Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rischio batteria scarica
MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2021, 17:05 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 14 marzo 2021, 19:46
Messaggi: 4
Comune e provincia: Perugia
Buonasera a tutti. Primo messaggio nel forum. Possessore di una Mazda 3 Skyactive G 150 Exceed cambio manuale. È una settimana che ci vado in giro. Casa lavoro e poco altro. 122km. Parcheggiata da venerdì pranzo, poco fa entro in macchina e provo per la prima volta Android Auto. Senza accendere il motore. Dopo un po' di prove, diciamo una decina di minuti circa, credo, mi si spegne il cruscotto. Credo sia normale. Ripremo il pulsante di accensione e il cruscotto mi avvisa "Rischio batteria scarica" e poi "Avviare il veicolo per caricare la batteria 12V". Ho avviato il motore, tutto normale, ho spento dopo 2 minuti e c'era lo stesso messaggio. Ma è normale tutto ciò? Lo stesso messaggio l'avevo notato alla consegna mentre il venditore mi illustrava alcuni dispositivi, e lui mi aveva detto di accendere il motore mentre finiva di farmi vedere i menu. Ora mi farò qualche km. Conto sulla vostra esperienza. ;)

_________________
Mazda 3 MY2021 Skyactive G 150 Exceed cambio manuale


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Rischio batteria scarica
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 13:29 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 22:16
Messaggi: 1037
Comune e provincia: Padova
Può essere che sia rimasta un pò ferma prima che tu la portassi a casa e la batteria quindi non sia carica al top.

In teoria facendo un giretto lungo (tipo mezz'ora almeno) si dovrebbe ricaricare, viceversa accendendola per poco da ferma invece non si carica la batteria (al massimo eviti che muoia)

Lo start&stop ti è mai entrato in funzione in questi giorni?

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rischio batteria scarica
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 13:31 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 19:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
Ciao, io ho una cx 30, che sostanzialmente è simile, comunque con il cruscotto acceso anche per una buona mezz'ora non ho avuto mai nessun problema. A tal proposito sia per la 3 che la cx 30 c'è un bollettino di richiamo per la scarica improvvisa della batteria. Nel primo controllo dei 6000km in officina hanno diagnosticato che anche la mia poteva essere soggetta a tal problema (cosa che non risultava inserendo i dati sul sito mazda), di conseguenza mi hanno aggiornato la centralina. Prova a chiedere anche tu all'officina di riferimento, magari risolvi.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rischio batteria scarica
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 13:33 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 19:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
whisper ha scritto:
Può essere che sia rimasta un pò ferma prima che tu la portassi a casa e la batteria quindi non sia carica al top.

In teoria facendo un giretto lungo (tipo mezz'ora almeno) si dovrebbe ricaricare, viceversa accendendola per poco da ferma invece non si carica la batteria (al massimo eviti che muoia)

Lo start&stop ti è mai entrato in funzione in questi giorni?

Ciao lo start e stop funziona con la batteria del sistema ibrido, quindi non centra nulla con quella di avviamento.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rischio batteria scarica
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 13:56 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 22:16
Messaggi: 1037
Comune e provincia: Padova
Nevermind78 ha scritto:
Ciao lo start e stop funziona con la batteria del sistema ibrido, quindi non centra nulla con quella di avviamento.


Quindi è come ci fossero 2 batterie? (anche se quella dell'ibrido immagino non sia una batteria normale)

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rischio batteria scarica
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 14:29 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 14 marzo 2021, 19:46
Messaggi: 4
Comune e provincia: Perugia
Grazie per i consigli. Aggiornamento. Dopo aver scritto il messaggio ho fatto un giro di 10km circa, con un paio di colline. La batteria al litio di 24V si è caricata per bene, a fronte delle discese. E anche la batteria da 12V si dev'essere caricata, visto che il messaggio di "rischio batteria scarica" non si è ripresentato. Vedremo la prossima volta che mi risiederò in macchina. Comunque non credo sia così normale che la batteria da 12V si scarichi così velocemente, usando mazda connect con motore spento. Vorrebbe dire che se accompagno qualcuno per una commissione e mi tocca aspettare in macchina, per ascoltare la musica dallo smartphone, diciamo una mezz'ora, dovrei tenere acceso il motore, per non rischiare di buttare giù la batteria (cosa che credo non le faccia bene). Proverò a contattare l'officina per un consiglio, ma prima meglio fare qualche km in più e raccogliere altri dati.

_________________
Mazda 3 MY2021 Skyactive G 150 Exceed cambio manuale


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rischio batteria scarica
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 14:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 19:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
whisper ha scritto:
Nevermind78 ha scritto:
Ciao lo start e stop funziona con la batteria del sistema ibrido, quindi non centra nulla con quella di avviamento.


Quindi è come ci fossero 2 batterie? (anche se quella dell'ibrido immagino non sia una batteria normale)

Si, quella dell'ibrido entra in funzione durante lo start e stop, se guardi il monitor flusso d'energia noterai che quando interviene il sistema in questione tutta la parte elettrica viene alimentata da quella sotto al sedile e non dall'altra. Se cerchi nel forum nella sezione cx30 era stato trattato l'argomento dove altri utenti avevano spiegato molto bene il funzionamento del sistema. Quella dell'ibrido dovrebbe essere a 24v ed al litio.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rischio batteria scarica
MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2021, 18:08 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 14 novembre 2019, 13:24
Messaggi: 1
Comune e provincia: Treviso
Buongiorno, riguardo al problema della batteria la mia Mazda 3 mi ha lasciato a piedi giorni fa. Dopo essermi recato in officina mi è stato comunicato che il problema alla batteria che si scarica in modo anomalo è conosciuto e c'è una campagna di richiamo in corso. La batteria non è stata sostituita ma hanno fatto un aggiornamento software e ricaricata tutto il pomeriggio.
buona giornata a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rischio batteria scarica
MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2021, 23:58 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 14 marzo 2021, 19:46
Messaggi: 4
Comune e provincia: Perugia
Grazie per la condivisione. Ma hai avuto qualche segno "premonitore"? Ad esempio qualche messaggio come quello in oggetto? Prima di ritrovare l'auto senza batteria, che uso ne avevi fatto? Per quanto è restata ferma? Anche a te l'uso di mazda connect a motore spento risulta rischioso per la batteria?
Sto pensando di acquistare un booster a batteria, non mi va giù il rischio di trovare l'auto inutilizzabile dopo un parcheggio di un paio di giorni. Comunque alla fine uno squillo in officina lo farò, la mia è una MY2021, ma potrebbe comunque essere necessario un aggiornamento.

_________________
Mazda 3 MY2021 Skyactive G 150 Exceed cambio manuale


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Rischio batteria scarica
MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 8:22 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 19:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
Prova a sentire l'officina, un teoria il problema era presente su auto dei primi mesi del 2020,anche se la mia è di settembre 2020 ed era soggetta a quel richiamo (anche se non si è mai manifestato).Comunque lascerei perdere il booster, se ti aggiornano la centralina puoi lasciarla ferma anche più di una settimana senza problemi.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati