Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Spia carburante

venerdì 25 ottobre 2019, 14:51

Salve, la matematica mi é contro!
Quando ho preso l'auto un mese fa, praticamente a secco, aveva la spia della benzina rossa, ho messo 70 euro per fare il pieno.
Oggi la spia non era ancora accesa (dovrebbe accendersi quando rimangono 9l dice il manuale) e indicava che potevo fare ancora 60km (in media indica che faccio 6l/100km), ma la lancetta era quasi sullo 0 come da immagine. Per non rischiare di rimanere a piedi ho messo benzina e con 50€ e 32l ora indica che é praticamente piena! se il serbatoio è da 51l non mi torna nessuna di queste cifre :?:
Perchè la spia non si è accesa? è normale?
60km rimasti vuol dire che avrei dovuto avere circa 4l rimasti, invece se con 32l ora è piena vuol dire che ne rimanevano quasi 20?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Spia carburante

venerdì 25 ottobre 2019, 15:33

Secondo me il km residui che vengono indicati sono per arrivare alla riserva, poi ne hai altri 60 (ma a che di più mi sa)

Re: Spia carburante

venerdì 25 ottobre 2019, 18:58

Secondo me l'autonomia residua la calcola male e non c'è da farci affidamento, anche a me è capitato qualcosa del genere. Mi sembra strano però che con la lancetta così in basso il residuo di benzina reale fosse di 19l.
A me dava un'autonomia residua di 40 km con la lancetta in quella posizione (circa) ma con la spia della riserva appena accesa. Fatto il pieno con 42l dunque con 9l residui. Nel mio caso tutto giusto tranne che l'autonomia residua.

Re: Spia carburante

sabato 26 ottobre 2019, 15:20

La lancetta del serbatoio sempre andare con la media del consumo. Mi è successo più volte che abbassando la media, all'accensione successiva autonomia e serbatoio andassero su. Comunque una volta ho fatto 30km oltre il momento che indica la fine della riserva, non segnava nemmeno i chilometri possibili, al pieno sono entrati circa 47l

Re: Spia carburante

sabato 26 ottobre 2019, 16:19

L'autonomia residua non è calcolata in base al consumo medio complessivo indicato (che è a discrezione dell'utilizzatore, dato che può resettarlo quando vuole), ma in base al consumo degli ultimi (non saprei quanti) km percorsi, per poter dare una stima il più possibilmente attendibile!

Re: Spia carburante

sabato 26 ottobre 2019, 16:31

PRINZ ha scritto:L'autonomia residua non è calcolata in base al consumo medio complessivo indicato (che è a discrezione dell'utilizzatore, dato che può resettarlo quando vuole), ma in base al consumo degli ultimi (non saprei quanti) km percorsi, per poter dare una stima il più possibilmente attendibile!


Ad ogni modo l'autonomia residua risulta sbagliata. Nel mio caso con 9l in serbatoio mi indicava 40 Km residui. Non c'è corrispondenza né con la media generale come hai ben detto ma nemmeno con quella degli ultimi km percorsi in quanto avrei dovuto fare circa 4 km con un litro ed in nessun caso ho avuto consumi così eccessivi (benché in città e su brevi tragitti consuma tanto, fa circa 10 a litro)

Re: Spia carburante

sabato 26 ottobre 2019, 22:24

Fraderer ha scritto:Ad ogni modo l'autonomia residua risulta sbagliata. Nel mio caso con 9l in serbatoio mi indicava 40 Km residui. Non c'è corrispondenza né con la media generale come hai ben detto ma nemmeno con quella degli ultimi km percorsi in quanto avrei dovuto fare circa 4 km con un litro ed in nessun caso ho avuto consumi così eccessivi (benché in città e su brevi tragitti consuma tanto, fa circa 10 a litro)


Mi par strano sia sbagliata, sulla mia 2 è molto precisa invece ma considera che è anche un pò pessimistica alla fine, per evitare di arrivare al limite probabilmente

La spia di riserva mi si accende quando arrivo a 55km di autonomia (autonomia come giustamente detto da Prinz calcolata in base all'andatura degli ultimi 50-100 km credo) e in queste condizioni se faccio il pieno arrivo a fare massimo 37/38L....il serbatoio dovrebbe tenere 44L da quanto so quindi potrebbe essere che la riserva (4L) non sia nemmeno conteggiata nell'autonomia residua.

In sostanza a qui 40km residui dovresti aggiungere i litri di riserva se è come penso

Re: Spia carburante

domenica 27 ottobre 2019, 2:52

Ma infatti, è quello che ho scritto sopra: l'autonomia arriva a zero quando, più o meno, inizia la riserva.
Almeno in tutte le auto che ho avuto o che ho usato per lavoro è così

Re: Spia carburante

domenica 27 ottobre 2019, 9:12

Di sicuro l'autonomia indicata, nelle ultime due Mazda 3, è abbastanza pessimista, ma questo può scongiurare il pericolo di restare a secco.
Nella mia prima Mazda 6 era il contrario, e infatti sono rimasto due volte a secco in autostrada, con il computer di bordo che indicava ancora 50-60 km di autonomia.

Re: Spia carburante

domenica 27 ottobre 2019, 10:02

streak ha scritto:Di sicuro l'autonomia indicata, nelle ultime due Mazda 3, è abbastanza pessimista,


Però bisogna mettersi d'accordo se questa benedetta autonomia :) è al netto o al lordo della riserva.
Effettivamente il discorso che sia al netto della riserva torna.
A questo punto le possibilità di rimanere a piedi mi sembrano davvero basse potendo contare su 9l di riserva, dovrebbe fare dei calcoli davvero esageratamente sbagliati.
Nel mio caso ad esempio l'errore era compreso tra 2 e 3 litri di carburante.
Rispondi al messaggio