Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 0:30 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
il topic è interessante e sul fatto che il multilink sia per vecchia M3 un autentico fiore all'occhiello c'è poco da discutere.
Sono sempre parecchio scettico riguardo alle video recensioni (quei bei programmoni dove per due minuti analizzano gli attacchi posteriori per i passeggini) e soprattutto sono scettico sulle prime impressioni giornalistiche a poche settimane dal lancio.
Dove dei ciccioni che impugnano il volante alle ore 12 a due mani parlano di tutto mentre boccheggiano ai 60 all'ora...
Più valide le analisi serie e specialistiche che seguono nei mesi e negli anni in ordine alla guidabilità e alle prestazioni, quando in effetti la vecchia M3 ha stracciato (quasi) tutta la concorrenza.
Per farsi un'idea vera bisogna guidare questa nuova M3, ma non per farsi il giro dell'isolato o della tangenziale ai 90 all'ora...
Se la nuova andrà bene anche solo l'80% della precedente parleremo già di una gran macchina

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 0:45 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
concordo con tutto, ma per una discussione equilibrata va anche detto che non tutti sono fissati con le prestazioni e corrono come dannati... per esempio io non sono nulla di questo.

Mi fa piacere avere un'auto performante e con buone tecnologie, questo sì, e in generale fare un acquisto intelligente (rispetto a marchi in cui c'è più apparenza, e costo, che sostanza) ma sicuramente non le sfrutto a fondo (e nessuno dovrebbe sfruttarle a fondo in strada pubblica :D poi magari una manovra di emergenza in autostrada a 130 o più me la deve far fare nel migliore dei modi possibili, ma personalmente finisce lì l'esigenza ed il resto è celodurismo :D)

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 8:29 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
guidoz ha scritto:
Anche io, ma non facciamoci ingannare però... ovviamente ci sono anche scelte in ottica di costi, altrimenti esisterebbero solo Ferrari e simili.


Riuscire a contenere i costi raggiungendo comunque un buon risultato è un'arte.
Fare tutto al meglio senza limitarsi nei costi è molto più facile.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 8:34 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
LA MAGA ha scritto:
Sono sempre parecchio scettico riguardo alle video recensioni (quei bei programmoni dove per due minuti analizzano gli attacchi posteriori per i passeggini)


Non è il caso della videorecensione che ho postato io (quella di "Masterpilot" su Automoto.it).
Il tester in questione è in generale abbastanza apprezzato quando giudica il comportamento dinamico di un'auto, e l'ho visto diverse volte provare in pista auto molto più prestazionali e costose.
Insomma, non è tipo da soffermarsi sugli attacchi per i seggiolini.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 8:45 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Comunque, se la nuova 3 con porte torcente si dimostrerà meno valida nel comportamento stradale (guida+comfort) rispetto alla "vecchia" col multilink, allora potremo parlare di un effettivo passo indietro di Mazda sotto quell'aspetto. E sarebbe un vero peccato.
Ma se così non fosse, se la nuova si rivelerà almeno pari alla "vecchia" pur con uno schema sospensivo molto meno sofisticato, allora il fatto di avere o no il multilink si ridurrà a un mero argomento di discussione tra appassionati di tecnica automobilistica. Per tutti gli altri sarà indifferente.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 10:40 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
streak ha scritto:
Comunque, se la nuova 3 con porte torcente si dimostrerà meno valida nel comportamento stradale (guida+comfort) rispetto alla "vecchia" col multilink, allora potremo parlare di un effettivo passo indietro di Mazda sotto quell'aspetto. E sarebbe un vero peccato.
Ma se così non fosse, se la nuova si rivelerà almeno pari alla "vecchia" pur con uno schema sospensivo molto meno sofisticato, allora il fatto di avere o no il multilink si ridurrà a un mero argomento di discussione tra appassionati di tecnica automobilistica. Per tutti gli altri sarà indifferente.

Sì, e si torna al focus.. ovvero COME ottengono botte piena e moglie ubriaca con uno schema indiscutibilmente inferiore.
Teniamo conto che il telaio e la ciclistica della vecchia sono gli stessi della nuovissima CX-5 e dell'attuale 6... quindi, pur avendo indiscutibilmente migliorato la "scocca" della 3 la base di partenza era già molto elevata.

Io avanzo un'ipotesi: hanno, su telaio migliore, migliorato gli innesti (silent blocks?) per ridurre al minimo la trasmissione dei contraccolpi nell'abitacolo.
La tenuta di strada buona è data dalla combinazione di telaio e, soprattutto, assetto... che probabilmente è più rigido della vecchia ma, in virtù di un affinamento dei punti critici succitati, non pregiudica il comfort.

Dovessi provarla io farei un curvone aprendo il gas in quarta da 110km/h, qualche rotonda, delle prove sul pavè e su fondi differenziati. Non ultimo, qualche buca e sconnessione.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 10:43 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
guidoz ha scritto:
concordo con tutto, ma per una discussione equilibrata va anche detto che non tutti sono fissati con le prestazioni e corrono come dannati... per esempio io non sono nulla di questo.

Mi fa piacere avere un'auto performante e con buone tecnologie, questo sì, e in generale fare un acquisto intelligente (rispetto a marchi in cui c'è più apparenza, e costo, che sostanza) ma sicuramente non le sfrutto a fondo (e nessuno dovrebbe sfruttarle a fondo in strada pubblica :D poi magari una manovra di emergenza in autostrada a 130 o più me la deve far fare nel migliore dei modi possibili, ma personalmente finisce lì l'esigenza ed il resto è celodurismo :D)


Io il multilink lo apprezzo da quando porto in giro la famiglia soprattutto.
Prima con una Civic col ponte, mi divertivo e non me ne fregava nulla delle botte e dei colpi. Anzi, erano "medaglie" al valore. :lol:

Ma i silent blocks erano pessimi, come i SACHS di primo equipaggiamento, cambiati a 90.000 km con dei Kayaba.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 14:03 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Da un sito inglese:

"If you like driving, then, you’ll like the Mazda 3. The old one was good here, and Mazda’s significantly improved on it.

As for the suspension, it delivers excellent poise and control, despite having a slightly less sophisticated setup than its predecessor. It also has something called Mazda’s ‘G-Vectoring’ technology that helps to keep the car stable around sharp, fast corners; the tech works well, making the 3 feel like it pivots around a central point and allows for a bit of extra fun when the mood takes you.

It’s communicative when the road gets bumpy on the larger 18-inch alloy wheels, but not uncomfortable – the Mazda will tell you of potholes on the road but will do its best to soften the blow. Something it does rather well.

It’s agile, and fun, the 3 delivering real feel to the driver, making it among the most appealing driver’s cars in this busy segment."

Insomma, anche qui conferma che l'abbandono del multilink non ha prodotto disastri.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 18:31 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
streak ha scritto:
It also has something called Mazda’s ‘G-Vectoring’ technology that helps to keep the car stable around sharp, fast corners; the tech works well, making the 3 feel like it pivots around a central point and allows for a bit of extra fun when the mood takes you.


sì ma anche la mia my2017 ha il g-vectoring.... + multilink :D

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Ultima modifica di guidoz su mercoledì 27 febbraio 2019, 18:37, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 18:33 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Se Mazda afferma sia "meglio" così a me sembra una gran fesseria, una presa in giro e una cosa da venditori di telai.
Essere controcorrente per innovare è un conto (14:1 ... SPCCI...)... un'altra cosa è mettere un banale schema al posto di soluzioni più raffinate e spacciarlo per innovazione, fermo restando che l'innovazione telaistica, invece, la riconosco come tale e non come un gioco di prestigio del marketing.

P.S. non ho mai letto in passato recensioni in cui si diceva che una macchina teneva male la strada o era troppo rigida, ogni modello veniva messo in risalto. Perchè? Perchè il lettore questo voleva leggere.

MI mancano ancora molti elementi per non farmi pensare che se tiro la coperta da una parte non mi scopro dall'altra.
Un elemento a favore può essere il telaio, in merito alla tenuta di strada... tante altre cose mancano.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati