Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2021, 21:14 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 10:22
Messaggi: 61
Comune e provincia: Milano (MI)
Nevermind78 ha scritto:
Paologray, attenzione che la benzina varia a seconda della stagione, in estate è più "pesante" mentre in inverno è più "leggera", questa specifica si chiama tvr (tensione di vapore)....


Se non mi sono perso alcun messaggio dovrei essere io l'unico che ha parlato di fare la benzina in montagna, e quindi vorrei precisare una cosa: non ho mai detto che la benzina in montagna avesse qualità diversa. Ho detto che, essendoci poco passaggio, ed essendo alquanto plausibile che quella poca gente che passa faccia la 95, la 100 potrebbe sedimentare più a lungo del solito e quindi essere più sporca rispetto alla 95. Questo era un paragone rispetto a una grande città dove, benchè sia sempre più gettonata la 95, la 100 viene comunque usata a sufficienza per poter affermare che non sedimenta troppo a lungo. Spero di essermi spiegato.

Per il resto, invece, ho capito e apprezzo la tua spiegazione.

_________________
Mazda 3 - Skyactiv X (179 CV) - manuale - AWD - Exclusive - Sonic Silver

Gomme estive: Bridgestone Turanza (primo equipaggiamento)
Gomme invernali: Michelin Pilot Alpin 4


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2021, 13:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 19:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
Ciao LCN, mi scuso e sono stato frainteso,non mi riferivo a te. Se leggi in altri post in giro per il forum (cx30) altri hanno affermato che la benzina fatta in montagna è diversa, nonostante abbia già spiegato che non c'è differenza. Quando in una raffineria si produce un tipo di benzina con tot. Numero di ottano e tvr (caratteristiche principali) lo si fa a campagne di settimane o addirittura mesi, considera che una raffineria di piccola entità produce circa 70t/h di benzina, fa da se che tutta sta benzina prodotta non potrà essere distribuita solo in una regione ma anche alle vicine ed ai Paesi confinanti.Nel nostro Paese solo di raffinerie eni ce ne sono 5, alcune di queste lavorano il doppio della quantità che ti ho riportato. Per quanto riguarda il tuo discorso sullo smercio ti ho già risposto in un altro post. Poi magari come già detto la differenza può starci, faccio un esempio, se io mi rifornisco alla shell in Austria magari faccio più strada rispetto ad una benzina fatta In Italia in un distributore che importa benzina dalla Cina, se magari la facevo alla esso (ad esempio) non avrei notato differenze. Alla fin fine il discorso è troppo ampio per generalizzare, concludo dicendo che nelle nostre auto l'unico vantaggio che posso ottenere con una 100 ottani è la pulizia del motore, escluderei a priori forature dei pistoni ecc.....Poi altra considerazione da fare, il motore x lavora per compressione come un diesel, magari detonando quando il pistone raggiunge la sua massima corsa ho dei vantaggi, ed ecco la,spiegazione delle migliori performance della 100 ottani rilevata da alcuni utenti, ma qui non saprei proprio, ci vorrebbe l'intervento di un ingegnere meccanico.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2021, 20:08 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:13
Messaggi: 56
Comune e provincia: FarAway
Nevermind78 ha scritto:
Poi magari come già detto la differenza può starci, faccio un esempio, se io mi rifornisco alla shell in Austria magari faccio più strada rispetto ad una benzina fatta In Italia in un distributore

Se ti riferivi a me che ho parlato della Shell V-Power, io ci vado solo perché la suddetta è a 1.48 euro/l :wasntme: :rock:

_________________
M3 Skyactiv-X 180 Exclusive Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2021, 22:20 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 19:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
non mi riferivo a nessuno di voi in particolare, state calmi, i miei erano solo esempi per spiegare come funziona il mondo della raffinazione e distribuzione dei carburanti. Ho detto shell, potevo dire total, ecc... solo esempi.
La v power se non erro è una 100 ottani, se la pagassi meno della benzina 95 ottani qui in Italia ed abitassi vicino al confine sicuramente andrei anch' io a farla in Austria.....Ripeto solo esempi......

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2021, 11:02 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:13
Messaggi: 56
Comune e provincia: FarAway
Ma no era solo per dire :)

Si V-power 100 ottani.

_________________
M3 Skyactiv-X 180 Exclusive Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 11:32 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 10:22
Messaggi: 61
Comune e provincia: Milano (MI)
Nevermind78 ha scritto:
Ciao LCN, mi scuso e sono stato frainteso,non mi riferivo a te.


Ok ok :D
ma tranquillo che non me la sono presa, anche se dal tono poteva sembrare! Semplicemente non volevo che sembrasse che io avessi detto una vaccata del genere (benzina in montagna diversa da quella in città) :lol:

Ciao!
LCN

_________________
Mazda 3 - Skyactiv X (179 CV) - manuale - AWD - Exclusive - Sonic Silver

Gomme estive: Bridgestone Turanza (primo equipaggiamento)
Gomme invernali: Michelin Pilot Alpin 4


Ultima modifica di scarm su venerdì 7 maggio 2021, 12:12, modificato 1 volte in totale.
ridotto il quote


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2021, 11:55 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 2 novembre 2021, 11:46
Messaggi: 6
Comune e provincia: MI
Ciao a tutti, io ho una e-skyactiv X 187CV AWD manuale, se volete vi posso dare qualche dato certo dato che ho fatto le prove al banco.
Con la 95 ottani la macchina ha rullato 165cv e 206nm, 185cv e 240nm con la 100 ottani.
Poi ho fatto mappa alla centralina e ho fatto prova solo con la 100 ottani e mappata con 100 ottani ha reso 211 cv e 256nm.

Detto questo ormai vado solo con la 100 otttani, la macchina gira decisamente meglio e cosnuma di meno, le rare votle che riesco a contenermi o non faccio solo città. Adesso sono sui 7,5 di media con guida 90% in città


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2021, 20:29 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 8:57
Messaggi: 187
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Fai vedere le schede delle rullate fatte :?:

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2021, 20:44 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 2 novembre 2021, 11:46
Messaggi: 6
Comune e provincia: MI
Eccoli


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2021, 20:50 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:13
Messaggi: 56
Comune e provincia: FarAway
OT: due domande:
1: Non credi ci potrebbero essere conseguenze sulla tenuta della garanzia?
2: Commenti di Marino che puoi condividere?

;)

_________________
M3 Skyactiv-X 180 Exclusive Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati