Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2019, 14:44 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 503
Spero di non fare torto a nessuno linkando un bell'articolo sul motore uscente
https://www.quattroruote.it/news/primo_ ... iesel.html


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2019, 21:21 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
Leggendo i commenti a questo articolo apparsi su 4R si evince la perplessità dell'utente medio ...

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2019, 23:59 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
A parte gli interventi del Sig. Elio Rossi che deve essersi incantato a causa dei funghetti con cui si alimenta, io trovo le perplessità abbastanza legittime.
Personalmente senza togliere nulla alla bellezza tecnica della soluzione, mi preoccupa un po' la complessità di tutto il sistema specie sul lungo periodo. Magari sbaglio, ma ho come l'impressione che questo motore deve esser accordato come un violino per funzionare correttamente.
Sarei curioso di vedere dopo tot-mila kilometri, (quando i vari componenti perdono progressivamente efficienza (compressore, iniettori, sensori, attuatori...)) quale sia la complessità nell' individuare e risolvere eventuali anomalie (magari anche leggere).

Per quanto riguarda i consumi, a dire il vero 5.8l/100km, non mi sembrano giustificare tutta questa innovazione, se dovessi cambiar auto domani (o nei prossimi mesi) pesando anche i dubbi sull'affidabilità, a parità di consumi (almeno sulla carta) e forse di prestazioni prenderei una Civic 1.5 Turbo, un motore decisamente meno complesso.

Aspetto con impazienza le prove su strada delle riviste, sarebbe interessante un confronto a tutto tondo fra le compatte sui 180 cavalli: Corolla, Civic, Mazda3, che son proprio le tre auto che valuterei se dovessi cambiar auto a breve, anche se la Corolla parte già penalizzata causa CVT e bagagliaio minuscolo.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2019, 6:08 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 503
Non so, non penso sia così complesso il ciclo di questo motore, ma in effetti tocca aspettare per parlare.
Il consumo e le emissioni ni paiono buoni per un 2,0 benzina,ma anche in questo caso attenderei i test e le dichiarazioni in USA che sono più veritiere
Ad ogni modo l'alternativa dei piccoli turbo non mi convince troppo, di sicuro tra l'altro vanno bene solo automatici, col manuale i buchi di potenza li senti tutti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2019, 10:31 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Per quanto riguarda l'affidabilità, con un tradizionale aspirato a benzina si va molto più sul sicuro.
Questo Skyactiv-X, per quanto possa essere intrigante come progetto, ha ancora tutto da dimostrare.
Inoltre, mi sono chiesto: vale la pena spendere circa 3.000 € in più per avere 180 cv anziché 122?
Certamente dipende dai gusti personali. Per me no. Recentemente ho riscoperto il gusto della guida rilassata, anziché con il "coltello tra i denti", senza bisogno di dimostrare agli altri che c'ho l'auto più potente. Con diversi vantaggi: meno rischi (anche di multe), consumi molto più bassi, moglie molto più tranquilla e rilassata...
Non sfrutto mai i 150 cv della mia attuale, figuriamoci i 180...

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2019, 12:24 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
Quel che non quadra molto è il valore dichiarato sui consumi: sulla CX-30 danno un combinato migliore col 180cv rispetto al 122 (a parità di trasmissione) mentre sulla 3 sembrerebbe che il 122 sia più economo.
(Sulla CX-30, come consumi, il 180cv è molto vicino a quella con 1.8 diesel).

Quindi, o i dati che circolano non sono affidabili o la 3 col 180 cavalli ha rapporti più corti, a tutto vantaggio delle prestazioni.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2019, 13:18 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Credo che il diverso cx possa influire su queste differenze di consumi...

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2019, 13:35 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Io non faccio mai molto affidamento ai consumi dichiarati dalle Case.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2019, 13:39 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Non corrispondono mai a quelli reali, se non a grandi linee ovviamente, ma per confronto fra modelli hanno un valore.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2019, 19:00 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 503
streak ha scritto:
Per quanto riguarda l'affidabilità, con un tradizionale aspirato a benzina si va molto più sul sicuro.
Questo Skyactiv-X, per quanto possa essere intrigante come progetto, ha ancora tutto da dimostrare.
Inoltre, mi sono chiesto: vale la pena spendere circa 3.000 € in più per avere 180 cv anziché 122?
Certamente dipende dai gusti personali. Per me no. Recentemente ho riscoperto il gusto della guida rilassata, anziché con il "coltello tra i denti", senza bisogno di dimostrare agli altri che c'ho l'auto più potente. Con diversi vantaggi: meno rischi (anche di multe), consumi molto più bassi, moglie molto più tranquilla e rilassata...
Non sfrutto mai i 150 cv della mia attuale, figuriamoci i 180...



lo dicevo pure io col 1,5, vedi post nella sezione terza gen, poi dopo 4 anni di auto splendida e dopo aver dato via il mio Ducati ho cambiato auto per la mx5...
Non corro, rispetto i limiti, ma dare gas nello stretto e sentire una mazda sotto alle chiappette...

Però è vero che a 120 in autostrada mi manca la mia comoda 3 (tanto che sto qua a sognare la nuova 3 mentre valuto il cx30 e la cx5)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati