Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Re: I-stop non si attiva

mercoledì 5 maggio 2021, 12:08

Per correttezza devo fare un mea culpa e ringraziare xmatte per aver risolto nel migliore dei modi un non problema. Sono stato troppo precipitoso forse a lamentarmi e considerare come problema un qualcosa che poi si è rivelato essere una gestione elettrica voluta dalla casa madre. Come è facile lamentarsi è anche giusto ammettere che a volte le colpe sono nostre. Grazie.

Re: I-stop non si attiva

mercoledì 5 maggio 2021, 18:39

Figurati! Il problema è che molti dettagli sono trascurati sul manuale e noi siamo qui per questo!
Quando risolvi un problema però ricominci ad apprezzare la Mazda 3 di nuovo. E' la sua doppia faccia ;) :)

Re: I-stop non si attiva

mercoledì 5 maggio 2021, 18:59

Vero. Mi sono invaghito nuovamente. Il fatto è che è un nuovo amore e ci dobbiamo conoscere. Ero troppo abituato ad altro.
Grazie ancora.

Re: I-stop non si attiva

lunedì 27 settembre 2021, 12:37

Riprendo questo post per condividere una mia esperienza: dopo il secondo tagliando mi sono accorto che non funzionava più i-stop (nella schermata segnava "non pronto" con spia motore sempre spenta). Dopo un migliaio di km stessa situazione. Ho scollegato e ricollegato la batteria, i-stop ha ripreso a funzionare. Di contro ora non si disattivano più i cilindri ma credo sia normale, dovrò fare un po' di chilometri per ripristinare la funzione

Re: I-stop non si attiva

mercoledì 15 febbraio 2023, 22:30

Ebbene.., ciao raga!
La mia mazda3 con batteria nuova, nella schermata apposita, ne ho accese le spie della batteria e aria condizionata, invece quella del motore spenta con la scritta NON PRONTO.
Domanda...
Come mai?
Che posso fare?
Grazie intanto raga...

Re: I-stop non si attiva

mercoledì 15 febbraio 2023, 22:34

Probabilmente non hai le condizioni per farlo attivare.
Prova a spegnere il ventilatore o accessori vari è probabile si attivi. Anche a me quando non si attiva se spengo la ventola si arriva.

Re: I-stop non si attiva

giovedì 16 febbraio 2023, 12:45

AMFERRARI ha scritto:Ebbene.., ciao raga!
La mia mazda3 con batteria nuova, nella schermata apposita, ne ho accese le spie della batteria e aria condizionata, invece quella del motore spenta con la scritta NON PRONTO.


Ha bisogno di un tot. di chilometri per assestarsi con batteria nuova.

Re: I-stop non si attiva

lunedì 20 maggio 2024, 21:41

Da poco possessore della Mazda3.
Mi permetto di aggiungere un dettaglio sul funzionamento del i-Stop che ho notato in questi primi 1500km.
Premessa: sono sempre stato abituato ad usare la ventola dell'aria dell'abitacolo sempre accesa, magari a bassissima velocità, ma sempre attiva, non in modalità climatizzatore (che non amo particolarmente..preferisco tirare giù i finestrini :) ).
Quindi..come da abitudine ho fatto la stessa cosa con la Mazda e ho scoperto che questa cosa non gli garba molto se si vuole avere la funzione i-Stop.
Ho potuto verificare questa cosa durante un tragitto che prevedeva una serie di incroci e semafori. Fino a quel momento non si era mai spenta l'auto...poi ad un certo punto, ero in coda fermo, in folle...ho spento l'aria e l'i-stop è intervenuto.

Probabilmente, anche se mi sembra strano, tenere sempre l'aria accesa, anche al minimo e senza riscaldamento (o climatizzazione), consuma la batteria alimentata dal recupero di energia e il sistema i-Stop non interviene.
La mia è solo un'ipotesi, anche perchè dallo schema che visualizza lo stato della batteria, questa non scende mai sotto le 2 tacche (e raramente arriva a 4).

Proverò a fare una controprova, riattivando l'aria dell'abitacolo e vedo che succede.

Re: I-stop non si attiva

lunedì 20 maggio 2024, 22:01

Il funzionamento dell I-STOP e quanto mai strano è vero. Comunque se la batteria ausiliaria, perché quella utilizza per il riavvio, non ha la carica sufficiente troverai sul display,( NON PRONTO), a volte a parità di strada e di condizioni funziona altre no. Altra cosa se hai tasto che porta aria al vetro davanti acceso non arriva I STOP.
Chiesi la spiegazione ma è talmente assurda che nemmeno la scrivo.
Rispondi al messaggio