Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

m3 skyactiv-x cambio automatico
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=211&t=29173
Pagina 1 di 1

Autore:  Tempesta Perfetta [ martedì 6 agosto 2019, 17:34 ]
Oggetto del messaggio:  m3 skyactiv-x cambio automatico

Ciao a tutti e scusate se il esiste già un post del genere ma non l'ho trovato...

Da i commenti che per ora ho trovato solamente sulla Gazzetta (sembrano gli unici ad averlo testato e recensito), parlano del cambio automatico, spefico che l'articole era per la skyactiv-x, come molto impreciso sia negli inneschi che nelle scalate e con una "delusione" nell'accelerazione. (lasciando da parte ovvi confronti con un turbo o un "cosa ti aspetti da un aspirato", etc etc...)

Per chi guida con l'automatico, immagino che il cambio sia lo stesso che è montato sulla 122cv, almeno credo... come vi trovate? qualche accuratezza/consiglio da sapere?? merita???

Purtroppo mi sono veramente stufato del traffico di Milano e dei continui "2 metri, cambia e frena" della tangenziale... quindi passo all'automatico!

Grazie

Autore:  PRINZ [ mercoledì 7 agosto 2019, 0:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: m3 skyactiv-x cambio automatico

Spostato nella sezione "Tecnica"! ;)

Autore:  melui [ giovedì 8 agosto 2019, 15:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: m3 skyactiv-x cambio automatico

http://www.zeperfs.com/it/fiche7976-mazda-3-2-0-skyactiv-g-m-hybrid-auto.htm

Finalmente alcuni dati sulle prestazioni con l’automatico....

Autore:  melui [ giovedì 8 agosto 2019, 17:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: m3 skyactiv-x cambio automatico

Da quanto emerge nei test, analizzando i freddi numeri, l'automatico risulta più lento in accelerazione, rispetto alla versione manuale.
[url][url=http://www.zeperfs.com/it/duel7976-7858.htm]Duello : Mazda 3 2.0 Skyactiv-G M Hybrid Auto vs Mazda 3 2.0 Skyactiv-G M Hybrid[/url][/url]

Ad ogni modo effettuando, sul medesimo sito, il confronto con veicoli simili di pari potenza (ibride Toyota comprese), mi pare la M3 122 cavalli con l'automatico esca decisamente a testa alta.

Autore:  Benti77 [ giovedì 8 agosto 2019, 21:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: m3 skyactiv-x cambio automatico

Penso sia lo stesso su tutte le mazda, vanne a provare una e fatti fatti una tua idea. Considera che pare che i test sul doppia frizione siano stati falsificati (pure loro dopo il diesel) e quindi du base considera che con l'automatico se non fai attenzione consumi di più

Autore:  Tempesta Perfetta [ venerdì 9 agosto 2019, 10:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: m3 skyactiv-x cambio automatico

Cita:
Da quanto emerge nei test, analizzando i freddi numeri, l'automatico risulta più lento in accelerazione, rispetto alla versione manuale.


Cita:
Considera che pare che i test sul doppia frizione siano stati falsificati (pure loro dopo il diesel) e quindi du base considera che con l'automatico se non fai attenzione consumi di più


Che in accelerazione sia più lento del manuale (8.2 vs 8.5 secondi 0/100km) e che consumi di più, sono dati che già sono dichiarati anche da mazda stessa, già presenti nelle varie schede tecniche.
Poi non so se la differenza di accelerazione e di consumi sia quella effettivamente indicata, ma sinceramente, per quanto mi riguarda poco importa...
O meglio, quello che più mi premeva sapere è che stando al test drive la Gazzatta (che sembra l'unica ad aver provato e recensito il cambio automatico) scrive:

" I dubbi sorgono sulla logica di funzionamento del cambio automatico, impreciso sia negli innesti che nelle scalate e non in grado di ottimizzare l’erogazione dello Skyactiv-X: a pedale dell’acceleratore premuto a fondo, l’auto cambia a circa 6.500 giri, senza tuttavia essere supportata da una sufficiente ripresa che invece smorza e nasconde i 180 Cv e 224 nm del propulsore. "

Non capisco se queste imprecisioni negli innesci e scalate vogliano dire sentire un qualche "strattone" fastidioso in fase di cambio (cosa che potrebbe infastidirmi) o se sia solamente un riferimento al momento del cambio per ridurre i consumi (porblema che "non mi interessa" più di tanto)

Quindi, se non sbaglio, ed il cambio automatico è lo stesso che è montato sulla Skyactiv-G, chi c'è l'ha e chi lo guida, come vi trovate su strada? Ha un andamento fluido??
Per l'accelerazione (non confrontata con il relativo modello con cambio manuale), ma in generale, come la sentite andare?

Autore:  Elvino [ venerdì 16 agosto 2019, 7:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: m3 skyactiv-x cambio automatico

Onestamente l'automatico non è all'altezza della fama del manuale Mazda. (ci sono salito una volta sola a dire il vero)

In qualsiasi test di qualsiasi Mazda e da quello che si sente dai vari proprietari, le prestazioni sono inferiori e i consumi ben maggiori.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/