Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia carburante
MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2019, 13:51 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 16 settembre 2019, 21:29
Messaggi: 20
Comune e provincia: Torino
Salve, la matematica mi é contro!
Quando ho preso l'auto un mese fa, praticamente a secco, aveva la spia della benzina rossa, ho messo 70 euro per fare il pieno.
Oggi la spia non era ancora accesa (dovrebbe accendersi quando rimangono 9l dice il manuale) e indicava che potevo fare ancora 60km (in media indica che faccio 6l/100km), ma la lancetta era quasi sullo 0 come da immagine. Per non rischiare di rimanere a piedi ho messo benzina e con 50€ e 32l ora indica che é praticamente piena! se il serbatoio è da 51l non mi torna nessuna di queste cifre :?:
Perchè la spia non si è accesa? è normale?
60km rimasti vuol dire che avrei dovuto avere circa 4l rimasti, invece se con 32l ora è piena vuol dire che ne rimanevano quasi 20?!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
人馬一体 Mazda3 2.0 Skyactiv-G 6MT EXCEED Soul Red Crystal + Bose


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Spia carburante
MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2019, 14:33 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2019, 22:11
Messaggi: 151
Comune e provincia: Novara
Secondo me il km residui che vengono indicati sono per arrivare alla riserva, poi ne hai altri 60 (ma a che di più mi sa)

_________________
Mazda 3 IV serie - Skyactiv-G MT - Exceed - Soul Red
[url=https://www.spritmonitor.de/en/detail/1370857.html[/url]


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia carburante
MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2019, 17:58 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 13 agosto 2019, 8:05
Messaggi: 68
Comune e provincia: Modena
Secondo me l'autonomia residua la calcola male e non c'è da farci affidamento, anche a me è capitato qualcosa del genere. Mi sembra strano però che con la lancetta così in basso il residuo di benzina reale fosse di 19l.
A me dava un'autonomia residua di 40 km con la lancetta in quella posizione (circa) ma con la spia della riserva appena accesa. Fatto il pieno con 42l dunque con 9l residui. Nel mio caso tutto giusto tranne che l'autonomia residua.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia carburante
MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2019, 14:20 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 22:23
Messaggi: 182
Comune e provincia: Reggio Emilia
La lancetta del serbatoio sempre andare con la media del consumo. Mi è successo più volte che abbassando la media, all'accensione successiva autonomia e serbatoio andassero su. Comunque una volta ho fatto 30km oltre il momento che indica la fine della riserva, non segnava nemmeno i chilometri possibili, al pieno sono entrati circa 47l

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Soul Red Crystal 2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia carburante
MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2019, 15:19 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
L'autonomia residua non è calcolata in base al consumo medio complessivo indicato (che è a discrezione dell'utilizzatore, dato che può resettarlo quando vuole), ma in base al consumo degli ultimi (non saprei quanti) km percorsi, per poter dare una stima il più possibilmente attendibile!

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia carburante
MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2019, 15:31 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 13 agosto 2019, 8:05
Messaggi: 68
Comune e provincia: Modena
PRINZ ha scritto:
L'autonomia residua non è calcolata in base al consumo medio complessivo indicato (che è a discrezione dell'utilizzatore, dato che può resettarlo quando vuole), ma in base al consumo degli ultimi (non saprei quanti) km percorsi, per poter dare una stima il più possibilmente attendibile!


Ad ogni modo l'autonomia residua risulta sbagliata. Nel mio caso con 9l in serbatoio mi indicava 40 Km residui. Non c'è corrispondenza né con la media generale come hai ben detto ma nemmeno con quella degli ultimi km percorsi in quanto avrei dovuto fare circa 4 km con un litro ed in nessun caso ho avuto consumi così eccessivi (benché in città e su brevi tragitti consuma tanto, fa circa 10 a litro)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia carburante
MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2019, 21:24 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 22:16
Messaggi: 1037
Comune e provincia: Padova
Fraderer ha scritto:
Ad ogni modo l'autonomia residua risulta sbagliata. Nel mio caso con 9l in serbatoio mi indicava 40 Km residui. Non c'è corrispondenza né con la media generale come hai ben detto ma nemmeno con quella degli ultimi km percorsi in quanto avrei dovuto fare circa 4 km con un litro ed in nessun caso ho avuto consumi così eccessivi (benché in città e su brevi tragitti consuma tanto, fa circa 10 a litro)


Mi par strano sia sbagliata, sulla mia 2 è molto precisa invece ma considera che è anche un pò pessimistica alla fine, per evitare di arrivare al limite probabilmente

La spia di riserva mi si accende quando arrivo a 55km di autonomia (autonomia come giustamente detto da Prinz calcolata in base all'andatura degli ultimi 50-100 km credo) e in queste condizioni se faccio il pieno arrivo a fare massimo 37/38L....il serbatoio dovrebbe tenere 44L da quanto so quindi potrebbe essere che la riserva (4L) non sia nemmeno conteggiata nell'autonomia residua.

In sostanza a qui 40km residui dovresti aggiungere i litri di riserva se è come penso

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia carburante
MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2019, 1:52 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2019, 22:11
Messaggi: 151
Comune e provincia: Novara
Ma infatti, è quello che ho scritto sopra: l'autonomia arriva a zero quando, più o meno, inizia la riserva.
Almeno in tutte le auto che ho avuto o che ho usato per lavoro è così

_________________
Mazda 3 IV serie - Skyactiv-G MT - Exceed - Soul Red
[url=https://www.spritmonitor.de/en/detail/1370857.html[/url]


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia carburante
MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2019, 8:12 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Di sicuro l'autonomia indicata, nelle ultime due Mazda 3, è abbastanza pessimista, ma questo può scongiurare il pericolo di restare a secco.
Nella mia prima Mazda 6 era il contrario, e infatti sono rimasto due volte a secco in autostrada, con il computer di bordo che indicava ancora 50-60 km di autonomia.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Spia carburante
MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2019, 9:02 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 13 agosto 2019, 8:05
Messaggi: 68
Comune e provincia: Modena
streak ha scritto:
Di sicuro l'autonomia indicata, nelle ultime due Mazda 3, è abbastanza pessimista,


Però bisogna mettersi d'accordo se questa benedetta autonomia :) è al netto o al lordo della riserva.
Effettivamente il discorso che sia al netto della riserva torna.
A questo punto le possibilità di rimanere a piedi mi sembrano davvero basse potendo contare su 9l di riserva, dovrebbe fare dei calcoli davvero esageratamente sbagliati.
Nel mio caso ad esempio l'errore era compreso tra 2 e 3 litri di carburante.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati