Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2020, 10:43 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2019, 8:39
Messaggi: 48
Comune e provincia: Catania
Ho atteso molto prima di scrivere questo post per essere prima sicuro dei risultati ottenuti. Vi racconto in breve cosa ho potuto sperimentare. Inizialmente (auto già con 20.000 KM quindi già rodata e oggi ne ha 26.000) il mio consumo medio era oscillante tra i 9 e i 10 L/ 100 KM. Effettivamente un pò alto ma, tutto sommato, giustificato dal 60 % città e dal mio piede piuttosto pesante. Saltuariamente ho fatto dei pieni con la 100 ottani della Q8 (unica disponibile nella mia città) ottenendo un miglioramento delle prestazioni ma, stranamente, un aumento dei consumi fino anche a 11 L/100 Km! Questa cosa l'ho verificata per ben due volte a distanza di qualche pieno! Conoscendo bene i cicli termodinamici (ho una laurea in fisica) e il funzionamento dei motori, ho ritenuto tale comportamento assurdo e ingiustificato. Ho quindi pensato di insistere (la matematica e la fisica non non sono un'opinione) e, in virtù della teoria, ho deciso di fare sempre il pieno con la 100 ottani. A distanza di un paio di pieni ecco il risultato teorico diventare reale e i consumi (come mi aspettavo) iniziano a scendere e anche in modo netto. In pratica oggi si sono attestati intorno ai 7,5/8 L/100 km in pratica una discesa intorno al 10/15 % tale da compensare il maggior prezzo della 100 ottani. Al di la dei dati indicati dal computer di bordo (sulla mia abbastanza realistico) il riscontro oggettivo l'ho avuto alla pompa poichè, rifornendo sempre a circa 1/4, oggi percorro oltre 600 km contro i 500-530 fatti con la 95 ottani.
Altro beneficio ottenuto è l'erogazione migliorata e la maggior potenza disponibile. A tal proposito cercando su you tube ho trovato due prove al banco; una di una testata giornalistica italiana che ha misurato 129 cv e un'altra olandese (o belga poichè non si capiva bene) dove con la 98 ottani, in uso in questi paesi, dava 140 CV. All'atto pratico penso che oltre all'aspetto termodinamico quello che è evidente è il fatto che il motore funziona molto più frequentemente a 2 cilindri e riesce a mantenere tale condizione anche in lieve salita o con velocità anche di 130/140 km/h.
Vi invito a ripetere la stessa prova per capire se otterrete anche voi gli stessi risultati; per me ormai sarà 100 ottani a vita! L'unica cosa che non mi spiego è il fatto che con dei pieni saltuari il consumo aumenta per poi diminuire con l'uso regolare. Secondo me la "prudenza orientale" viene usata anche per l'aggiornamento dei parametri oppure l'uso di benzine che hanno sia il RON che la densità differente inizialmente confonde la centralina fino a quando la benzina non risulta omogenea; sinceramente questo non me lo spiego, voi che ne pensate?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2020, 16:16 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 29 marzo 2019, 17:58
Messaggi: 6
Comune e provincia: noceto parma
Confermo io uso solo 100 ottani prima cx3 ora cx30x la uso anche nel motorino per giardino moto perche fai una prova deposito il motorino per giardino tutto inverno in primavera parte con la 95 puzza e devi buttarla poi i corpi farfallati non fanno fuligine e pure le candele restano color nocciola .


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2020, 21:00 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 22:23
Messaggi: 182
Comune e provincia: Reggio Emilia
Anch'io utilizzo ogni tanto benzina 100 ottani, nel mio caso Eni perché dalla Q8 semplicemente costa un macello, di solito 0,10€ in più minimo. Sono a 22.000km e prevalentemente faccio città. Il massimo che ho fatto però sono solo tre pieni di seguito ed in realtà non ho notato delle differenze sui consumi. Un pieno mi dura tra i 600km e i 660km l'estate e circa 570km l'inverno.

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Soul Red Crystal 2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 18:41 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2019, 22:11
Messaggi: 151
Comune e provincia: Novara
PeppoSpeed205 ha scritto:
Anch'io utilizzo ogni tanto benzina 100 ottani, nel mio caso Eni perché dalla Q8 semplicemente costa un macello, di solito 0,10€ in più minimo. Sono a 22.000km e prevalentemente faccio città. Il massimo che ho fatto però sono solo tre pieni di seguito ed in realtà non ho notato delle differenze sui consumi. Un pieno mi dura tra i 600km e i 660km l'estate e circa 570km l'inverno.


curiosità: AC sempre accesa o cosa?

_________________
Mazda 3 IV serie - Skyactiv-G MT - Exceed - Soul Red
[url=https://www.spritmonitor.de/en/detail/1370857.html[/url]


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 20:00 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 22:23
Messaggi: 182
Comune e provincia: Reggio Emilia
Solo quando faccio più di 5km, l'inverno a 22° e l'estate a 25°

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Soul Red Crystal 2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 20:04 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2019, 22:11
Messaggi: 151
Comune e provincia: Novara
Io la tengo sempre accesa, normalmente 22 in estate e 19 in inverno
Ovvio che facendo così i consumi migliori lo trovo in primavera e in autunno

_________________
Mazda 3 IV serie - Skyactiv-G MT - Exceed - Soul Red
[url=https://www.spritmonitor.de/en/detail/1370857.html[/url]


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 23:01 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 11 dicembre 2018, 18:27
Messaggi: 70
Comune e provincia: Provincia Varese
Anche io con una CX 30 AWD entro nel club 100 ottani... l'ho usata la prima volta dopo 5000 km e mi sembra che il motore renda meglio.. cioè va piu a 2 cilindri.. per un po' farò solo 100 ottani e poi valuterò.. ho utilizzato la Eni

_________________
Mazda CX-30 Arctic white AWD cambio manuale 122cv.
Ex Mazda 6 2003 169808 km.(mai un problema)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2020, 23:10 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2020, 20:30
Messaggi: 2
Comune e provincia: pineto (teramo)
Buonasera ma avrebbe senso mischiare i due tipi di benzina??
Almeno una volta ogni 1/2 pieni di fare un 50% 95 ottani e 50% da 100 ottani.
Magari non noti aumento prestazioni e riduzione dei consumi essendo la metà però forse il motore a livello di pulizia ecc ecc ricevendo ogni tanto quel tipo di miscela potrebbe benificiarne.
potrebbe anche essere utile cosi??
Comunque a breve proverò anche io a fare qualche test.
Essendo un neo possessore di un mazda 3 devo ancora studiarla per bene. :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati