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 Oggetto del messaggio: Re: I-Stop, ma non più di 30".
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 11:39 
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Pier65 ha scritto:
Se freni solo con il motore non carica, devi usare anche il pedale del freno e quando ricarica lo vedi anche dalle tacche azzurre in fondo al l’indicatore di consumo (oltre che dai flussi nel monitor energia)


Non è vero.....carica anche senza frenare. Proprio dall monitor energia vedi che carica anche in decelerazione a marcia inserita e senza frenare. Se invece freni vedi le freccette andare più veloci perché carica di più.


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 Oggetto del messaggio: Re: I-Stop, ma non più di 30".
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 11:41 
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Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 10:26
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Pier65 ha scritto:
Max Depo ha scritto:
Se freni solo con il motore non carica, devi usare anche il pedale del freno e quando ricarica lo vedi anche dalle tacche azzurre in fondo al l’indicatore di consumo (oltre che dai flussi nel monitor energia)


Sarebbe una cosa piuttosto idiota... il freno si usa per frenare, non per moderare la velocità in discesa. Le discese sarebbero tutte energia buttata.

Nel giocattolino con i "flussi di energia" (che secondo me è affidabile come la promessa di un politico) ci sono freccette dalle ruote alla batteria anche quando giro con freno motore, sono più veloci quando premo il pedale del freno.

(Tutto comunque per semplice curiosità, il finto ibrido è davvero l'ultimo dei motivi per cui ho scelto quest'auto, lo prendo come "cavillo per pagare meno bollo e magari non farmi obbligare alla rottamazione tra 5 anni")


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 Oggetto del messaggio: Re: I-Stop, ma non più di 30".
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 11:55 
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Io arrivo spesso a 5 tacche, soprattutto se vado in montagna in discesa o faccio città, comunque si ricarica anche con il freno motore, utilizzando il freno invece si carica più velocemente. Per quanto riguarda la tenuta della batteria le tacche che ho alla sera quando metto la macchina in garage le ritrovo anche al mattino dopo senza che scendano con l'auto spenta.

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 Oggetto del messaggio: Re: I-Stop, ma non più di 30".
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 11:57 
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Comunque a parte tutto questo per me l'ibrido mazda non serve assolutamente a nulla, se non per pagare il bollo per tre anni e risultare più "ecologica".........

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 Oggetto del messaggio: Re: I-Stop, ma non più di 30".
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 12:04 
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Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 10:26
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Comune e provincia: Opera (MI)
Sono d'accordo e mi sta bene così.
Faccio il 90% dei km in extraurbano, per me un ibrido vero sarebbe solo peso in più da portare in giro per niente.
Ma così ho il bollino "ecologgico", che torna sempre utile.


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 Oggetto del messaggio: Re: I-Stop, ma non più di 30".
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 12:05 
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ikxdf ha scritto:
Pier65 ha scritto:
Se freni solo con il motore non carica, devi usare anche il pedale del freno e quando ricarica lo vedi anche dalle tacche azzurre in fondo al l’indicatore di consumo (oltre che dai flussi nel monitor energia)


Non è vero.....carica anche senza frenare. Proprio dall monitor energia vedi che carica anche in decelerazione a marcia inserita e senza frenare. Se invece freni vedi le freccette andare più veloci perché carica di più.


Intendevo che carica molto poco (o quasi nulla) se non usi il pedale del freno infatti i flussi vanno lenti. Solo con il freno motore devi fare alcuni km tutti in discesa per accendere qualche tacca di batteria.
Almeno, in 26mila km il comportamento è stato quello, ora vedrò se con l’aggiornamento software batteria cambia qualcosa.

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 Oggetto del messaggio: Re: I-Stop, ma non più di 30".
MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2021, 22:23 
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Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 18:53
Messaggi: 105
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Ciao Allora la carica in solo freno motore è molto blanda la ricarica vera avviene con delle belle frenate medie non esagerate.

Per Quanto riguarda l' i-stop prima di 1000-1500 Km non lavora ottimamente, il clima non spento succhia sempre e d'inverno per dirti automaticamente ti accende anche il riscaldamento dei sedili e il tempo cala a 30 sec ,con clima spento va tranquillamente anche oltre 3 min senza problemi con almeno 3 tacche di batteria.

Cmq, l'energia recuperata viene usata per un leggero spunto in ripartenza, quando sei basso di giri col motore poi per radio,clima,e fanali e riavvio quando in i-stop quindi la batteria normale non viene quasi usata se la carica è sulle 3 tacche il sistema lavora al meglio sei hai i fanali a LED da quanto mi hanno fatto capire in officina dai vari tagliandi per la durata dell' i-stop e pure l'aggiornamento software fa. All'inizio avevo problemi di anomalie con l'istop a volte non ripartiva poi con i vari aggiornamenti hanno prima risolto e poi è migliorato sempre più la efficienza.

P.S P.S Se sei sempre dietro a tirargli il collo all'auto è normale che non hai molta energia recuperata disponibile, a volte capita pure a me :P :D

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