Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore e consumi skyactiv x 186cv
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 10:32 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 26 aprile 2021, 11:24
Messaggi: 36
Comune e provincia: Valbrenta Vicenza
Buongiorno a tutti , da un mese circa sono un felice possessore di Mazda 3 con questo capolavoro di ingegneria (skyactiv x) e avevo alcune domande , il motore al minimo (quando è in temperatura) emette un ticchettio strano che a freddo non fa e non riesco a capire di cosa si tratta ( l’auto ha 1700km), altra stranezza sono i consumi , con un pieno faccio a malapena 480km e non ho il piede pesante , è vero che faccio percorsi brevi , pero mi sembrano altini come consumi rispetto a quanto dichiarato ,qualcuno che lo possiede può darmi delucidazioni ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Rumore e consumi skyactiv x 186cv
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 14:03 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 8:57
Messaggi: 187
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Ho la M3 da 3 mesi con poco più di 3000 km e non ho mai avvertito nessun tipo di rumore ne a freddo ne a caldo, per i consumi facendo un 10% di autostrada, 40% città e 50% extraurbano oscillo tra i 5, 5 e 6, 5 ma se faccio un percorso solo extraurbano stando intorno a 60-70 km/h riesco a fare anche dai 3 a 4 l/km

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore e consumi skyactiv x 186cv
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 14:17 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 8:57
Messaggi: 187
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Certo se nella giornata accendi il motore molte volte facendo pochi hm i consumi aumentano, non dovete dimenticare che è un 2000 cc e come tutti i motori di grossa cilindrata il rendimento e i bassi consumi si hanno a motore caldo facendo più km possibili.
Non è un'auto per chi fa solo città

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore e consumi skyactiv x 186cv
MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2021, 14:32 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2020, 11:31
Messaggi: 46
Comune e provincia: Reggio Emilia
La mia Skyactive-x è di un paio di anni fa, ma non ho avvertito nessun ticchettio ne da calda nè da fredda.
In merito ai consumi il computer mi segnala circa 6,3, ma ultimamente faccio molti piccoli spostamenti, in circuito extraurbano faccio anche un consumo di 4-5, e non ho il piede particolarmente leggero :) . Quando faccio il pieno mi segnala circa 800 km di autonomia residua, per questo i tuoi quasi 500 mi sembrano un po' strani.

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore e consumi skyactiv x 186cv
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2021, 13:18 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 10:22
Messaggi: 61
Comune e provincia: Milano (MI)
ChrisM3 ha scritto:
Buongiorno a tutti , da un mese circa sono un felice possessore di Mazda 3 con questo capolavoro di ingegneria (skyactiv x) e avevo alcune domande , il motore al minimo (quando è in temperatura) emette un ticchettio strano che a freddo non fa e non riesco a capire di cosa si tratta ( l’auto ha 1700km), altra stranezza sono i consumi , con un pieno faccio a malapena 480km e non ho il piede pesante , è vero che faccio percorsi brevi , pero mi sembrano altini come consumi rispetto a quanto dichiarato ,qualcuno che lo possiede può darmi delucidazioni ?

Io non ho il ticchettìo di cui parli, invece ho i consumi abbastanza alti (come te).

Io faccio 11 km/l (sì, la media è 8.9l/100 km), ammetto che beve veramente tanto, ma non mi sembra così strano. In fin dei conti, come detto sopra, è un 2.000, e la mia per di più è AWD quindi vi è peso in aggiunta. Poi, essendo un aspirato, spesso la guido "da aspirato" e quindi i consumi ne risentono. Nota positiva è che, quando riesco (e ho voglia), la tengo sotto i 2.000 giri e la previsione dell'autonomia aumenta immediatamente.

Comunque vedo, specialmente dai commenti sul forum, che molta gente fa 15 km/l e oltre: visto che la tua ha solo 1.700 km all'attivo direi di darle tempo, può darsi che i consumi migliorino!

Ciao!
LCN

_________________
Mazda 3 - Skyactiv X (179 CV) - manuale - AWD - Exclusive - Sonic Silver

Gomme estive: Bridgestone Turanza (primo equipaggiamento)
Gomme invernali: Michelin Pilot Alpin 4


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore e consumi skyactiv x 186cv
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2021, 14:47 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 9:26
Messaggi: 48
Comune e provincia: Opera (MI)
Io ho circa 1.000 km con il nuovo 186 cv, e con un ragionevole misto città/autostrada sono a 7,2/100km.
In effetti fino ad ora ho fatto solo due pieni.
E garantisco che non ho il piedino da fata (altrimenti mica prendevo il 186 cv...)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore e consumi skyactiv x 186cv
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2021, 17:31 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 26 aprile 2021, 11:24
Messaggi: 36
Comune e provincia: Valbrenta Vicenza
Ora sono a 3200km circa e ho fatto un viaggio di circa 1200 km e il consumo è a 6.5 litri ogni 100km , speriamo che con il tempo migliori , mi sono accorto che in accelerazione a circa 3000 giri fa un rumore strano , come uno sferragliamento, non vorrei che qualcosa sia sia smollato. Capita anche a voi? , si sente a finestrini aperti , se invece si chiude , si sente in maniera ovattata , in zona cambio manuale , boh , se continua lo farò sentire al capofficina di Mazda


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore e consumi skyactiv x 186cv
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2021, 21:49 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 19 settembre 2021, 17:37
Messaggi: 5
Comune e provincia: Venezia
Anche la mia, con poco più di 1500km, fa un rumore di simil sferragliamento.
E' un rumore molto simile a quello che ho registrato nel video del post "Rumore Skyactiv-X 186cv MT", anche se ancora più marcato.
Come dici si sente bene con un solo finestrino aperto (con entrambi si sente troppo il rumore dell'aria), soprattutto il sinistro, quando si costeggia una barriera tipo guard rail o jersey che rimandano indietro il rumore. In fase di accelerazione, quindi in uscita da una rotonda oppure salendo su un cavalcavia è un concerto di questi rumori che purtroppo si sentono anche a finestrini chiusi, rovinando il piacere di guida che trasmette quest'auto.
Non so se sia legato a questo problema, ma solamente alcune volte, capita che correndo in terza marcia e la mano che tocca il cambio, premendo leggermente il freno sento il cambio vibrare in modo molto maggiore rispetto al normale movimento che ha.
Non ci sono molti riscontri a questi messaggi, non capisco se è perchè le vostre non lo fanno oppure se è perchè con questo motore non ne hanno vendute.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Rumore e consumi skyactiv x 186cv
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2021, 22:07 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 26 aprile 2021, 11:24
Messaggi: 36
Comune e provincia: Valbrenta Vicenza
Ciao , io sto sentendo netti miglioramenti con il passare dei km , comunque credo di non sentire più il rumore in accelerazione , ho provato a fare due pieni di 100 ottani , non so se il discorso è correlato , quando proverò a rifare la 95 Ron ci farò senz’altro caso se ricompare


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati