Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 18:37 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
Non ti preoccupare, può capitare. ;)

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 21:09 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 15 ottobre 2019, 0:07
Messaggi: 65
Comune e provincia: Bologna
streak ha scritto:

E i consumi? Alla fine siamo lì, niente che possa giustificare 3.000 € in più di listino della X. Anzi, a basse velocità la G consuma un bel po' di meno (vedi 90 km/h a vel. costante, ma anche il consumo medio su statale).


Mille grazie per esserti impegnato a riportare tutti i dati uno per uno.
Sono contento che il mio “piede” abbia a suo tempo percepito correttamente questa M3-X.
L’idea che mi ero fatto era che questa versione non sia ancora matura e, con un po’ di cattiveria, la avevo definita come un vero e proprio “ibrido” nel senso che non era né carne e nè pesce...
La G tutto sommato nn mi era sembrata così lontana dalla X e la delusione era stata anche più forte in quanto aveva nutrito molte speranze in quei 60 cv in più... che il mio piede destro a fatica sentiva.
È vero che ero alla ricerca di un’auto per tutti i giorni e che la sportività nel traffico casa-lavoro ormai ce la possiamo dimenticare, però i 122cv mi erano sembrati troppi pochi.
Ma guidata la X ho pensato subito: perché spendere 3.000€ in più, maggiore bollo ed ipt per poi nn andare di più?
L’unico motivo poteva essere la trazione integrale.
Ma visto che dalle mie parti non serve quasi mai allora mi son detto che la G poteva anche bastare.
Se non si è ancora capito la possiedo da qualche settimana e sto ancora raccogliendo sensazioni e giudizi.
Tra non molto vedrò di scrivere la mia recensione.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 21:19 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
M3_70 ha scritto:
Ma guidata la X ho pensato subito: perché spendere 3.000€ in più, maggiore bollo ed ipt per poi nn andare di più?


Stesse considerazioni che avevo fatto io al momento di ordinare la mia G, con la differenza che all'epoca (fine aprile) non potevo immaginare che le prestazioni della X sarebbero state così deludenti!
Ero sicuro che ci fosse una differenza netta rispetto alla G, con 180 cv dichiarati.

Che dire, forse questa prima "release" della X deve ancora essere messa a punto per rendere al meglio, e non deve essere facile, vista la complicazione tecnica di un motore così innovativo.
Oppure i rapporti del cambio sono veramente troppo lunghi.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 21:33 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2019, 21:09
Messaggi: 50
Comune e provincia: Torino
Appunto che mi sembra impossibile un consumo migliore della G piuttosto che la D in ambito autostradale



Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 23:51 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
Beh allora è un po' un flop lo skyX, ma d'altra parte il capo ing mazda ha chiaramente detto che tirano fuori sky g, x e d di proposito per compensare eventuali non successi di un modello (o meglio la necessità di affinamento dell'x sempre che sia possibile)
Per contro lo sky che avevo sulla terza serie è favoloso, potrebbero fare il 165cv con l'hybrid e sarebbe ottimo


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2019, 10:40 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
Codice:
tu
Trevor900 ha scritto:
Appunto che mi sembra impossibile un consumo migliore della G piuttosto che la D in ambito autostradale



I casi sono due: o uno si fida di Quattroruote, o uno non si fida.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2019, 10:45 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
Su Quattroruote c'è scritto che la novità assoluta rappresentata da questo motore ha sicuramente spinto gli ingegneri a non sfruttarne del tutto le potenzialità, per non correre rischi in termini di affidabilità.
E questa potrebbe essere una spiegazione plausibile. Però, se ha veramente un gran potenziale non del tutto sfruttato, si spera che in futuro possa veramente prendere il volo e distinguersi da tutti gli altri motori anche in pratica.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2019, 12:07 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 15 ottobre 2019, 0:07
Messaggi: 65
Comune e provincia: Bologna
Io sono molto contento che Mazda sperimenti alternative alla elettrificazione perché questa non sarà la soluzione utile ancora per molto tempo.
I tempi di ricarica, le autonomie delle batterie, la rete di distribuzione, ma soprattutto la produzione della medesima energia (principalmente fossile) rende questa soluzione ancora un miraggio.
La X la trovo un bel esperimento e magari una prossima soluzione più fattibile e raggiungibile.

Il fatto che la G in certe condizioni consumi meno della X credo che la di possa ricondurre alla disattivazione dei due cilindri.
È concettualmente molto banale ma nn dimentichiamoci che questi vuol dire che in certi frangenti si sta procedendo su un “mille” di cilindrata.

Ogni cilindro ha un consumo specifico di grammi benzina x cavallo/ora.
Se la X avesse anche un coefficiente migliore lo fa sempre moltiplicato per 4 cilindri e non per 2 come la G e questo direi che abbia un certo impatto.

Quando provai la X ed imparai che non aveva la disattivazione rimasi deluso perché dalla X mi aspettavo tutto quello che aveva la G più la nuova combustione.
Il fatto che non abbiano implementato la disattivazione probabilmente sarà dovuto a problemi di affidabilità o di complessità gestionale del motore o chissà cos’altro.

In questo momento dopo 1500 km alla G sento che manca una batteria un pochino più grossa che le permetta di essere un pochino più ibrida nel traffico cittadino. A quel punto le sue performance dei consumi sarebbero potute essere veramente di rilievo.

Chissà magari un giorno la X con motore ottimizzato, disattivazione cilindri e batterà più estesa potrà rappresentare un bel punto di riferimento... magari è solo questione di tempo...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2019, 12:14 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
M3_70 ha scritto:
Chissà magari un giorno la X con motore ottimizzato, disattivazione cilindri e batterà più estesa potrà rappresentare un bel punto di riferimento... magari è solo questione di tempo...


Concordo, spero in prossimo model year con sostanziosi affinamenti, perchè la base è buona

Per quanto riguarda la disattivazione dei cilindri ero convinto che l'avesse anche la X e se così non è maggior ragione sono di tutto rispetto i consumi.

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2019, 12:49 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
M3_70 ha scritto:

Il fatto che la G in certe condizioni consumi meno della X credo che la di possa ricondurre alla disattivazione dei due cilindri.


Questo è poco ma sicuro!
La G in determinate condizioni (velocità costante, in piano) consuma veramente pochissimo, sui livelli di un diesel molto efficiente, e questo proprio grazie alla disattivazione dei cilindri.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati