Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 14:44 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 11 luglio 2019, 11:15
Messaggi: 30
Comune e provincia: Roma (RM)
Attivando la funzione "ALH" le matrici di led, "adattano" i fasci luminosi alle diverse condizioni di guida, prioritariamente in funzione della velocità del veicolo. Purtroppo, temo, che in condizioni di scarsa visibilità e, soprattutto, in presenza di nebbia (che, com'è noto non si vede) ma in assenza di altri veicoli, incrociati e/o affiancati, il Sistema attiva gli abbglianti, creando il pericoloso (e famigerato) "muro di luce. Con il risultato di ritrovarsi in una situazione di guida estremamente pericolosa. Chiedo a chi - come me - ha sperimentato questa brutta situazione, se l'unica cosa da fare in quel caso non sia di escludere il sistema e tenere, fino a quando è necessario, accesi soltanto gli anabbaglianti. In realtà - ed è questa la ragione che mi ha spinto a proporre un nuovo argomento - avevo presunto che all'accensione del retronebbia posteriore, la CPU dell'auto, ricevuta l'informazione, autonomamente dirigesse i fasci di luce verso il basso ed ai lati della carreggiata (che sono poi le caratteristiche precipue ed esclusive dei fari antinebbia). Purtroppo, a me non è sembrato che ciò sia avvenuto. Oppure, molto più semplicemente, non era più sicuro (e semplice) mantenere gli antinebbia ed integrarli (adeguatamente) nella parte bassa del muso? Vorrei poter conoscere le vostre considerazioni e le vostre esperienze. Grazie. 8) :P

_________________
M3 Skyactiv-X, AWD-AT6, Polimetal grey, Exclusive.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 17:27 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 15 ottobre 2019, 0:07
Messaggi: 65
Comune e provincia: Bologna
Confermo che i fari automatici non “leggono” la nebbia e seguono solo le luci che incontrano.
Per cui ho solo disattivato la funzione auto e lasciato gli anabbaglianti fissi.
Non ho però attivato il retronebbia.
In linea di massima ci vedevo piuttosto bene visto che il led fa una luce molto chiara e tagliente e le strisce a terra erano visibilissime.
Tra l’altro se invadevo la corsia senza la freccia scattava vibrazione e sterzata attiva lo stesso. Per cui nonostante la nebbia la telecamera legge ancora le righe per terra.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 21:16 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2019, 23:11
Messaggi: 151
Comune e provincia: Novara
Ma non mi sembra una grande idea automatizzare l'esclusione degli abbaglianti automatici quando si accende il retro nebbia.
Il retronebbia va acceso solamente quando dietro non c'è nessuna auto che ci segue!
Quindi non ha senso che poi vengano riattivati gli abbaglianti nel momento in cui si spegne il retronebbia

p.s. parlo di disattivazione, ma lo stesso discorso vale per quello che dici tu (abbassamento ecc.)

_________________
Mazda 3 IV serie - Skyactiv-G MT - Exceed - Soul Red
[url=https://www.spritmonitor.de/en/detail/1370857.html[/url]


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2020, 22:19 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 23:23
Messaggi: 187
Comune e provincia: Reggio Emilia
Mi è capitata della nebbia fitta con gli abbaglianti in automatico e li ho disattivati.
Ricordati però che se viaggi così velocemente da far attivare gli abbaglianti allora vai abbastanza veloce da far alzare gli anabbaglianti. :D
Non so se hai fatto caso, ad esempio in autostrada, gli anabbaglianti sono così alti da renderli sufficienti.
Sul manuale a pagina 4-43

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Soul Red Crystal 2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati