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 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 14:20 
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Io la guido in città e 14 km con un litro sono un miraggio. Parto da questo dato per dire che tutti questi numerini vanno, forse, presi con le pinze...


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 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 14:30 
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tre ha scritto:
(unico dato buono: per i pessimi risultati di frenata su bagnato ghiaccio pare davvero possibile che dipendessero dagli pneumatici TOYO : rispetto alla G e alla D (con pneumatici Toyio) , la X con Bridgestone fa molto meglio.


Sì, parrebbe una conferma che i Bridgestone Turanza hanno un grip migliore dei Toyo Proxes.

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 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 14:32 
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Fraderer ha scritto:
Io la guido in città e 14 km con un litro sono un miraggio. Parto da questo dato per dire che tutti questi numerini vanno, forse, presi con le pinze...


I consumi in città sono tra i più variabili che ci possono essere. Un percorso in città può essere più o meno scorrevole, più o meno trafficato, più o meno veloce.
L'importante è che nelle prove su strada di una stessa rivista i rilievi del consumo in città vengano fatti sempre (più o meno) nelle stesse condizioni, altrimenti non avrebbe senso fare un confronto tra auto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 15:49 
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streak ha scritto:
I consumi in città sono tra i più variabili che ci possono essere. Un percorso in città può essere più o meno scorrevole, più o meno trafficato, più o meno veloce.
L'importante è che nelle prove su strada di una stessa rivista i rilievi del consumo in città vengano fatti sempre (più o meno) nelle stesse condizioni, altrimenti non avrebbe senso fare un confronto tra auto.

Una prova in città mi aspetto che sia fatta in "condizioni da città", altrimenti che senso avrebbe. Se mi metto in città sullo stradone a 60 km orari costanti è chiaro che faccio 20 km con un litro.
Ripeto, dire in città 14 km con un litro è fuorviante per l'utente che legge quel dato.
Aggiungo che in pieno traffico, semafori, ripartenze qua e là magari a motore freddo (rientro da lavoro per esempio) e aggiungiamoci per pochi chilometri, è più facile che il dato reale sia 14 litri per 100 km e non il contrario (non è sparato a caso).


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 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 16:36 
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Buongiorno, sinceramente vado un po controcorrente..
4ruote aveva tirato fuori un video di comparazione tra sky G e D.. e addirittura la rivista dichiarava consumi migliori in autostrada dello sky G rispetto al D..boh sinceramente non mi fido dei dati dichiarati da loro. Vi elencherò, appena posso, il video.

Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 17:03 
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Mah per i consumi alla fine ci potrebbe anche stare che siano circa uguali, quello che mi preoccupa sono le prestazioni deludenti...pagare il bollo per 60cv in più che non portano nessun vantaggio tangibile (almeno a leggere quei numeri)

Qualcosa non torna... |(

Fraderer ha scritto:
Una prova in città mi aspetto che sia fatta in "condizioni da città", altrimenti che senso avrebbe. Se mi metto in città sullo stradone a 60 km orari costanti è chiaro che faccio 20 km con un litro.
Ripeto, dire in città 14 km con un litro è fuorviante per l'utente che legge quel dato.
Aggiungo che in pieno traffico, semafori, ripartenze qua e là magari a motore freddo (rientro da lavoro per esempio) e aggiungiamoci per pochi chilometri, è più facile che il dato reale sia 14 litri per 100 km e non il contrario (non è sparato a caso).


Secondo me i dati di consumo in città potrebbero anche far a meno di dichiararli, sono talmente variabili su auto di questo genere che non ha senso proprio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 17:29 
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Trevor900 ha scritto:
Buongiorno, sinceramente vado un po controcorrente..
4ruote aveva tirato fuori un video di comparazione tra sky G e D.. e addirittura la rivista dichiarava consumi migliori in autostrada dello sky G rispetto al D..boh sinceramente non mi fido dei dati dichiarati da loro. Vi elencherò, appena posso, il video.

Saluti


Quelli non sono dati dichiarati: sono dati rilevati con gli strumenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 18:05 
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streak ha scritto:
Dunque, finalmente si può fare un confronto diretto, per quanto riguarda prestazioni e consumi, tra la G e la X, con i rilievi strumentali delle prove di Quattroruote.
N.B. i dati a sinistra sono della G, a destra della X

Vel. max. (in km/h): 208,3 - 221,5

Accelerazione (in secondi)
0-60: 4,2 - 4,4
0-100: 9,1 - 8,8
0-110: 11,0 - 11,0
0-120: 12,0 - 12,7
0-130: 15,1 - 14,4
0-140: 17,8 - 16,4
0-150: 21,0 - 19,3
400 m: 16,6 - 16,6
1 km: 30,5 - 29,9

Ripresa (in secondi)
70-90: 8,3 - 8,5
70-100: 12,4 - 12,6
70-120: 21,4 - 21,3
70-130: 26,1 - 25,9
70-140: 31,1 - 30,8
30-60 in III: 5,7 - 5,5

Consumi (in km/litro)
90 km/h: 26,2 - 23,3
100 km/h: 21,1 - 21,0
130 km/h: 15,4 - 15,4
140 km/h: 13,9 - 13,9
Città: 14,1 - 14,4
Statale: 19,3 - 18,5
Autostrada: 16,2 - 16,1
Media: 16,1 - 16,1

Massa in condizioni di prova (in kg): 1481 - 1534

In conclusione: i dati della G e della X sono molto simili, sia come prestazioni che come consumi. Anzi, sullo scatto 0-60 e 0-120 e nella ripresa 70-90 e 70-100, la G fa persino un po' meglio! Incredibile!
A questo punto viene spontaneo chiedersi: che fine hanno fatto i quasi 60 cavalli in più della X?
E' evidente che la maggior parte sono nella parte alta del contagiri, e vengono fuori (di poco) più nelle alte velocità, però mortificati dalla maggiore resistenza dell'aria in quelle condizioni.
Per il resto, circa 50 kg in più e (forse) rapporti del cambio più lunghi "castrano" la X sugli scatti e le riprese brevi.

E i consumi? Alla fine siamo lì, niente che possa giustificare 3.000 € in più di listino della X. Anzi, a basse velocità la G consuma un bel po' di meno (vedi 90 km/h a vel. costante, ma anche il consumo medio su statale).


Sarà tutto vero. Però hai confuso un po'i dati. È la x che consuma di meno a 90 e non viceversa. Hai scambiato più volte i dati.

Io ho provato 2 ore la g e sia sul dritto ma soprattutto sulle salitone dolomitiche (dove abito) sentivo proprio la mancanza di forza. Con la x invece che per ora ho guidato purtroppo troppo poco (450km) soprattutto per la tanta neve caduta, sulle stesse strade di forza ne ha molto ma molta di più. Concordo che l'accellerazione è piuttosto lenta per vie delle marce lunghissime ma appunto in salita riprendere con la x è molto più facile.

I regimi alti li ho toccati solo un paio di volte a motore caldo e mi sono fermato a 5500 giri. Aspetto di aver fatto 1000-1500 km per iniziare a guidare "come piace a me". Poi potrò dire di più.

Per quanto riguarda le gomme non ho potuto provare le bridgestone turanza estive perchè appena ritirata ho dovuto montare un treno provvisoro di invernali. Questa settimana monterò le definitive invernali. Mi avevano proposto le toyo che ho rifiutato visti gli scarsi punteggi presi nei test su neve (per me la cosa più importante) dall'autorevole ADAC. Ho optato per le dunlop (su neve sempre da Adac, la terza scelta visto che le Nokian di questa misura non si trovano e le Continental il conce non le tratta. Le michelin invernali già avute in passato le ho scartate esattamente come le toyo. Con le nevicate che fa dalle mie parti trovarsi a metà salita fermi a montare catene non è bello soprattutto se poi ti passano tutti con le invernali senza catene (ecco perchè non prederò mai più michelin o goodyear).

Con queste gomme provvisorie col 4x4 con le nevicate assurde dei giorni scorsi sono salito dappertutto senza problemi divertendomi anche parecchio. Mi manca un po' (tanto) una qualsiasi indicazione se l'auto stia viaggiado con il 4x4 o con la sola trazione anteriore. Questo soprattutto per le discese dove sarebbe utilissimo poter inibire il passaggio al 4x4.

Per il resto, al momento con la mia sono soddisfattissimo. Il famigerato ponte torcente tanto odiato da molti e che era il vero spauracchio di molto forumisti e blogger, per ora non ha mai sfigurato e prendo le curve sempre con parecchia foga. Solo le buche ravvicinate danno leggermente fastidio perchè l'assetto in generale è abbastanza rigido.

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 18:18 
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chilling out ha scritto:

Sarà tutto vero. Però hai confuso un po'i dati. È la x che consuma di meno a 90 e non viceversa. Hai scambiato più volte i dati.



No, ho ricontrollato: i dati che ho riportato sono esatti.
A 90 all'ora la G fa 26,2 km/litro, la X 23,3 km/litro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 18:33 
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Iscritto il: giovedì 25 luglio 2019, 13:47
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Comune e provincia: Prov. Bolzano
streak ha scritto:
chilling out ha scritto:

Sarà tutto vero. Però hai confuso un po'i dati. È la x che consuma di meno a 90 e non viceversa. Hai scambiato più volte i dati.



No, ho ricontrollato: i dati che ho riportato sono esatti.
A 90 all'ora la G fa 26,2 km/litro, la X 23,3 km/litro.


Hai ragione! Chiedo venia dopo una lunga giornata di lavoro ho il cervello bollito :$ , scusami tanto. :handshake:
Corro a modificare il precedente post. :sweat:

EDIT: Come non detto, non me lo fa più editare. Mi spiace

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