Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 14:10 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:23
Messaggi: 15
Comune e provincia: Torino
Ciao a tutti,
sono da qualche giorno possessore della Mazda 3 di IV generazione con motore skyactive X.
Premetto che:
- l'auto attualmente ha 340 km ma dal 02/2021 (data di immatricolazione) al 02/2022 aveva solamente 31 km quindi è nuova ed è stata praticamente ferma.
- In data 02/02/22 è stato fatto il primo tagliando.

Sabato scorso ho ritirato l'auto facendo un centinaio di chilometri e mi sono accorto che nel menu "Efficienza carburante" i parametri i-stop e M Hybrid sono ancora a ZERO. La funzione I-stop è sempre nello stato "non pronto" nonostante le 3 icone siano accese (so che ci sono anche altri parametri che vengono controllati es. cintura, ruote, portelle, ecc.). la spia i-stop sul cruscotto la vedo accesa per qualche secondo solo quando accendo il quadro prima di mettere in moto la macchina.
Quando è abilitato l'iStop deve essere sempre presente sul quadro (in ambra o in verde)?

Temo che sia un problema della batteria a litio però mi sembra strano non mi segnali nulla. Ho notato che le tacche dello stato della batteria presenti sotto lo zero del tachimetro dei consumi sono tutte celesti, quindi immagino sia carica.

Potrebbe essere dovuto dal fatto abbia percorso pochi chilometri? Qualcuno di voi ha riscontrato sin da subito il funzionamento di queste due componenti? I parametri si sono valorizzati dai primi chilometri?

Conseguentemente a ciò ho notato un consumo del carburante al di sopra della media e in ripartenza il motore probabilmente è meno scattante di quanto dovrebbe esserlo con il M Hybrid.


Sapreste consigliarmi, prima di andare in officina mazda, chi e come posso contattare per richiedere informazioni più tecniche sul funzionamento?

In allegato le foto dei vari display.

Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 15:34 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Benvenuto nel forum.

C'è una discussione qui, magari potrebbe fare al caso tuo:

viewtopic.php?f=212&t=29265

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 15:47 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 9:26
Messaggi: 48
Comune e provincia: Opera (MI)
Per i primi qualchemila km anche io ho avuto l'impressione che i.stop non funzionasse per niente, poi ha cominciato a funzionare bene ma il motore si riavviava da solo esattamente dopo 30" dallo stop in qualsiasi condizione, e infine ha cominciato a funzionare come ci si aspetta.

Non so dirti con che parametri, ma pare assodato che l'apparato ha una qualche forma di "rodaggio".

A memoria mi sembra che la spia i.stop non debba essere accesa durante la marcia.

La schermata "efficienza carburante" invece credo che sia una cosa assolutamente inutile e priva di qualsiasi significato reale, non mi ha mai dato alcuna indicazione interessante.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 15:49 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:23
Messaggi: 15
Comune e provincia: Torino
scarm ha scritto:
Benvenuto nel forum.

C'è una discussione qui, magari potrebbe fare al caso tuo:

viewtopic.php?f=212&t=29265



Si, l'ho letto già. Però nel mio caso non è solo i-stop a non funzionare ma anche il M Hybrid.

Domanda ma da quale schermata controllo la carica della batteria M Hybrid? Dal tachimetro a sinistra del contachilometri o dalla schermata "monitor flusso energia"?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 15:53 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 9:26
Messaggi: 48
Comune e provincia: Opera (MI)
Dalla scala a sinistra del contakm vedi se in quell'istante sta caricando la batteria (consumo istantaneo "negativo", in azzurro).

Nella schermata "monitor flusso" vedi la carica totale nella batteria e i flussi di energia da/per le ruote. Anche quella per qualche migliaio di km dà risultati ballerini, a me all'inizio sembrava non caricare mai.

