Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 15:45 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Aridaje... non so cosa mai possa essere di toppato sulla G20 BMW, va da sè che la migliore sospensione possibile con il peggior assetto, la peggior taratura e ammortizzatori terribili possa risultare, su strada, meno efficace della peggior sospensione del mondo (ad esempio sempre ruote interconnesse ma con assale rigido) con messa a punto ottima, ammortizzatori di alto livello, assetto in generale molto ben tarato. Soprattutto su strada "liscia".

La differenza è che un set di ammo o un kit completo lo posso installare quando voglio (se voglio) mentre uno schema meccanico giammai.

Son curioso, a sto punto, di vedere come giustificheranno e si comporterà il CX-30 con ponte rigido nelle sue declinazioni presumibilmente anche un pochino adatte non ai biliardi ma a leggeri sterrati e leggerissimo offroad. per tipologia e dotato di awd non potrà sottrarsi a confronti con concorrenti spesso colà testate.

Un esempio di suvettino compatto e corto che invece potrei ritenere gajardo col ponte torcente? l'HR-V di Honda, che con le sospensioni "intelligenti" (ammortizzatori) e 182cv ha un suo perchè in chiave sportiveggiante... mentre per un più lungo CX-30 dotato di awd resto molto perplesso, soprattutto per uso in montagna.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Ultima modifica di elancia su lunedì 1 aprile 2019, 16:05, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 15:55 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
elancia ha scritto:
non so cosa mai possa essere di toppato sulla G20 BMW, va da sè che la migliore sospensione possibile con il peggior assetto, la peggior taratura e ammortizzatori terribili possa risultare, su strada, meno efficace della peggior sospensione del mondo (ad esempio sempre ruote interconnesse ma con assale rigido) con messa a punto ottima, ammortizzatori di alto livello, assetto in generale molto ben tarato.


Appunto ;)

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 16:09 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Quindi, trattandosi di BMW e con multilink 5 leve, se si è comportata male significa che hanno usato ammortizzatori di cartapesta e molle di Pongo. :D :y:

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 16:13 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
No.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 7:56 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Semplicemente è la dimostrazione che il multilink non è la panacea, sia per la dinamica di guida che per il comfort.
Sicuramente in BMW non vanno al risparmio su ammortizzatori, assetto, messa a punto e quant'altro serve per il comportamento stradale... anzi!
Però hanno voluto imprimere alla nuova 3 un comportamento più divertente, probabilmente per inseguire la Giulia, ma nonostante multilink e componentistica di alto livello hanno toppato qualcosa, a giudicare dalla prova di 4R.

Dirò un'eresia: credo che la messa a punto dell'elettronica, oggi come oggi, conti di più dello schema delle sospensioni posteriori.
Del resto l'elettronica è come il cervello e le sospensioni sono come le braccia. Puoi avere un braccio muscoloso e in perfetta salute, ma se il cervello che lo comanda non funziona tanto bene...

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 8:27 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
E' proprio nella video-prova di Quattroruote, in cui l'ing. Massai disattiva completamente (in pista) l'elettronica della nostra con multilink, che si capisce la pasta di cui sono fatte quelle braccia... così come quando affronta lo sterrato parallelo alla pista e spiega la qualità dei movimenti alla ruota.

Ma io non lo linko più, mi sono stufato, in quanto non è funzionale alla promozione della nuova.... promozione entusiastica che vuole essere messa in risalto da chi posta ora su questo forum (che è giusta ma meriterebbe un pò più di senso critico).

Allego piuttosto uno schemino che può dare l'idea del perchè si usino i multibracci... al di là di tarature sovrannaturali, di ammortizzatori incredibili (e comprabili aftermarket anche meglio), o di telai venuti dallo spazio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 10:59 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
elancia ha scritto:
Ma io non lo linko più, mi sono stufato


Davvero ti sei stufato? mmm... ci credo poco...
Su 4R (forum e commenti agli articoli) sei noto per essere uno che non molla mai, quando sei convinto di una cosa la ripeti fino allo sfinimento (degli altri, non tuo).
Ma va bene così.

Comunque, permettimi un'osservazione/suggerimento.
Se ho capito bene le tue esigenze in fatto di auto, quella ideale per te già esiste da un po': la Stelvio.
E' un SUV/crossover, quindi abbastanza spazioso e pratico per la famiglia, è disponibile AWD, quindi ottimo per la montagna, ha il multilink e un ottimo comportamento stradale, buon comfort, bei motori potenti...

Quindi: why not?
Perché continuare a preoccuparsi del ponte torcente della 3, quando esiste l'auto perfetta (o quasi) per te?

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 11:29 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Tralasciando allusioni e suggerimenti un pò fuori luogo sia sulla Stelvio sia su quello che scrivo altrove, ti dico che non ho stranamente letto commenti sulla videoprova di Massai che postai... ma ne ho letti molti su quelle di Automoto.
Ecco, per me sono prove tecniche quelle di Massai... mentre, come prove giornalistiche, considero comunque belle quelle di Masterpilot (se si chiama così).
Aspetto una prova tecnica in cui si facciano le stesse cose sulla nuova, non ultimo evidenziando il comportamento su buche, sconnessioni, avallamenti. Per esperienza, con assetto solido e ruote interconnesse, ci sono limiti evidenti in quelle situazioni, che sono ancor più usuali sul terreno di una crossover awd quale sarà la CX-30.

Peraltro ho anche allegato uno schema circa il trasferimento dei momenti ...ma che evidentemente anch'esso non è stato recepito.

Oppure, se la fisica vale qualcosa, aspetto ansioso di capire il come e il dove uno schema fisicamente svantaggiato possa dare risultati uguali se non migliori. Un aspetto che imho è più prestazionale sulla nuova ho sempre riconosciuto sia la taratura/tipologia/qualità di molle e ammortizzatori, unito teoricamente alla maggiore rigidità del telaio... ma quanto a movimenti ruota non mi torna qualcosa se si paragona un ponte a un multilink.

La favola della semplificazione per esaltare il Jinba Ittai spiacente: non la bevo... la semplificazione serve a loro per economizzare facendo una piattaforma per la gamma bassa. ;)

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Ultima modifica di elancia su martedì 2 aprile 2019, 11:38, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 11:35 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Allusioni sulla Stelvio? La mia era un'osservazione/suggerimento seria, senza nessuna volontà di schernire o cose del genere.

Vabbè, Elancia, io ci rinuncio. Vediamo se altri sapranno stare al tuo passo. Buon proseguimento. ;)

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 11:56 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
streak ha scritto:
Allusioni sulla Stelvio? La mia era un'osservazione/suggerimento seria, senza nessuna volontà di schernire o cose del genere.

Vabbè, Elancia, io ci rinuncio. Vediamo se altri sapranno stare al tuo passo. Buon proseguimento. ;)


Dopo aver letto le tue personali interpretazioni dei rilevamenti di 4ruote e l'affermazione: "ponte torcente batte multilink" come se si potesse escludere il resto, assetto in primis... ero tentato di rinunciare anch'io.

nella realtà le situazioni ove è richiesta stabilità sono meno rosee delle prove su strade perfette che paiono piste e sulle quali assetto e gomme fanno la differenza primaria.

P.S. non credo che Toyo siano tanto peggiori di Dunlop. :D

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati