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MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2022, 13:36 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: sabato 5 novembre 2022, 18:35
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La seguente discussione solo per raccontarvi la mia esperienza.
Premetto due cose fondamentali: la prima é che reputo lo skyactiv X innovativo e affascinante e secondo che gli aspirati sono il mio pane, guidandone uno per uso agonistico.
Consegnata la mia 186 CV, di cui ormai sapevo vita morte e miracoli, mi accorgo subito che fra acceleratore poco pronto e motore imballato, la macchina è inchiodata.
Una volta rodata per bene, decido di tirarle il collo ma con mio dispiacere mi accorgo che le prestazioni non sono da un 240 Nm aspirato, anche perché potevo mettere a paragone la mia Civic ek4 1.6 Racing Start, da gara, che da regolamento può solo avere elaborazione centralina, cat. Brain e assetto. Quindi in pratica quasi di serie, e di fatti ho 170 CV e 250Nm di coppia.
Da qui capisco che mamma Mazda non è stata del tutto onesta...o meglio...il motore in effetti può esprimere quei valori, ma per colpa dell'euro 6D, le strozzature elettroniche sono tante, anzi troppo.
Per avvalorare la mia teoria decido di bancare ed i valori che vengono fuori sono imbarazzanti: 175 CV, 200Nm a 5800 giri! Scherziamo vero?!?
Purtroppo no!
Con il mio preparatore decidiamo di analizzare le curve (perché i numeri dicono tutto e niente) e qui le sorprese!
Era palese che il motore fosse tappato elettronicamente (per esempio acceleratore alla massima apertura era solo al 80%)!
Quindi vi posso tranquillamente dire che se guidate una 186cv, sappiate che ha tutt'altro potenziale e che abbiamo potenzialmente un motore ai livelli dei 6 cil.Bmw.
Ma purtroppo Mazda per una questione di emissioni ci ha castrato.
Per cui non preoccupatevi abbiamo una gran macchina che va "svegliata".
Un saluto.

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Mazda 3 e-skyactiv X 186 cv, 240 Nm
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MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2022, 17:25 
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Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 8:57
Messaggi: 187
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Io avevo una Focus 190 cv 310 nm con velocità massima 225 e 0-100 in 7,8 secondi.
La Mazda che ho adesso dopo 12 mesi di velocità moderate, ho provato a tirale il collo e insieme a un amico con una BMW M3 abbiano fatto delle prove e con i numeri non sono andato tanto lontano dalla vecchia Focus.
velocità massima 220 e 0-100 in 8 secondi, anche guidandola in maniera sportiva, usando molto le marce e giri del motore sopra i 4000 va che è una bellezza avvicinandosi molto alla vecchia Focus, perciò non so se la tua è uscita con dei problemi, ma la mia rispecchia in pieno quello dichiarato dalla Mazda, anzi un pelino meglio forse perchè ho usato benzina a 100 ottani.

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MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2022, 10:13 
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Iscritto il: sabato 5 novembre 2022, 18:35
Messaggi: 3
Comune e provincia: Trento
Guarda non so che dirti.... Come cavalli alla fine il banco ha quasi detto il giusto (considerato la dissipata)... É che mancava di coppia! Mettiamoci pure un problema legato a gomme e pressioni, ma 40Nm sono tanti in meno. E poi quella cavolata della farfalla al max 80% mi lascia stranito
Ora ho recuperato tutto ;) (e qualcosa in più) e guidarla é diventato uno spettacolo.... guidare un aspirato rimane sempre una goduria... :P

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MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2023, 17:42 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2023, 15:05
Messaggi: 1
Comune e provincia: Bologna
Axley ha scritto:
Guarda non so che dirti.... Come cavalli alla fine il banco ha quasi detto il giusto (considerato la dissipata)...


Ciao! hai fatto una mappatura? A quanti CV/Nm sei arrivato?
Io devo ritirare a breve questa motorizzazione, su vari forum ho letto che si esprime meglio dopo i 5000-10000 km


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MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2023, 12:25 
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Iscritto il: martedì 23 febbraio 2021, 10:19
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Ciao Axley, ti chiederei di spiegarci quali interventi hai fatto alla vettura per "risvegliarla".
Mappa al pedale? Mappa motore? Altro?
Sarei interessato ad ottimizzare le prestazioni e sarebbe utile un confronto con chi è intervenuto su tale aspetto.

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I miei consumi li trovate qui sotto.
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MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2023, 16:23 
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Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 16:24
Messaggi: 68
Comune e provincia: Piemont/Savoie
per esperienza personale: le rullate al banco possono variare molto in base a molti parametri, in primis la temperatura dell'aria, la qualità del carburante, la taratura del banco ecc ecc...non credo che la coppia dichiarata e la potenza differiscano di molto dal dato reale. Sul tubo ho visto rullate fatte alla X dove esprimeva qualcosa in più della potenza e coppia dichiarate...poi può anche esserci un motore che non dà il massimo o ha dei problemi di erogazione e allora si spiega tutto...

PS: le elise compressate 1,8, sia sport che cup, hanno una potenza effettiva ben più bassa del dichiarato da Lotus, ma questa è cosa risaputa dagli appassionati. La soluzione è una bella rimappata abbinata ad aspirazione e scarico e si recupera tutto il mancante più un po' di cv e nm aggiuntivi.

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MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2023, 10:44 
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Iscritto il: martedì 23 febbraio 2021, 10:19
Messaggi: 100
Comune e provincia: Firenze
Se è per questo alcune Elise/Exige aspirate e compressate non aprono nemmeno tutta la farfalla.

Ma io vorrei approfondire sullo skyactiv-x, i Rover serie K e i Toyota-Yamaha li affronteremo in un'altro post. :y:

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