fa anche motore spento quando premete il pedale dell'acceleratore al massimo noto poi che se schiaccio mettendo ancora più pressione al pedale, lo stesso scende ulteriormente ma leggermente in più sento come se desse uno scatto, devo controllare per vedere se c'è una molla, gentilmente qualcuno di voi potrebbe fare questa prova?
Il fenomeno avviene sia a macchina spenta che in movimento sembra che il pedale scende oltre il limite una volta arrivato tutto giù
Grazie spero di essermi spiegato bene


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2023, 12:37 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 9:57
Messaggi: 189
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Federico ho la x 186 cv da quasi due anni e non ho mai avuto i tuoi problemi, sia andando piano che forte. La tesi che è una caratteristica del motore non regge perche la mia non ha quei problemi. Per il pefale dell'acceleratore anche la mia ha uno scatto alla fine del pedale, devo ancora capire a cosa serve.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2023, 14:12 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2020, 12:31
Messaggi: 46
Comune e provincia: Reggio Emilia
Lo scatto a fine pedale serve due cose:
- Se hai il cambio automatico serve a forzare l'auto a scalare una marcia.
- Se è imposto un limite di velocità lo fare lo scatto permette all'auto di superare il limite impostato

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2023, 14:13 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 11:49
Messaggi: 102
Comune e provincia: Milano
Lo scatto a finecorsa del pedale dell’acceleratore penso ci sia in tutti i motori,è quello che viene chiamato overboost,nella mia vecchia auto con turbina era comodo perché dava un surplus di potenza in caso di necessità…qua non ho notato molti cambiamenti….ma l’utilità sarebbe comunque quella

_________________
Mazda cx-30 2022 exceed 2.0L MAZDA M Hybrid e-SKYACTIV G
150 (110) CV (KW), SNOWFLAKE WHITE PEARL


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2023, 14:38 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2023, 20:18
Messaggi: 3
Comune e provincia: GERENZANO - VARESE
Si Federico, lo fa anche a me, sia da spenta che da accesa. Quando schiaccio
a fondo dopo il pedale fa un tic e scende di un pochino, una specie di kic down, anche se non è che accelera di più. Però mi sembra tutto normale.

Intanto grazie per la risposta che ti ha dato il tuo meccanico. Stessa cosa che
dicono a me. Sarà vero. In effetti oltre il rumore e qualche ritardo in accelerazione dai bassi l'auto va bene. Onestamente come prestazioni questo motore mi ha deluso poichè me lo aspettavo molto più sportivo visto che ha una discreta coppia ed una più che buona potenza, sfruttabili però solo agli alti giri. Ho letto che stanno facendo uno sviluppo di questo motore con iserimento di una precamera e di due candele per cilindro onde eliminare questi difetti. Aspettiamo.
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati