Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2022, 11:21 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 10:22
Messaggi: 61
Comune e provincia: Milano (MI)
Bie84 ha scritto:
Non sono più possessore di una Mazda3.


Ciao,
per curiosità (non so se magari l'hai già detto in qualche altro topic) cos'hai preso? Quanto ti hanno valutato la tua 3?

_________________
Mazda 3 - Skyactiv X (179 CV) - manuale - AWD - Exclusive - Sonic Silver

Gomme estive: Bridgestone Turanza (primo equipaggiamento)
Gomme invernali: Michelin Pilot Alpin 4


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2022, 21:24 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 maggio 2022, 21:41
Messaggi: 32
Comune e provincia: Bari
Bie84 il rumore lo faceva anche prima di fare rifornimento vero? La mia è una 186 quindi seconda generazione. Potrebbe essere che nel ultimo rifornimento o hai beccato cloro ultimamente ho letto di questa ipotesi o qualco'altro; su youtube ho visto che mettono il diesel nella benzina, mi potresti descrivere esattamente da dove faceva rumore la tua macchina? Io lo sento in base al pedale dell'acceleratore dipoende da come affondo sul pedale infatti se vado piano a regimi bassi lo sento di più se spingo di più sembrerebbe diminuisca di intensità, lo sento più pronunciato con le marce basse. Avevo pensato anch'io a qualcosa della pompa perchè in 3 marcia spesso la sento come se per una frazione di secondi il motore abbia una leggere perdità di potenza tipo singhiozzo ma leggendo sul forum dipenderebbe da un aggiornamento da fare alla centralina, ho ordinato un octane booster con un antiattrito all'interno voglio vedere se ci saranno miglioramenti o meno. Gentilmente puoi descrivermi i rumori che faceva e da dove emetteva questi rumori. Ti ringrazio


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2022, 22:43 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2019, 20:42
Messaggi: 12
Comune e provincia: Genova
Ciao, l’auto l’ho acquistata nel 2020 e ho iniziato ad avvertire questo tipo rumori e di vibrazioni dopo circa 2/3 mesi dal ritiro. Si tratta di evidenti e fastidiosi rumori metallici accompagnati ad una serie di vibrazioni percepite chiaramente anche all’interno dell’abitacolo. Sembrano provenire dal motore, come se ci fossero componenti metalliche in movimento all’interno del vano motore, in altre occasioni invece le vibrazioni vengono avvertite dal fondo del sedile.
Apparentemente le vibrazioni ed i rumori potrebbero essere scambiati a quelli prodotti dal “caratteristico” battito in testa del motore e, principalmente, si riproponevano in maniera quasi costante all’interno del range compreso tra i 1.000/1.200 ed i 2.000 giri/minuto.
Ho inoltre riscontrato anche un sostanziale vuoto nell’erogazione della potenza all’interno del range giri/minuto sopra indicato.
Il meccanico Mazda ha escluso a priori che si trattasse di un problema del carburante in quanto è stato comunque analizzato.
Comunque se vuoi approfondire ho descritto la mia esperienza con Mazda3 in alcuni post precedenti

_________________
Mazda 3 Exclusive Skyactiv x


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2022, 8:10 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2019, 20:42
Messaggi: 12
Comune e provincia: Genova
Ovviamente non ho né le conoscenze né le competenze tecniche per stabilire se vi sia stata una correlazione tra la presenza dei rumori e vibrazioni ed il guasto tecnico che ho descritto. Però alla fine ho fatto alcune valutazioni e per una mia tranquillità ho preferito passare ad un altro marchio. Il consiglio che posso dare è quello di acquistare il pacchetto estensione della garanzia di 5 anni

_________________
Mazda 3 Exclusive Skyactiv x


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2022, 22:02 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 18:59
Messaggi: 6
Comune e provincia: Bagnolo San Vito - Mantova
Ciao Federico, il rumore lo sento nella parte anteriore e solo a motore caldo (inizia superati i 70 gradi circa di temperatura)
Ma è difficile capire di preciso da dove proviene (se destra o sinistra). Io ho sempre i finestrini chiusi comunque.
Era comunque molto peggio da nuova. Dopo l'ultimo aggiornamento della centralina fatto con l'ultimo richiamo il rumore è si rimasto ma si è ridotto
cosi come si è ridotta l'irregolarità a basso numero di giri (ma comunque c'è ancora tra i 1500 - 2000). Ripeto, ormai
ci ho fatto l'abitudine. A me lo fa solo a basso numero di giri e se schiaccio dolcemente l'accelleratore. Se do giù tutto assolutamente non lo fa.
La mia personalissima opinione è che, o sia dovuto all'intervento del piccolo motogeneratore
(ma lo farebbero anche gli ski-G), o è dovuto alle vibrazioni intrinseche di un motore con cosi alto rapporto di compressione.
Sono sicuro che Mazda sappia benissimo di cosa si tratti.
Per svegliarla presto intendo tirarla a caldo ai 7000 spesso e volentieri in seconda, terza, quarta .... (ma occhio che sei già oltre i 180 km/h).
La devi "scannare" un pochino come se le volessi male.
Come chilometraggio a 10000 si può già iniziare e poi all'inizio fai poca strada a velocità costante (non è un diesel) e varia spesso il numero di giri.
No, io in terza non sento vuoti di potenza che è poi per me la marcia tuttofare e tirarla sino a 7000 giri mi piace parecchio. Ho provato tempo fa con
la 100 ottani ed effettivamente va un pochino meglio. Ma servono almeno un paio di pieni per "abituare" la centralina e la 100 ottani non è che sia proprio regalata
(ammesso che poi sia effettivamente a 100 ottani ....).E'un motore tanto incasinato ma è sicuramente destinato a migliorare. Mazda è sempre stata una voce fuori dal coro
e quando si butta in un progetto lo fa seriamente. Anche i tedeschi non scherzano comunque. Mercedes aveva già provato in passato (con il Dieselotto e mi sembra anche Bosch) a fare
ciò che oggi Mazda propone al mondo, ma erano altri tempi e la tecnologia allora non era pronta. Stesso discorso per il wankel (che era nato crucco NSU). Avendo lavorato
per una decina d'anni nel mondo del tuning (scarichi sportivi stradali e racing) ho vissuto in prima persona e da vicino il modus operandi inerente la parte meccanica dei tedeschi.
Gli interni invece non si discutono (Audi nel segmento premium è imbattibile). Posso senz'altro dire che i tedeschi dal punto di vista motoristico sono
più tradizionalisti, non azzardano se non sono sicuri al 110 % e difatti il gruppo VW-AUDI ancora oggi ha in gamma motori che altro non sono che l'evoluzione di motori di 20 anni fa.
Ma comunque ancora validissimi. Sono particolarmente bravi (ed è un complimento) nel rendere nuovo e moderno ciò che non sempre lo è. Mazda è una formichina rispetto ai colossi tedeschi però
è vivace e secondo me sta facendo un buon lavoro. Potessi ...una MX5 2.0 ..... che goduria sarebbe.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2022, 23:39 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 maggio 2022, 21:41
Messaggi: 32
Comune e provincia: Bari
Bie84 grazie per avermi risposto, sulla mia devo dire che non è proprio una vibrazione sembra come qualcosa che gratta-qualcosa che gira sotto l'auto collegato al pedale dell'acceleratore sono mezzo convinto che provenga dall'collettore di scarico anche a freddo emette un rumore che viene da quella zona che sparisce appena si scalda un po, più che un vuoto sembra che abbia un leggero ritardo e come se la soft off(farfalla) apra leggermente in ritardo, e cmq lo fa solamente in 3 sui 2000 giri circa. Secondo me questo motore ha bisogno sempre della 100 ottani, adesso che mi è arrivato l'additivo octane booster proverò a vedere se ci saranno miglioramenti o meno..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2022, 0:04 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 maggio 2022, 21:41
Messaggi: 32
Comune e provincia: Bari
Lucifer grazie anche a te per avermi risposto allora posso dire che in estate anche a me emette il rumore sui 70 gradi, adesso per esempio deve arrivare sui 90 per avvertire il rumore, mi potresti dire che tipo di aggiornamento hai fatto? è come faccio a capire se la mia auto ha da fare un richiamo? Hai aggiornato la centralina motore o parte ibrida? Non ho ben capito una cosa: se quando parli che lo senti quando schiacci dolcemente parli del rumore o se parli dell'irregolarità ma penso tu ti riferisca al rumore. Io mi sono fatto un idea diversa su Audi-Volkswagen tipo, esempio il mitico 1.9 tdi era un motore indistruttibile perchè non hanno preso i difetti di quel motore e corretti su un nuovo motore? C'è da dire che quello che uccidono le auto al mondo d'oggi è l'elettronica poi Egr Fap Ad blue prima tante schifezze non c'erano. I tedeschi secondo me a volte azzardono ma quando lo fanno sbagliano e di grosso altro esempio 1.6 tdi euro 5 problemi con inizione Siemens c'è da dire che non è stata l'unica casa ad avere questo problema però perchè non montare l'iniezione Bosch come sui vecchi motori? Quando una cosa funziona spesso non capisco perchè la si debba interrompere.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2022, 0:13 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 maggio 2022, 21:41
Messaggi: 32
Comune e provincia: Bari
Cmq sono dell'idea che il rumore sulla mia provenga dall'collettore di scarico anche a freddo emette un rumore che sembra provenga da li. Ho pensato anch'io al motogeneratore sai però non ne sono cosi sicuro. Lucifer spiegami come devo fare per l'aggiornamento al massimo deciderò se farlo o meno ti spiego: avevo un Audi con motore ea189 quindi decido di portare l'auto in Audi per fare questo richiamo devo dire che la macchina tutto sommato andava bene anche se era diversa da quando l'avevo comprata, tipo turbina che apriva sui 1800-2000 giri all'inizio apriva sui 1600 ma era inevitabile hanno ritardato l'apertura della turbina per inquinare meno, però il motore in 5 marcia a basse andature era più fluido non borbottava più e anche il rumore del motore era diminuito, quando si fa un qualsiasi aggiornamento che sia windows che android o aggiornamento software al motore secondo me si risolvono alcuni problemi ma ne escono altri.. Prova a guidare un attimo con il finestrini aperti se puoi e vedi se viene da sotto il lato passeggero, con i finestrini chiusi sembra che venga sotto il cambio o vicino la ruota anteriore sinistra


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 16:39 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 18:59
Messaggi: 6
Comune e provincia: Bagnolo San Vito - Mantova
Ciao, l'aggiornamneto a cui mi riferisco è l'ultimo disponibile per la centralina (in concessionaria te lo fanno al tagliando, al limite chiedi). Non risolve ma un pochino è migliorata. Sarà una mia impressione ma più chilometri faccio e più sembra ridursi. Speriamo scompaia.... Quando scrivo accellerando dolcemente intendo rumore ed irregolarità. Prova ad imballare il motore con ua partenza che quasi lo faccia spegnere, a ruote dritte o meglio ancora partendo con le ruote sterzate tutte a sinistra; a me il rumore lo fa anche cosi per una frazione di secondo. Si effettivamente potrebbe essere anche il collettore che tocca per un attimo qualcosa. Ho pensato pioi anche alle alette motorizzate del radiatore (che sono poi quelle che sentiamo chiudersi dopo un pò che l'auto e spenta).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2022, 21:35 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 maggio 2022, 21:41
Messaggi: 32
Comune e provincia: Bari
Quanto costa fare un aggiornamento? Avendo un Audi con motore ea 189 feci fare l'aggiornamento per rientrare nelle norme di inquinamento, beh l'aggiornamento ha aggiustato alcune cose ma ne ha cambiate altre in negativo purtroppo ma la macchina cmq sia non ebbe problemi di spie di fap,egr,turbo per fortuna quindi non sono proprio convinto deciderò più avanti. Ho pensato anch'io al collettore che tocca qualche lamierino ma non ne sono convinto mi hanno parlato di swirl dentro il collettore che si apre e chiude in base al pedale dell'acceleratore stile Egr. Ps ecco cosa è quel rumore allo spegnimento non sapevo di questa cosa delle alette, cmq nei giorni scorsi il rumore sembra diminuito di intensità forse per l'abbassamento delle temperature chi lo sa, anche se in una curva ho sentito un rumore tipo come se avesse grattato da qualche parte, una cosa è certa al secondo tagliando cambierò officina :lol:
Alla prima accensione solamente quando fuori le temp sono basse senti un rumore dalla ruota ant sinistra tipo come se ci fosse qualcosa che frigge? Sembra un rumore di corrente di elettrico una volta che si scalda non lo fa più


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati