Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Re: Radar anteriore oscurato

mercoledì 8 gennaio 2020, 22:02

STefanoA ha scritto:Ogni tanto succede anche a me M3 X AT AWD, in condizioni di tempo molto umido tipo nebbiolina, auto davanti piuttosto vicina quando piove ecc ecc. E' sempre sparito il messaggio da solo, oppure o risolto con breve sosta, fazzolettino di carta pulitina alle telecamere. Qusta è la mia esperienza.


In che senso pulisci le telecamere? Pulisci la zona di parabrezza dietro allo specchietto?

Re: Radar anteriore oscurato

martedì 14 gennaio 2020, 13:02

gbteo ha scritto:
STefanoA ha scritto:Ogni tanto succede anche a me M3 X AT AWD, in condizioni di tempo molto umido tipo nebbiolina, auto davanti piuttosto vicina quando piove ecc ecc. E' sempre sparito il messaggio da solo, oppure o risolto con breve sosta, fazzolettino di carta pulitina alle telecamere. Qusta è la mia esperienza.


In che senso pulisci le telecamere? Pulisci la zona di parabrezza dietro allo specchietto?


Sul manuale di uso e manutenzione in dotazione all'auto trovi la posizione di tutte le telecamere, io quando mi da il messaggio non so quale si è sporcata, scendo e le pulisco tuttte tanto sono poche e piccolissime.

Re: Radar anteriore oscurato

martedì 14 gennaio 2020, 20:41

Ma guarda che quelle che pulisci tu sono le telecamere che ti danno l'immagine in manovra sul display centrale.
Quelle degli ADAS sono dietro lo specchietto retrovisore

Re: Radar anteriore oscurato

mercoledì 15 gennaio 2020, 19:16

Hai senz'altro ragione, ma ci deve essere un interazione tra quella degli ADAS dietro lo specchietto e le varie telecamere sopratutto quella anteriore.
Giuro mi da il messaggio di errore ADAS non funzionanti, scendo pulisco la telecamera anteriore sotto lo stemma MAZDA e tutto torna a funzionare. Mi è successo già tre volte.

Re: Radar anteriore oscurato

giovedì 16 gennaio 2020, 8:39

Ma quello sotto lo stemma Mazda non è il radar?
O c'è pure una telecamera?

Re: Radar anteriore oscurato

giovedì 16 gennaio 2020, 10:59

Io ho capito che dietro lo stemma frontale c’è il radar.
Poco più sopra c’è la telecamera ma credo che serva solo per vedere in fase di parcheggio.
Sul parabrezza in alto ci sono altri 2 visori che penso servano per le luci, lettura segni stradali e le righe sulla strada.
Queste mattine che era tutto ghiacciato il sistema era parzialmente attivo.
Leggeva i limiti ma non le righe. La frenata non l’ho provata ovviamente :-)
Per cui in caso di forte condensa o sporco sollevato dalle auto davanti qualcuno di questi radar potrebbe non funzionare.
Devo però dire che dopo qualche minuto senza aver fatto nulla si è riattivato tutto per cui penso fosse solo il ghiaccio da qualche parte che nn faceva lavorare il sistema.

Re: Radar anteriore oscurato

giovedì 16 gennaio 2020, 11:09

Provengo da 4 anni di CX 3,mai puliti i sensori...
I problemi provengono sempre dall'esterno neve-pioggia-sole-nebbia e parabrezza appannato

Re: Radar anteriore oscurato

mercoledì 1 dicembre 2021, 16:51

Oggi è successo anche a me. E' iniziato tutto con un lampeggio nel cruscotto che mi invitava a frenare con urgenza!! Ma non c'era assolutamente nulla e, ovviamente, non ho frenato. Dopo un paio di KM per ben due volte mi è apparso il messaggio di radar frontale oscurato "guidare con prudenza" sistemi disattivati. Poi sono arrivato a destinazione e nel tragitto di ritorno nulla. Il tempo era buono, leggermente nuvoloso, il sole a sx lungo il tragitto e il parabrezza pulito. Non sono riuscito a capire i problemi segnalati. Se qualcuno ha idee grazie mille.

Re: Radar anteriore oscurato

giovedì 2 dicembre 2021, 13:52

Non potrebbe trattarsi dei due radar laterali anteriori del sistema FCTA?

Dovrebbero trovarsi sotto al paraurti anteriore, vicino alle ruote anteriori.

È una zona che si sporca facilmente.
Rispondi al messaggio