Considera comunque che l'effetto complessivo del motore elettrico è assolutamente risibile... la nostra auto è ibrida praticamente solo a fini di omologazione.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 15:59 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:23
Messaggi: 15
Comune e provincia: Torino
Max Depo ha scritto:
Per i primi qualchemila km anche io ho avuto l'impressione che i.stop non funzionasse per niente, poi ha cominciato a funzionare bene ma il motore si riavviava da solo esattamente dopo 30" dallo stop in qualsiasi condizione, e infine ha cominciato a funzionare come ci si aspetta.

Non so dirti con che parametri, ma pare assodato che l'apparato ha una qualche forma di "rodaggio".

A memoria mi sembra che la spia i.stop non debba essere accesa durante la marcia.

La schermata "efficienza carburante" invece credo che sia una cosa assolutamente inutile e priva di qualsiasi significato reale, non mi ha mai dato alcuna indicazione interessante.


Leggendo altri thread avevo capito che probabilmente c'è una fase di rodaggio ma pensavo che 200 Km bastassero

Su efficienza carburante hai ancora tutto azzerato? Secondo me inutile non è. Alla fine da li si capisce quanto hai risparmiato in termini di consumi...

Grazie mille


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 16:08 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:23
Messaggi: 15
Comune e provincia: Torino
Max Depo ha scritto:
Dalla scala a sinistra del contakm vedi se in quell'istante sta caricando la batteria (consumo istantaneo "negativo", in azzurro).

Nella schermata "monitor flusso" vedi la carica totale nella batteria e i flussi di energia da/per le ruote. Anche quella per qualche migliaio di km dà risultati ballerini, a me all'inizio sembrava non caricare mai.

Considera comunque che l'effetto complessivo del motore elettrico è assolutamente risibile... la nostra auto è ibrida praticamente solo a fini di omologazione.



Quindi se ho capito bene nel momento in cui freno/decelero la tacca del consumo L/100 Km dovrebbe scendere sotto lo zero, nella parte celeste per intenderci (lo chiedo perchè non mi sono accorto scendesse sotto lo zero).

Mi confermate che il messaggio della batteria di 12 V scarica non c'entra nulla con quella M Hybrid, nel mio caso al 50% della sua capienza massima? Mi hanno detto, quando ho comprato l'auto, che all'inizio è normale che esce quel messaggio quindi non mi preoccupa tanto il messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 16:15 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 9:26
Messaggi: 48
Comune e provincia: Opera (MI)
La batteria di M-Hybrid si ricarica quando freni E non hai il pedale della frizione premuto.

Si ricarica anche, pare, quando sei in freno motore (deceleri senza premere il freno, p.e. in discesa), ma di questo non si ha evidenza nel cruscotto.
Nella schermata flussi di energia si, di vedono le frecce che vanno dalle ruote alla batteria (ma meno velocemente di quando premi anche il freno)

La batteria 12V è del tutto separata dal sistema M Hybrid e non partecipa a i.stop; tuttavia è strano (e non credo che sia normale) che ci siano allarmi di batteria scarica su un'auto così giovane, a meno che non hai lasciato acceso per caso qualche utilizzatore elettrico a motore spento.

Non mi stupirebbe che l'allarme batteria scarica impedisse il fermo motore con i.stop.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 16:24 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:23
Messaggi: 15
Comune e provincia: Torino
Non ero a conoscenza di queste chicche, grazie mille!

Probabilmente il fatto che il sistema segnali la batteria scarica è dovuto al fatto che l'auto per un anno è rimasta ferma nel salone (sicuramente le persone che entravano in macchina hanno acceso il sistema di infotainment e la batteria non si ricaricava mai perchè rimaneva sempre dentro). Inoltre mi sembra di aver capito che quello è più un avvertimento. Se la batteria fosse veramente scarica mi avrebbe segnalato la spia rossa sul quadro.

Comunque, avendo ancora 4 anni di garanzia sono abbastanza tranquillo nel caso la batteria si scarichi completamente. Eventualmente la farò cambiare


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 16:27 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 9:26
Messaggi: 48
Comune e provincia: Opera (MI)
Posso chiederti, a titolo di curiosità, quanto ti han fatto pagare un'auto che avevano ferma in salone da 12 mesi?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati