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 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 21:22 
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Nevermind78 ha scritto:
Cio LCN, quello che dici tu è assolutamente corretto, io lavoro per l'azienda che hai citato tu e proprio in un impianto che produce benzina, in poche parole la benzina 100 ottani in auto non prestazionali non fa una grossa differenza..


Grazie per la precisazione!

Non vorrei andare OT, ma già che ci siamo chiedo :D
A me a volte viene il dubbio: spesso faccio la benzina anche in montagna. Benchè la 100 ottani sia addittivata e il benzinaio in questione sia un Eni, essendo situato in un paesino dove passa meno gente rispetto a Milano, secondo te è meglio fare una 100 ottani o una 95 in quanto più "gettonata" e quindi con maggiore smercio?
È un dubbio che mi viene spesso, anche se poi alla fine faccio sempre la 100... Però già la 100, di base, ha meno smercio della 95: figuriamoci in un paesino di montagna.

Grazie!
Ciao

LCN

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 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2021, 7:17 
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In teoria sarebbe meglio usare la 95 perché più smerciata, il problema dei depositi dipendente anche da altri fattori, tipo età dei serbatoi e possibili infiltrazioni, se la stazione eni è seguita bene dal gestore non dovresti aver problemi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2021, 17:03 
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Sono perfettamente d'accordo, però visto che l'auto è relativamente nuova, ho voluto provare.
Personalmente, come penso tanti altri, userei sempre la 100, ma il fattore economico è importante. Già spendo di media sui 150-160 euro di benzina al mese come minimo, arrivare a spendere 200 ed oltre mi seccherebbe non poco. Oltre al fatto che, a mio parere, ci sono troppo pochi benefici in relazione al prezzo per giustificare l'uso continuo della 100 ottani.

Per me verrebbe una media di 35-40 euro in più al mese, che col tempo si accumulano. Non so, fa davvero così tanta differenza in termini di pulizia del motore?


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 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2021, 19:17 
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Nevermind78 ha scritto:
In poche parole la benzina 100 ottani in auto non prestazionali non fa una grossa differenza, la differenza è fatta dagli additivi che ci sono dentro, i quali tengono il motore più pulito....

Questo non sembra però in linea con la definizione di numero di ottano per il quale al suo aumentare, aumenta anche il potere anti-detonante.

Da wikipedia IT: "Se il carburante è troppo detonante si accende spontaneamente, dando luogo al fenomeno noto colloquialmente come "battito in testa", che provocando diffusione di forze irregolari all'interno del motore ne causa il danneggiamento (per esempio forature dei pistoni, delle teste e danneggiamento delle sedi valvola)"

In un motore in cui la detonazione è controllata con compressione e con candela è ragionevole ritenere che il controllo ottimale dello scoppio ottimizzi sia i consumi che la prestazione.

Questo a prescindere dal discorso se valga la pena o meno, che non si saprà mai. :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2021, 19:59 
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Io ho notato che una buona benzina rende il motore più rotondo nel girare, consuma qualcosina meno, forse non tanto da giustificare il maggiore esborso di denaro, e gira più rotondo. Le differenze maggiori le ho notate sulla moto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2021, 20:07 
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xmatte ha scritto:
In un motore in cui la detonazione è controllata con compressione e con candela è ragionevole ritenere che il controllo ottimale dello scoppio ottimizzi sia i consumi che la prestazione.

In teoria sul libretto delle istruzioni della macchina c'è scritto esplicitamente che l'auto è pensata per rendere ottimamente già a partire dalla 95 ottani. Tecnicamente queste parole significano che si ottiene la migliore esperienza di guida e di efficienza indipendentemente dagli ottani utilizzati... però, ovviamente, Mazda non ti può scrivere "con la 95 ottani è peggio", perchè la gente penserebbe di avere tra le mani un prodotto castrato che funziona bene solo con la benzina "premium".

xmatte ha scritto:
Questo a prescindere dal discorso se valga la pena o meno, che non si saprà mai. :)

Appunto.
Riassunto corretto (ahimè) :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2021, 20:18 
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LCN ha scritto:
In teoria sul libretto delle istruzioni della macchina c'è scritto esplicitamente che l'auto è pensata per rendere ottimamente già a partire dalla 95 ottani. Tecnicamente queste parole significano che si ottiene la migliore esperienza di guida e di efficienza indipendentemente dagli ottani utilizzati... però, ovviamente, Mazda non ti può scrivere "con la 95 ottani è peggio", perchè la gente penserebbe di avere tra le mani un prodotto castrato che funziona bene solo con la benzina "premium".


Solo a titolo di chiacchiera potremmo dire che Mazda propone di montare pneumatici 215/45 R18 93V. Poi che siano Rotalla Setula W o le tue Michelin Alpin 4, Mazda non ti può imporre niente, ma quale sarà 'ragionevolmente' meglio?

;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2021, 20:34 
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Paologray, attenzione che la benzina varia a seconda della stagione, in estate è più "pesante" mentre in inverno è più "leggera", questa specifica si chiama tvr (tensione di vapore)non entro troppo nello specifico per non far confusione, quindi penso questo possa influire anche sui consumi. La cosa viene fatta a puro scopo economico, per esempio se in un serbatoio di una raffineria d'estate avessi benzina troppo leggera sai quanta ne evaporerebbe? In poche parole la differenza sulla qualità tra benzine ci può stare, ma non è l'unico motivo che fa variare i consumi, poi vedo che alcuni scrivono che benzina fatta in un altra nazione o in montagna ha qualità diverse, ti posso garantire che non è sempre così, la benzina prodotta nel nostro Paese viene venduta anche a quelli confinanti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2021, 21:04 
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Condivido con te la tua spiegazione che in maniera molto generica comprendo. Ma ti descrivo una situazione dove le varianti sono minime. In questo caso parlo del risultato ottenuto sulla moto.
Allora, pieno fatto in Italia per arrivare in Austria raboccato prima dell' arrivo e ancora in Italia, giri giretti per la Carinzia scuoto il serbatoio faccio Benzi a più volte nei 3gg che sono lì, pieno prima di ritornare nessun rabocco e benzina per fare ultimo giro da casa Mestre/ Jesolo.
Periodo di riferimento settembre, velocità 120/130. Questo tipo di risultato l'ho replicato altre volte. Credo che la qualità abbia effetti positivi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2021, 21:08 
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xmatte ha scritto:
LCN ha scritto:
In teoria sul libretto delle istruzioni della macchina c'è scritto esplicitamente che l'auto è pensata per rendere ottimamente già a partire dalla 95 ottani. Tecnicamente queste parole significano che si ottiene la migliore esperienza di guida e di efficienza indipendentemente dagli ottani utilizzati... però, ovviamente, Mazda non ti può scrivere "con la 95 ottani è peggio", perchè la gente penserebbe di avere tra le mani un prodotto castrato che funziona bene solo con la benzina "premium".


Solo a titolo di chiacchiera potremmo dire che Mazda propone di montare pneumatici 215/45 R18 93V. Poi che siano Rotalla Setula W o le tue Michelin Alpin 4, Mazda non ti può imporre niente, ma quale sarà 'ragionevolmente' meglio?

;)

Azz
Non ho niente da aggiungere :lol:

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