Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

"Insurance box" e garanzia auto nuova
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=211&t=29417
Pagina 1 di 1

Autore:  Mono-No-Aware [ venerdì 25 ottobre 2019, 13:49 ]
Oggetto del messaggio:  "Insurance box" e garanzia auto nuova

Gps con antifurto satellitare e scatola nera ("insurance box" o "black box"), fanno risparmiare sui costi della polizza assicurativa, ma mi sono chiesto se installare questi dispositivi non possa causare la perdita della garanzia su un'auto in garanzia. Gli assicuratori (e le norme in vigore) promettono significativi sconti sulla polizza RCA e furto a condizione però che, sulla macchina, venga montato un antifurto satellitare e una scatola nera. Ma può quest'applicazione sull'impianto elettrico dell'auto (e qui con una semi-ibrida e così tanta AI installata come la M3-IV, la paura mi sembra molto, ma molto fondata) compromettere la garanzia che la casa è tenuta a fornire per legge, circostanza che si verifica spesso, e volentieri quando si interviene - a rigore e formalmente almeno - non autorizzati dalla casa madre. Temo che il rischio non sia così remoto: oggi la M3-IV è tra le vetture più sofisticate e complesse e non vorrei che anche Mazda ([i]absit [/i]iniuria verbis) come tutti i costruttori, possa esibire, ancor più che in passato, interesse e motivazioni a non riconoscere la garanzia quando riscontrano che sulla macchina sono stati effettuati interventi non specificamente autorizzati.
La prima cosa che dovremmo fare, credo, sarebbe di verificare se la casa ha vietato espressamente il montaggio di quegli accessori, controllando, prima di ogni altra cosa, il libretto di uso e manutenzione della vettura e verificare se è presente il divieto di effettuare interventi relativi ad un antifurto satellitare o ad una "scatola nera".
In questo caso, penso che si potrebbe anche, in alternativa, presentare una richiesta alla Casa in cui, dopo aver indicato il modello dell’optional che intendi installare, si chieda l’autorizzazione e l’assicurazione che ciò non implichi una decadenza della garanzia ed in caso positivo, far installare il dispositivo dalla stessa concessionaria.
Una seconda strada da percorrere potrebbe essere individuare produttori rinomati con una propria rete ufficiale di installatori specializzati ai quali innanzitutto richiedere una dichiarazione che il congegno che verrà montato sulla macchina nuova non interferisce sull'impianto elettrico e di AI della vettura.
Per quanto mi riguarda, mi rivolgerò prima alla concessionaria, per avere chiarimenti, proprio per evitare che - qualora ci dovessero essere problemi - debba assistere ad uno scarico reciproco di responsabilità.
Mi sarebbe pertanto estremamente utile conoscere quali esperienze in merito altri prima di me abbiano (potuto/dovuto) maturare... 8) :P

Autore:  scarm [ venerdì 25 ottobre 2019, 14:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "Insurance box" e garanzia auto nuova

Spostato in tecnica.

Autore:  Yako [ domenica 27 ottobre 2019, 8:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "Insurance box" e garanzia auto nuova

viewtopic.php?f=212&t=29291

Io ci penserei bene.
La mia è ancora in officina in attesa dei pezzi...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/