Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 8:01 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 20:23
Messaggi: 26
Comune e provincia: Italia
Notavo con un amico che i valori indicati nella scheda dei "Dati Tecnici" per la versione benzina 2.0 L Skyactiv G - Mild Hybrid 122 CV sono un po' strani.
Ci si attenderebbe che il motore 2.0 L Skyactiv G fosse quello già montato da mazda sulle altre auto (la 3 del 2017, la CX3, ecc).

Questo è confermato per es dalla coppia massima, che è la stessa, di 213Nm a 4000 giri (ossia 120 Cv già a 4000 giri: 213*4000/60*2*pi/750=119) e dal livello di emissioni, che è lo stesso (anche la velocità massima rimane sui 200 km/h)

Però si notano delle differenze.
-rapporto di compressione: 13,0:1 nella nuova Mazda, 14,0:1 nelle versioni precedenti: strano che il rapporto di compressione sia diminuito!
-122 CV a 6000 giri (difficilmente imputabile alla presenza del motore hyrid, che ha 8 CV, probabilmente da erogare fra i 1000 e 2000 giri; qui darebbe invece 2 CV a 6000 giri e 0 CV a 4000)
-accelerazione 0-100 di 10,4 s contro valori di 8.8-9.0 in altre versioni. Strano che la CX3, con un motore che dà una potenza simile da 4000 a 6000 giri (forse 2 CV in meno) e ha una forma meno aerodinamica abbia un tempo 1-100 significativamente inferiore. Forse è il cambio che "recupera energia fra una cambiata e l'altra o ha rapporti così diversi?. Strano, perchè già la mazda 3 2017 aveva rapporti lunghissimi, con la velocità massima raggiunta in 4a, e ha uno 1-100 (dichiarato) di 8.8 s.

Avevo già notato che la curva di potenza del 2.0 L Skyactive G a 120 CV è pari a quella del 165 CV nel tratto che va da 0 a 4000 giri, e poi è costante a 120 CV da 4000 a 6000 giri. In questo contesto, è anche strano scrivere 122 CV anzichè 120.

In particolare mi domando come mai il rapporto di compressone è diventato 13 da 14 che era. La stessa cosa si nota sulla nuova Mazda 6. Avete informazioni al riguardo?


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 9:47 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 22:23
Messaggi: 182
Comune e provincia: Reggio Emilia
Allora non sono l'unico che guarda queste cose :y:
C'è un po' di confusione per la parte elettrica perché nella brochure ufficiale non ne è dichiarata la potenza. Secondo i dati ufficiali il motore a benzina aumenta di 2CV e 3Nm diminuendo il rapporto di compressione a 13,0:1 ma a questo punto non capisco davvero quanti cavalli abbia il motore elettrico, se fossero quei 2CV in più non ci vedo tutta questa utilità nella riduzione dei consumi considerando l'aumento di peso per le batterie.
Per lo 0-100 avevano dichiarato 8,9s ma dai siti che raccolgono i dati dichiarano 9,4-9,7, sicuramente hanno provato le auto in diverse condizioni ma rimaniamo comunque sopra i 9s.
Però non ho trovato niente per rispondere chiaramente ai tuoi dubbi.
Di solito cerco i dati sulle auto da qui:
http://www.zeperfs.com/it/
https://www.automobile-catalog.com/

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Soul Red Crystal 2019


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 15:23 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Cita:
Strano che la CX3, con un motore che dà una potenza simile da 4000 a 6000 giri (forse 2 CV in meno) e ha una forma meno aerodinamica abbia un tempo 1-100 significativamente inferiore.


Come sono messe per quanto riguarda i pesi? Immagino che la mild hybrid debba pagare un prezzo di peso, anche se non così grande come in un'ibrida vera e propria.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 23:43 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 20:23
Messaggi: 26
Comune e provincia: Italia
@PeppoSpeed205, si lo ammetto, ci guardo!! :) ;)
Quindi anche a te risulta un rapporto di compressione di 13:1, mentra era 14:1...

Per quanto riguarda l'ibrido, ho trovato scritto che il motore elettrico fornisce 8 CV (6kW) ed è dotato di una batteria da 24 V per 600 kJoule.
Fosse vero, io ne deduco che spinge con 8 Cv per circa 100 secondi.
La batteria ha 600'000/3600/1000= 0.166 kWh, il chè significa che spinge l'auto con 6kW per 1h/6*0.166= 100 secondi. La batteria ha soli 6.9 Ah (24V x 6.9 Ah=166 Wh). Ottimo per un mild hybrid, che dovrebbe spingere solo nella fase di prima accelerazione e poi può scendere a zero. Gli 8 Cv ti spingono in fase di accelerazione iniziale (se hai una guida risparmiosa possono fare comodo) e non pesano. E recuperi l'energia facilmente quando alzi il pedale per sfruttare il freno motore.

@Ermentario. Il peso (netto) è 1274 kg. Da quanto immagino, il peso della batteria sarebbe davvero poco: 24V da 7Ah. Comunque si, il confronto con la CX-3 non è molto azzeccato.


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 0:38 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
OT: @Lucamar, per taggare vedi qui viewtopic.php?f=1&t=24853 , non basta anteporre "@".

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 10:52 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 18:31
Messaggi: 408
Comune e provincia: Brescia
Lucamar ha scritto:
-accelerazione 0-100 di 10,4 s contro valori di 8.8-9.0 in altre versioni. Strano che la CX3, con un motore che dà una potenza simile da 4000 a 6000 giri (forse 2 CV in meno) e ha una forma meno aerodinamica abbia un tempo 1-100 significativamente inferiore. Forse è il cambio che "recupera energia fra una cambiata e l'altra o ha rapporti così diversi?. Strano, perchè già la mazda 3 2017 aveva rapporti lunghissimi, con la velocità massima raggiunta in 4a, e ha uno 1-100 (dichiarato) di 8.8 s.


La CX3 a benzina non ha gli stessi rapporti al cambio della Mazda 3: sono più corti.

_________________
M3 2017 2.0 Skyactiv-G 120 CV Artic White - Exceed + i-Activsense


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 12:40 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 647
i dati di omologazione non sono mai da prendere al centesimo.

il motore è diverso dal 120 cv precedente (nei dettagli ovviamente), ha il mild hybrid (a bassi giri ha l'aiuto elettrico ) e ha la disattivazione cilindri che se non sbaglio finora era riservata all'ultima versione del 2.5 della 6 e CX5.

lo zero a cento di Mazda sulle schede tecniche è un dato quasi a capocchia, la mia MPS dichiarava quasi un secondo in più delle prove strumentali riscontrate dalle riviste. a volete hanno riscontrato 1 decimo o un decimo e mezzo peggio del dichiarato in altri modelli.

provata, il 122 cv come motore "base" è più che decoroso.


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 12:56 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 17:20
Messaggi: 261
Comune e provincia: Fontanafredda (PN)
penso che il motore in se sia identico, a cambiare saranno i componenti aggiuntivi: centralina, filtri, impianto di scarico, cambio etc.. che quindi portano ad avere diverse prestazioni
basta pensare che una delle modifiche più in voga è quelle della rimappatura della centralina, che puo aumentare i cavalli, la coppia etc...

_________________
-M3 (MY 2017)- 2.2D AT - Exceed + i-Activsense - Machine gray (after market: luci interne, targa e retromarcia a led, pedaliera sportiva)
-Ex: Fiat Grande Punto - 1.3 multijet 90 cv - sport - nera - 189.000 km


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 21:14 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 21:57
Messaggi: 19
Comune e provincia: siena
Salve,
dato che sarei davvero molto intenzionato al'acquisto di tale motorizzazione, mi potresti dire che intendi per "+ che decoroso"?
Perchè non voglio una vettura da 2.0 litri fiacca, in cui quando affondo il gas vengo passato da questi ridicoli "millini turbo" che tanto vanno di moda...


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
 

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 8:20 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 17:20
Messaggi: 261
Comune e provincia: Fontanafredda (PN)
gascan ha scritto:
Salve,
dato che sarei davvero molto intenzionato al'acquisto di tale motorizzazione, mi potresti dire che intendi per "+ che decoroso"?
Perchè non voglio una vettura da 2.0 litri fiacca, in cui quando affondo il gas vengo passato da questi ridicoli "millini turbo" che tanto vanno di moda...


l'unica è andare a provarla

_________________
-M3 (MY 2017)- 2.2D AT - Exceed + i-Activsense - Machine gray (after market: luci interne, targa e retromarcia a led, pedaliera sportiva)
-Ex: Fiat Grande Punto - 1.3 multijet 90 cv - sport - nera - 189.000 km


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati