Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Singhiozzo/Seghettamento Skyactiv-X
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2020, 8:30 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2020, 11:40
Messaggi: 4
Comune e provincia: Gavirate VA
Ciao a tutti,
da fine Luglio sono un possessore della 3 con motore Skyactiv-X con cambio manuale, ad oggi sono a 5000km, e dai primi gg dopo il ritiro dal concessionario, che riscontro un seghettamento/singhiozzo del motore tra i 1500 e 2500 giri, dalla seconda alla quinta marcia, ad acceleratore dosato, cioè quando il pedale invece è a fine corsa il problema non lo riscontro.

Ad Agosto ho informato il meccanico Mazda del problema riscontrato, ha controllato eventuali aggiornamenti della centralina, ma era tutto all'ultima versione disponibile. A suo modo poteva essere la fase di transizione da un funzionamento all'altro del motore (compressione/accensione candela).
La cosa più grave, successa 5/6 volte, in fase di sorpasso in accelerazione, una perdita di potenza, in pratica l'acceleratore non dava risposte, e ho notato che il simbolo dell' i-ACTIVSENSE diventa rosso.

Nella sezione della CX-30 ho visto un'altra discussione a riguardo.

E' già successo a qualcuno con la 3?

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2020, 17:00 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 10:23
Messaggi: 74
Comune e provincia: Bergamo
Ciao,
delle piccole interruzioni capitano anche a me sempre tra i 1500 e 2500 giri circa. A dire il vero non sono sempre presenti, ma il più delle volte succede dopo un rilascio e successiva riaccelerazione leggera.

Ho visto anch'io il thread relativo alla CX-30 e vedo che a te è capitato un vuoto durante il sorpasso, quello che non capisco è: il vuoto succede quando sei a tavoletta con l'acceleratore e cominci il sorpasso da bassi giri, oppure quando sei già alto di giri la macchina smette di accelerare?

Visto che parli del simbolo i-ACTIVSENSE... quando si è acceso eri già sull'altra corsia e stavi superando, oppure eri in fase di avvicinamento alla macchina che ti precedeva?
L'M3 ha l'opzione di tagliare il gas se ti avvicini troppo alla macchina che ti precede, ma se ricordo bene la spia si dovrebbe illuminare in arancio e dovrebbe comparire anche una linea arancione davanti alla macchina disegnata sul cruscotto.

Io sono a 17000km e a parte delle piccole interruzioni/esitazioni a bassi giri non mi è mai capitato che non rispondesse all'acceleratore.

_________________
Mazda 3 Skyactiv-X Exclusive MT Polymetal Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2020, 20:04 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2020, 11:40
Messaggi: 4
Comune e provincia: Gavirate VA
Quando mi è capitato ero sicuramente in accelerazione, rilascio pedale, e poi tutto giù il pedale per il sorpasso.
Al momento del tutto gas non avevo risposte.
Ora mi fai venire il dubbio e il simbolo poteva essere arancione e non rosso...mi è caduto l'occhio solo a quello sinceramente.
Se mi dovesse capitare faccio più attenzione agli avvisi.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Mappatura centralina motore
MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2020, 20:23 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 22 febbraio 2020, 13:44
Messaggi: 43
Comune e provincia: Genova
Buonasera a tutti, avevo aperto una discussione qualche mese fa, ma non riesco a trovarla per poter continuare a scrivere li, quindi scusatemi se riapro un argomento già trattato.... ma veniamo al dunque: possessore di una mazda 3 skyactive X (2020) noto cali di potenza del motore intorno a 2000 g\m e, con entusiasmo e convinzione, decido di recarmi dal concessionario che mi ha venduto l'auto. Spiego il problema, prendiamo appuntamento in officina. Il giorno della prova, il capofficina guidando l'auto non rileva nessuna anomalia. Insisto. Altra prova ma nessun sobbalzo in marcia, ma il meccanico dice di aver sentito voci che molte mazda con quella motorizzazione presentano il problema di cui mi lamento. Decidiamo di scrivere a Mazda Italia.
Per farvela breve, oggi appuntamento per aggiornamento centralina motore con nuova mappa della stessa. Per ora ho fatto una ventina di chilometri e devo dire che è migliorata molto. Leggermente a volte si sente qualche strappetto, ma assolutamente trascurabile. Beh, devo dire che Mazda si è comportata bene, molto bene. Ero d'accordo con qualcuno di voi che avrei scritto non appena fossi riuscito ad avere aggiornamenti in merito. Ed ecco, tutto ok... Saluti :y:

_________________
Mazda 3 2.0L 180 CV Skyactiv-X M. Hybrid 6MT Exclusive


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 8:16 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Spostato dove se ne parla. ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 9:34 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 22 febbraio 2020, 13:44
Messaggi: 43
Comune e provincia: Genova
Ciao, posso dire che per quanto riguarda i sorpassi, se hai inserito il sistema di sicurezza contro tamponamenti, pedoni, ciclisti, se l'auto che ci precede non è completamente fuori dal raggio d'azione della telecamera, c'è proprio un taglio all'accelerazione e sembra che non risponda più l'acceleratore. Fai delle prove se potrebbe essere il tuo caso...

_________________
Mazda 3 2.0L 180 CV Skyactiv-X M. Hybrid 6MT Exclusive


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 11:10 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2020, 11:40
Messaggi: 4
Comune e provincia: Gavirate VA
Ciao, interessante...
Quindi la situazione è decisamente migliorata?
Devo sentire Mazda anch'io.
A inizio settembre mi avevano detto che non c'erano aggiornamenti disponibili per la mia.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 11:31 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 22 febbraio 2020, 13:44
Messaggi: 43
Comune e provincia: Genova
Si, è una cosa che è uscita da poco....diciamo da dopo l'estate. Ciao

_________________
Mazda 3 2.0L 180 CV Skyactiv-X M. Hybrid 6MT Exclusive


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 8:04 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 9 agosto 2019, 10:17
Messaggi: 2
Comune e provincia: rm
Buondi allora il buco e le varie esitazioni intorno ai 2000 giri si risolvono con la 100 ottani o con octane booster liqui moly, ho gia provato e va molto bene



CX30 X 186cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati