Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Condizioni di funzionamento cylinder deactivation
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=211&t=29143
Pagina 7 di 8

Autore:  Alessandro1973 [ giovedì 14 gennaio 2021, 10:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Condizioni di funzionamento cylinder deactivation

Buongiorno a tutti..dopo poco più di 500 km di percorrenza il sistema è entrato a regime e vedo notifiche della disattivazione dei due cilindri. Non ho fatto niente di diverso dal solito modo di guida a parte aver messo benzina a 100 ottani..non so se possa aver inciso ma non credo...come da più parti valutato credo che sia proprio questione.. In alcuni casi..di attendere un po' di chilometri. Questa la mia esperienza..magari può essere utile a qualcuno. Buona giornata a tutti.

Autore:  PeppoSpeed205 [ domenica 24 gennaio 2021, 19:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Condizioni di funzionamento cylinder deactivation

Ho fatto caso questi giorni che sotto i 4° circa se il motore non è completamente in temperatura non parte la disattivazione. Potrebbe essere anche questo, nei tuoi spostamenti non arrivava alla temperatura di funzionamento che ad esempio è diversa da quella dello Star&Stop.

Autore:  gbteo [ domenica 24 gennaio 2021, 19:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Condizioni di funzionamento cylinder deactivation

notato anch'io la stessa cosa:
fa freddo e la disattivazione dei cilindri non funziona, basta fare una "tiratina e questo si mette a funzionare

Autore:  christians [ domenica 14 marzo 2021, 19:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Condizioni di funzionamento cylinder deactivation

Tenrampi ha scritto:

In questi primi 500km percorsi mi è però sorto un dubbio. Quali sono le condizioni per le quali l'auto funziona a due cilindri? Perché per il momento non c'è stata una singola volta in cui tale funzionalità si è attivata sulla mia auto. Dico ciò perché, tenendo d'occhio il computer di bordo sulla pagina dei"flussi di energia", mi vengono sempre mostrati i 4 cilindri attivi.

Voi avete qualche esperienza in merito? Sono l'unico a cui il sistema non si è mai attivato una singola volta? Ci sono altre condizioni da rispettare per poter "usufruire" di tale funzionalità?

Grazie a tutti in anticipo!


Ritirata venerdì e da allora ho percorso circa 180 km. Ho sempre visto in azione quattro cilindri (oppure zero in fase di rilascio)

Autore:  panco89 [ lunedì 15 marzo 2021, 16:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Condizioni di funzionamento cylinder deactivation

Come riportato da altri utenti, è necessario attendere almeno 1000km per vedere in azione il sistema di disattivazione dei cilindri.

Autore:  LA MAGA [ lunedì 15 marzo 2021, 22:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Condizioni di funzionamento cylinder deactivation

la trepidazione con cui s'attende la disattivazione :( dei cilindri mi perplime
:lol: :lol: :lol: capirei se di colpo se ne attivassero altri due :rofl: :rofl:

Autore:  Aptivo [ mercoledì 21 aprile 2021, 13:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Condizioni di funzionamento cylinder deactivation

Già che siamo in argomento, e siamo nella sezione tecnica.. si sa se i cilindri che si disattivano sono sempre gli stessi due o fanno a rotazione?

Autore:  Pier65 [ mercoledì 21 aprile 2021, 22:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Condizioni di funzionamento cylinder deactivation

Cercando in rete pare che si disattivino 1 e 4.

Autore:  nseven94 [ sabato 5 giugno 2021, 19:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Condizioni di funzionamento cylinder deactivation

Ho un dubbio: in autostrada a 130 km/h in condizioni favorevoli quindi in pianura, la macchina riesce a viaggiare a 2 cilindri? E se così fosse per funzionare a 2 ha bisogno della batteria del sistema ibrido? Perché in quel caso immagino che nei medio-lunghi viaggi la batteria si scarichi senza possibilità di ricaricarla (in autostrada si frena raramente)

Autore:  Nevermind78 [ sabato 5 giugno 2021, 20:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Condizioni di funzionamento cylinder deactivation

Ciao, si in autostrada in condizioni favorevoli, strada pianeggiante o leggera discesa a 130 km/h si disattivano i due cilindri, per quel che ne so la batteria del sistema ibrido non interviene durante questo funzionamento. Lunedì sono tornato da un viaggio ed in autostrada a 120/130 km/h ho voluto verificare la disattivazione dei cilindri dal display, la batteria segnava solo una tacca ed i due cilindri erano fermi.

Pagina 7 di 8 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/