Ho appena dato una prima occhiata all'ultimo numero di Quattroruote, con le prove delle nuove 3 in entrambe le motorizzazioni attualmente disponibili: la 1.8 turbodiesel e la 2.0 benzina Mild Hybrid (nel supplemento "Dossier Hybrid").
Prima considerazione: tra le due, mi sembra che fa più bella figura la 2.0 MH: prestazioni in accelerazione maggiori, consumi in genere equivalenti ma addirittura più bassi a velocità costante e/o in autostrada. Solo la ripresa è più lenta, ma con il cambio manuale che si ritrova è un piacere scalare.
Insomma, tenendo costo che di listino costa 2.200 € in meno, direi che ha buone carte per far ricredere chi di solito preferisce il turbodiesel.
Tornando in topic, questione sospensioni, ovvero porte torcente vs multilink: leggendo i giudizi su comportamento dinamico e comfort di marcia, direi che uno schema meno raffinato non ha pregiudicato questi aspetti.
Anzi, viene definita agile, veloce e divertente da guidare, con appoggio sicuro. Alla voce comfort ha preso 4 stelle e mezza, ottimo risultato.
Per fare un confronto con altre auto provate sullo stesso numero, dotate però di multilink al posteriore, non sfigura affatto, anzi...
La Focus Active, che ha un multilink a tre leve e mezzo, ha un buon comportamento dinamico, ma non spunta un voto maggiore. Per contro, ottiene solo 3 stelle e mezza alla voce comfort, con le sospensioni posteriori che non sempre filtrano al meglio. Tenendo conto che la Active ha un assetto più rialzato, direi che complessivamente vince il ponte torcente della 3 rispetto al multilink della Focus, per il maggiore comfort.
Ancora più eclatante il confronto con la BMW serie 3, che ha il multilink a 5 leve, la trazione posteriore e costa almeno il doppio. Viste le premesse, ci si aspetterebbe un comportamento ineccepibile dal punto di vista dinamico e del comfort. O, perlomeno, assai migliore di quello dell'altra 3, la Mazda.
E invece? Solo 3 stelle nel comportamento dinamico (incredibile, no?) e 4 stelle nel comfort, con "un assorbimento non sempre efficace, soprattutto sulle sconnessione di media entità".
Insomma, da questo primissimo sguardo mi sembra che vinca la Mazda 3 con il suo semplice ponte torcente, dal punto di vista del compromesso guida-comfort.
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streak su giovedì 28 marzo 2019, 12:46, modificato 1 volte in totale.