Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 14:12 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 8:59
Messaggi: 3
Comune e provincia: Padova
Buongiorno a tutti,

ho acquistato una nuova mazda 3 skyactive-x exclusive, e , sinceramente : gran macchina :) anch'io, come tanti altri, sono rimasto stupito dal consumo che, per un misto 11km città e 10 extraurbano in tangenziale, è sceso anche a 4.7l/100km :muscle:

ho provato a fare un pieno con la 100 ottani della q8, e devo dire che si sente che spinge di più in alto, sopratutto dopo i 4000 giri.
quello che non mi aspettavo, dopo aver rimesso la 95, è di trovare il motore più fiacco, come se avesse perso una ventina cavalli tutto ad un tratto.

con la 100 ottani, all'entrata in autostrada, riuscivo a tenere testa ad una 420d (auto) di un mio amico, che non è mai riuscito a sorpassarmi.
Con la 95 invece no, riusciva a passarmi regolarmente.

Mi aspettavo una differenza molto più bassa, sinceramente.
Possibile, che l'X riesca a tirare fuori un 10-20 cv in più?

inoltre, sempre con la 100 ottani, il motore l'ho trovato decisamente molto più fluido, e i soliti scattini che fa, che ha sempre fatto, spariscono quasi del tutto.

qual'è stata vostra esperienza?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 17:17 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Se cerchi il post "Skyactive G, benzina a 100 ottani " di Sebastiano penso ti possa fornire una risposta. Non è la "X" ma comunque parla del proprio del rendimento della 100ottani.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2021, 11:25 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 10:22
Messaggi: 61
Comune e provincia: Milano (MI)
Ciao,
io di norma faccio sempre la 100 ottani (ENI). Quelle rare volte che faccio la 95 noto consumi leggermente peggiori e leggermente meno elasticità, ma nulla di così drammatico come indichi tu.
C'è anche da dire, però, che ho fatto davvero poche volte il cambio 95-100, magari alternandole più spesso noterei anche io queste differenze in modo più marcato come le noti tu.

Quanti km hai all'attivo e che 95 ottani usi?

Ciao
LCN

_________________
Mazda 3 - Skyactiv X (179 CV) - manuale - AWD - Exclusive - Sonic Silver

Gomme estive: Bridgestone Turanza (primo equipaggiamento)
Gomme invernali: Michelin Pilot Alpin 4


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2021, 20:42 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:13
Messaggi: 56
Comune e provincia: FarAway
Salve,

io consiglierei sempre benzina almeno a 98 ottani. Dopo 16mila km alimentati per lo più con 100 ottani (Shell v-power che purtroppo non c'è in Italia) e 98 ottani vedo che la differenza è netta.
Con la 95 vi sono molti più vuoti come dice enfinders e a giudicare dalla differenza dei consumi, praticamente ripaghi il sovrapprezzo della premium.

Ho notato anche che passando alla 95 almeno i primi km c'è un netto calo di prestazioni (sempre come dice enfinders), forse dovuto a un qualche genere di periodo di 'apprendimento', sopratutto con benzine di scarsa qualità o poco 'affidabili'.
Infatti quando mi capita di rifornire per emergenza in posti che non conosco ho timore di imbattermi in distributori poco usati o che distribuiscono carburanti adulterati.

_________________
M3 Skyactiv-X 180 Exclusive Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2021, 21:17 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 10:23
Messaggi: 74
Comune e provincia: Bergamo
Ciao,

ma voi avete lo Skyactiv-X 180CV oppure 186CV?
Oltre ai 6CV, tra i due cambia anche il rapporto di compressione.
Io ho fatto un solo pieno con Eni Blu Super+ nei primi chilometri... quindi non l'ho spinta tanto per capire se c'era una differenza di prestazioni o meno.
Quello che io avevo notato invece è stato un leggero aumento di consumi, ma forse un pieno è troppo poco per capire bene il consumo medio.
Sulla carta, sfruttando il principio di autocombustione lo Skyactiv-X dovrebbe essere avvantaggiato con una benzina a 95 ottani quando funziona in regime SPCCI, non a caso nei vari grafici che si trovano su Internet, con la benzina a 91 ottani sviluppa più coppia in basso (dove va in SPCCI). Penso per un esplosione più "violenta" data da una minor resistenza all'auto detonazione.
Invece quando funziona solo per accensione da candeletta (tendenzialmente 4000+ rpm), la 100 ottani dovrebbe rendere un po' meglio.

A questo punto, dovrei passare alla 100 ottani e fare un po' di pieni per capire meglio nel mio caso come si comporta.

_________________
Mazda 3 Skyactiv-X Exclusive MT Polymetal Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2021, 8:15 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 10:22
Messaggi: 61
Comune e provincia: Milano (MI)
Io ho la 180 cv.
Personalmente non faccio la 100 ottani per prestazioni/consumi: vuoi per colpa del mio piede, vuoi per colpa della città, vuoi per colpa della trazione integrale, non riesco ad andare oltre gli 8.9 l/100 km di media. E per quanto riguarda le prestazioni, sì: l'ultima volta che ho fatto la 95 ho notato che la macchina sembrava più vuota oltre i 5.000 giri (quando di solito, con la 100 ottani, ai 5.500 sento un piccolo calcetto nella schiena). Vai a capire se fosse davvero così e fosse colpa della 95 o semplicemente mi stessi facendo io inutili paranoie...

Alla fine uso la 100 per gli additivi che ci sono dentro. Preferisco tenere il motore sempre pulito piuttosto che fare un giro di 100 ottani una volta ogni tanto.

Ciao
LCN

_________________
Mazda 3 - Skyactiv X (179 CV) - manuale - AWD - Exclusive - Sonic Silver

Gomme estive: Bridgestone Turanza (primo equipaggiamento)
Gomme invernali: Michelin Pilot Alpin 4


Ultima modifica di scarm su martedì 27 aprile 2021, 8:28, modificato 1 volte in totale.
si prega di usare il tasto rispondi o quotare solo una parte del messaggio. grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 17:28 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 8:59
Messaggi: 3
Comune e provincia: Padova
La mia al momento ha poco più di 16.000km, la versione da 180cv, il motore profuma ancora di nuovo :)

Io non ho notato consumi minori con la 100 ottani, sinceramente, usando la blue eni+.
Normalmente rifornisco alla q8, la solita 95 senza piombo che hanno.

Ho notato una differenza di 1l/100km circa se guidavo in modo che la batteria del sistema imbrido si ricaricasse, usando molto freno motore, ad asempio, ma non con la 100 ottani.


Preverò a fare delle misurazioni al prossimo pieno con la blu eni +, vediamo cosa esce fuori. magari un giretto sui rulli? :?:
C'è da dire che sono un po' deluso che quei piccoli scattini ci siano ancora.
Mi aspettavo un aggiornamento software o qualcosa del genere.
Con la 100 ottani vanno via quasi del tutto, però faccio poco più di 2000km al mese, non mi conviene più di tanto :(


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 18:52 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 10:22
Messaggi: 61
Comune e provincia: Milano (MI)
enfinders ha scritto:
La mia al momento ha poco più di 16.000km, la versione da 180cv, il motore profuma ancora di nuovo :)

Io non ho notato consumi minori con la 100 ottani, sinceramente, usando la blue eni+.
Normalmente rifornisco alla q8, la solita 95 senza piombo che hanno.

Ho notato una differenza di 1l/100km circa se guidavo in modo che la batteria del sistema imbrido si ricaricasse, usando molto freno motore, ad asempio, ma non con la 100 ottani.


Preverò a fare delle misurazioni al prossimo pieno con la blu eni +, vediamo cosa esce fuori. magari un giretto sui rulli? :?:
C'è da dire che sono un po' deluso che quei piccoli scattini ci siano ancora.
Mi aspettavo un aggiornamento software o qualcosa del genere.
Con la 100 ottani vanno via quasi del tutto, però faccio poco più di 2000km al mese, non mi conviene più di tanto :(

Mah anche io faccio pochi km, ma uso comunque la 100 ottani.
Spiego meglio quello che ho detto nel messaggio precedente.
Io la uso per gli additivi che vi sono dentro, perchè ragiono così: tenere un motore sempre pulito è meglio rispetto a usare la 95 ottani, "sporcare" il motore, e poi fare due pieni di 100 ottani per "pulirlo". Questo perchè, così facendo, mandi in giro nel motore lo sporco che hai creato con la 95 e "staccato dalle pareti" con la 100. Non so se mi sono spiegato.

Comunque questi argomenti mi sembra siano un po' come il calcio e il vino: ognuno dice la sua e alla fine hanno sempre più o meno ragione tutti, per cui se qualcuno mi darà dell'ignorante poco male :D

_________________
Mazda 3 - Skyactiv X (179 CV) - manuale - AWD - Exclusive - Sonic Silver

Gomme estive: Bridgestone Turanza (primo equipaggiamento)
Gomme invernali: Michelin Pilot Alpin 4


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 21:09 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 19:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Ultima modifica di Nevermind78 su mercoledì 28 aprile 2021, 21:16, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Skyactiv-X e benzina a 100 ottani
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 21:13 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 19:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
Cio LCN, quello che dici tu è assolutamente corretto, io lavoro per un azienda che produce carburanti e proprio in un impianto che fa benzina. In poche parole la benzina 100 ottani in auto non prestazionali non fa una grossa differenza, la differenza è fatta dagli additivi che ci sono dentro, i quali tengono il motore più pulito. Fai benissimo ad usarla sempre, perché in effetti usandola ogni tot pieni corri il rischio di muovere dello sporco, soprattutto quando l'auto comincia ad avere un bel po di km. Io personalmente non uso la 100 ottani per un fattore economico, cerco però di rifornirmi in distributori "sicuri" con molto smercio e dove so che posso trovare benzine prodotte in Italia che hanno qualità migliori rispetto a quelle che possono arrivare dall'estero (Cina, Croazia, ecc....).Comunque se fai una ricerca vedrai che nel nostro Paese non ci sono molte raffinerie, quindi anche nel dustributore "pinco pallo" potresti trovare benzine di qualità, ti faccio un esempio: la shell mica si farà arrivare il carburante dagli usa, ma se la può far dare da una raffineria eni nel nostro Paese, questo ovviamente per un risparmio economico.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati