Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Additivi benzina, quali usare?
MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2020, 22:41 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2020, 21:30
Messaggi: 2
Comune e provincia: pineto (teramo)
Buonasera vi parlo da neofita del settore macchine in generale, mi sto iniziando ad interessare in quanto da circa 2 settimane ho acquistato la mia prima auto ( mazda 3 skyactive g benzina )
Sono venuto a conoscenza di questi additivi per benzina che possono aiutare per l'efficienza e la pulizia del motore.
Voi quali usate e mi consigliate??
Se qualcuno ha anche una spiegazione tecnica diciamo è ben accetta :)
ps: so che la benzina 100 ottani svolge una funzione simile è che in realtà la riduzione di eventuali consumi è solo dovuta al fatto che "pulisce il motore"
correggetemi se eventualmente mi stia sbagliando.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Additivi benzina, quali usare?
MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2020, 10:51 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 11:23
Messaggi: 74
Comune e provincia: Bergamo
Ciao, secondo me gli additivi per una macchina a benzina servono a ben poco, soprattutto sulle nostre Mazda che sono a iniezione diretta. Per come la vedo io gli additivi possono servire di più solo per pulire le valvole di aspirazione... ma questo vale solo per l'iniezione indiretta.
Teoricamente la benzina con cifra ottanica superiore permette un consumo ridotto perché a parità di peso fornisce più energia, ovvero è possibile comprimere di più la miscela senza avere delle auto detonazioni e di conseguenza si ha una accensione che fornisce più energia.
La benzina è un solvente, a differenza del gasolio, e quindi non dovrebbe sporcare il circuito di alimentazione. La mia preoccupazione sono i depositi di carbone che prima o poi ci sarà sulle valvole di aspirazione...

_________________
Mazda 3 Skyactiv-X Exclusive MT Polymetal Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi benzina, quali usare?
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2020, 18:28 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 23:23
Messaggi: 187
Comune e provincia: Reggio Emilia
Ci ho pensato anch'io quando ho preso l'auto. Alla fine ho scelto di mettere la 100 ottani quando mi va, che comunque male non fa.
Al momento sono a 24500km.

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Soul Red Crystal 2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi benzina, quali usare?
MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 14:53 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Mia opinione dall'idea che mi son fatto leggendo sulla questione:

La 100 ottani non serve sostanzialmente a nulla, non migliora i consumi né le prestazioni....al massimo può appunto servire a ridurre il rischio di detonazione, ma con un uso normale della vettura questo rischio non dovrebbe esserci.

Per sfruttare i benefici della 100 ottani l'auto dovrebbe riconoscere la presenza di questa benzina e variare mappatura/anticipi (come avviene con lo Skyactiv 2.5 Turbo venduto in USA che passa da 230 a 250cv in base se sia usa la 87 o 93 ottani che hanno lì), ma questo controllo sulla skyactiv-g non c'è

Oltretutto non si sa esattamente cosa ci mettono dentro su questi carburanti premium, oltre alla maggiore resistenza alla detonazione.
Sta di fatto che i nostri motori sono studiati per lavorare con le benzine normali.

Io qualche pieno in passato con la 98 ottani l'ho fatto e non ho mai notato nessuna minima differenza

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi benzina, quali usare?
MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 22:33 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 20:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
Ciao, per quanto riguarda la,differenza tra la benzina 95 ottani e la 100, in sostanza e che per avere una 100 ottani l'impianto che la produce (reforming catalitico) viene "spinto" di più, oppure viene aggiunto più mtbe (metil butil etere), in sostanza la formulazione della benzina rimane la stessa, stesso peso specifico, ecc....da quello che ne so non vengono aggiunti altri additivi. Per quanto riguarda la differenza sul potere detonante le 100 ottani sono consigliate su motori spinti, comunque in linea di massima tengono il motore più pulito, perché detonando nel momento giusto non lasciano incombusti nei pistoni/valvole. Secondo la mia opinione non vale la pena spendere di più per avere una 100 ottani, tutt'altro discorso vale per il diesel, li c'è una reale differenza. Comunque se volete un consiglio affidatevi sempre a marchi conosciuti o a pompe bianche che si riforniscono in raffinerie nazionali, molti spesso benzine che arrivano dall'estero non sono il massimo della qualità.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi benzina, quali usare?
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 20:16 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 9:44
Messaggi: 9
Comune e provincia: Roma
In sostanza, quindi, per una skyactive G 122 cv, 100 ottani sempre o lasciar stare e andare sulla 95 da distributore di marca affidabile? :)

_________________
Mazda 3 - IV serie - Exclusive, SkyActive G, 122cv, AT.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Additivi benzina, quali usare?
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 20:36 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 20:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
Wharius ha scritto:
In sostanza, quindi, per una skyactive G 122 cv, 100 ottani sempre o lasciar stare e andare sulla 95 da distributore di marca affidabile? :)

Io con lo stesso motore faccio 95 ottani in distributori affidabili.
P.s. molto spesso la benzina delle pompe bianche esce dalla stessa raffineria, quindi costa meno ma esattamente uguale a quella di marchi più blasonati.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati