Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 9:19 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
guidoz ha scritto:
E dire che una volta le famiglie usavano 500, 600, 127.... :D


Sì, sì... finchè uno non ci si trova, a fare i traslochi. :)

La 6 purtroppo è lunghissima, per il mio garage è al limite (valutai anche Accord Tourer e una Outback), da usare anche per uso quotidiano, parcheggiarla.. è un pò esagerata.
La maggiore altezza da terra ma con carrozzeria da auto mi può dare un plus in montagna e su neve.
Anche la XV mi piace molto ma non ha bagagliaio nè motori "adatti".

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2019, 9:39 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Ragazzi siete un pò in O.T. ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 10:03 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2015, 13:35
Messaggi: 280
Comune e provincia: Altavilla Vicentina (VI)
streak ha scritto:
Certo che prenderei la 3, con un bambino!
Adesso è diventato obbligatorio avere un SUV se si hanno figli? Mah..

Certo che se per arrivare alla casa di montagna devi fare percorsi non asfaltati, il discorso cambia.


Io ho preso nel 2016 la 3, eravamo solo io e mia moglie, ci sembrava "immensa".
Anno scorso nato il primo bimbo, prime vacanze al mare e in montagna (di solo una settimana ciascuna) e tra seggiolino, passeggino, bagagli etc. sei già al limite.
Infatti poi a Novembre 2018 abbiamo trovato una mega occasione e preso una CX5 di 4 anni e le ferie di quest'anno non ci fanno più paura :lol:

_________________
Mazda 3 1.5 Evolve Artic White + Evolve Pack + Sensori di parcheggio anteriori
Dal 25/09/2015


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 11:28 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Ho appena dato una prima occhiata all'ultimo numero di Quattroruote, con le prove delle nuove 3 in entrambe le motorizzazioni attualmente disponibili: la 1.8 turbodiesel e la 2.0 benzina Mild Hybrid (nel supplemento "Dossier Hybrid").

Prima considerazione: tra le due, mi sembra che fa più bella figura la 2.0 MH: prestazioni in accelerazione maggiori, consumi in genere equivalenti ma addirittura più bassi a velocità costante e/o in autostrada. Solo la ripresa è più lenta, ma con il cambio manuale che si ritrova è un piacere scalare.
Insomma, tenendo costo che di listino costa 2.200 € in meno, direi che ha buone carte per far ricredere chi di solito preferisce il turbodiesel.

Tornando in topic, questione sospensioni, ovvero porte torcente vs multilink: leggendo i giudizi su comportamento dinamico e comfort di marcia, direi che uno schema meno raffinato non ha pregiudicato questi aspetti.
Anzi, viene definita agile, veloce e divertente da guidare, con appoggio sicuro. Alla voce comfort ha preso 4 stelle e mezza, ottimo risultato.

Per fare un confronto con altre auto provate sullo stesso numero, dotate però di multilink al posteriore, non sfigura affatto, anzi...
La Focus Active, che ha un multilink a tre leve e mezzo, ha un buon comportamento dinamico, ma non spunta un voto maggiore. Per contro, ottiene solo 3 stelle e mezza alla voce comfort, con le sospensioni posteriori che non sempre filtrano al meglio. Tenendo conto che la Active ha un assetto più rialzato, direi che complessivamente vince il ponte torcente della 3 rispetto al multilink della Focus, per il maggiore comfort.

Ancora più eclatante il confronto con la BMW serie 3, che ha il multilink a 5 leve, la trazione posteriore e costa almeno il doppio. Viste le premesse, ci si aspetterebbe un comportamento ineccepibile dal punto di vista dinamico e del comfort. O, perlomeno, assai migliore di quello dell'altra 3, la Mazda.
E invece? Solo 3 stelle nel comportamento dinamico (incredibile, no?) e 4 stelle nel comfort, con "un assorbimento non sempre efficace, soprattutto sulle sconnessione di media entità".

Insomma, da questo primissimo sguardo mi sembra che vinca la Mazda 3 con il suo semplice ponte torcente, dal punto di vista del compromesso guida-comfort.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Ultima modifica di streak su giovedì 28 marzo 2019, 11:46, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 11:40 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 16:25
Messaggi: 106
Comune e provincia: Ferrara
Mi risulta strano la valutazione di 4R alla voce sterzo (solo 3 stelle) quando le testate giornalistiche di omniauto - automoto - motorbox (ma ce ne sono tanti altri) elogiano lo sterzo, per come è comunicativo! L'insieme sterzo - cambio - telaio è da 5 stelle (stando alle recensioni delle testate sopracitate) invece 4R dice che è poco comunicativo e non in linea con la dinamica della vettura :^) :^) :^)

_________________
Mazda 3 1.5 d exceed grigio alluminum metallic Nov. 2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 11:48 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Veramente allo sterzo hanno assegnato 3 stelle e mezza, non 3.
Dicono che l'avrebbero preferito più pronto e sportivo, ma per il resto sembra ok.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 16:11 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:13
Messaggi: 56
Comune e provincia: FarAway
Secondo me il confronto ottimale si dovrebbe fare con una Toyota Corolla 2019 1.8: stessi cavalli, e casualmente anche la versione 2.0 ha molte affinità in potenza con lo skyactive-x prossimo venturo.
La Corolla monta tra l'altro il multilink. Purtroppo siamo rimasti tutti quanti con l'amaro in bocca quando abbiamo saputo del ponte. Il punto, secondo il mio pensiero è che Mazda non vuole collocare la Axela come concorrente delle tedesche, perchè non competerebbe in termini di allestimenti: loro possono produrre qualsiasi variante anche andando a perderci, Mazda non può farlo.
Io non ho ancora provato la Corolla ma se non è meglio della 3, allora in Mazda hanno avuto ragione.
Quando l'ho provata, tra le curve, la 3 non ha dato segno di rollio o di scomponimenti. Se si vuole prendere il ponte come esempio negativo bisogna prendere quello della CX-3.
Questo ovviamente a mio parere.

_________________
M3 Skyactiv-X 180 Exclusive Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 16:40 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Guarda caso, nel supplemento sulle ibride c'è proprio la prova della Corolla 1.8.
Risultato? A quanto pare in Mazda hanno avuto ragione.

La Corolla prende 3 stelle e mezza nel comportamento dinamico, e dicono "portata al limite nelle manovre di emergenza, tradisce qualche incertezza".
Inferiore alla Mazda 3 anche nel comfort (3 stelle e mezza): "un po' rigide le sospensioni posteriori".

A questo punto, domanda provocatoria: se questo multilink non basta a migliorare comportamento dinamico e comfort rispetto a un ponte torcente, perché preferirlo in una segmento C?
Solo per poter dire "io c'ho il multilink e tu no" ? :D

P.S. pur essendo la Corolla un'ibrida vera e non una mild come la 3, consuma di meno solo in città (dove le ibride vere sono notevolmente avvantaggiate, potendo fare dei tratti solo col motore elettrico).
Fuori città, soprattutto in autostrada, consuma meno la 3 2.0 MH.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 20:38 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Che dire... aspettiamo il ponte torcente sulla prossima MX-5. :clap:

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 20:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Dimentichiamo ammortizzatori e molle. Con un pro kit sul multilink imho saluti tutti... Civic era rapidissima e precisa ... 13 anni fa, ma grazie al ca-.. era molto rigida ed aveva Sachs pessimi. Anche varie Golf Leòn sono durissime con ponte ed esaltano i possessori.

La 3 col multilink ne ha di margine...

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati