La storia è la seguente:
Acquisto una (bellissima) Mazda 3 M-Hybrid Skyactiv-G 122CV lievemente usata (meno di 19K km). Primo giorno, tutto ok. Contento come una pasqua.
Al secondo giorno, sono rimasto per un po' a motore spento in macchina, esplorando un po' le impostazioni e le varie funzionalità, comunque, meno di mezz'ora. Vado per accendere la macchina, non parte. In attesa del carro attrezzi, la macchina è arrivata al punto in cui neanche la chiusura delle portiere con il telecomando funzionava.
Il giorno dopo in officina la fanno partire con un booster. Diagnosticano la morte della batteria e a spese loro la sostituiscono. Tutto ok, direi.
Purtroppo però, a seguito della sostituzione inizia a comparire una spia e un avviso di malfunzionamento ad ogni singolo avvio (accompagnato da segnale acustico da spavento). Riporto l'avviso in foto allegata.
La concessionaria prova a sentire con i loro colleghi Mazda, in quanto mi indicano che la nuova batteria va "approvata" tramite i loro computer, mi chiedono di riportarla, ma non risolvono niente. "Non sanno cos'è ma ipotizzano sia la TCU" Risultato: un preventivo per più di €2000 per cambiare un pezzo nella speranza che ciò faccia scomparire la spia.
Poiché mi pare un po' assurdo mi rivolgo a voi per pareri o esperienze in merito.
Qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili?
Cercando in rete nei forum anglofoni se ne parla delle cause più disparate. Sembra come quando stai male e cerchi i sintomi online... si va sempre sul peggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.