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MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 12:21 
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DImentichi che ho avuto per 9 anni una Civic2.2 con ponte torcente e della quale ho sempre elogiato la reattività, agilità e precisione.

Anche con questo tuo paragone, comunque, pecchi nel voler paragonare le sospensioni di modelli diversi, con messe a punto diverse e telai, peso diversi. Paragona i modelli semmai.
Che un ponte torcente lavori meglio è falso, che un ponte torcente su auto messa a punto in un certo modo e valida per altro possa essere efficace e redditizio è possibilissimo, anzi reale.

Per questo mi chiedo come possa essere una 3 nuova col multilink o una 3 vecchia con una messa a punto il più vicino simile alla nuova.

Il paragone tra i due schemi lo puoi fare solo se tutte le condizioni al contorno sono le stesse.

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MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 12:26 
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streak ha scritto:
elancia ha scritto:
Un miracolo: Mazda ha scoperto il ponte torcente. Speriamo lo brevettino altrimenti Ferrari glie lo copia e ce lo troviamo sulle sue sportive! :D :y:


Lo sai qual è il tuo guaio, Elancia? Che sei troppo fissato sullo schema delle sospensioni posteriori, come se fossero solo quelle a essere determinanti.
Invece il buon risultato finale è dato dall'insieme di tutti gli elementi che concorrono al comportamento stradale e al comfort, e questa prova tanto attesa ne è la dimostrazione pratica.


Nessuno insinuava facessero una vettura dallo scarso "comportamento finale" (che peraltro è parziale dato che il pavé è la massima sconnessione prevista)... ma resta l'amarezza di come sarebbe potuta essere con sospensioni superiori.

Se un multileve non fosse uno schema superiore vedremmo il ponte su berline di lusso e vere sportive. Ahimè così non è... è una questione di fisica, di cinematica, quindi di comportamento delle ruote.

ANcor peggio se il ponte sarà su Sky-X da 180cv e, soprattutto sulle awd... CX-30 in primis.

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MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 12:31 
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elancia ha scritto:
DImentichi che ho avuto per 9 anni una Civic2.2 con ponte torcente e della quale ho sempre elogiato la reattività, agilità e precisione.

Anche con questo tuo paragone, comunque, pecchi nel voler paragonare le sospensioni di modelli diversi, con messe a punto diverse e telai, peso diversi. Paragona i modelli semmai.
Che un ponte torcente lavori meglio è falso, che un ponte torcente su auto messa a punto in un certo modo e valida per altro possa essere efficace e redditizio è possibilissimo, anzi reale.

Per questo mi chiedo come possa essere una 3 nuova col multilink o una 3 vecchia con una messa a punto il più vicino simile alla nuova.

Il paragone tra i due schemi lo puoi fare solo se tutte le condizioni al contorno sono le stesse.


Puoi fare tutte le elucubrazioni che vuoi, Elancia, su tutte le possibili combinazioni possibili tra telai, sospensioni, gomme, ecc..
ma l'unico confronto sensato e reale è quello tra modelli effettivamente disponibili sul mercato, o tra vecchi e nuovi modelli.
Io ho confrontato la nuova 3 con la precedente, e con segmento C concorrenti e coetanee. E, sinceramente, non mi sembra che ne esca male.

Se poi tu hai tempo, voglia e capacità di montare il multilink della vecchia sulla nuova per vedere se migliora... :lol:

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Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
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Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
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MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 12:35 
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elancia ha scritto:
Nessuno insinuava facessero una vettura dallo scarso "comportamento finale" (che peraltro è parziale dato che il pavé è la massima sconnessione prevista)... ma resta l'amarezza di come sarebbe potuta essere con sospensioni superiori.

Se un multileve non fosse uno schema superiore vedremmo il ponte su berline di lusso e vere sportive. Ahimè così non è... è una questione di fisica, di cinematica, quindi di comportamento delle ruote.

ANcor peggio se il ponte sarà su Sky-X da 180cv e, soprattutto sulle awd... CX-30 in primis.


Prova a scrivere a Mazda in Giappone per esprime la tua amarezza/delusione. :lol:

Mazda 3 non è né una berlina di lusso né una vera sportiva, quindi non vedo perché debba essere "obbligata" a montare il multilink.
Anche alla luce dei risultati non esaltanti della diretta concorrenza che il multilink invece lo monta.

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MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 12:47 
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@elancia

Visto che sei anche di là sul forum 4R, potresti chiedere a Jensen66 come si trova col ponte torcente della sua nuova 3? Grazie! :)

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MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 15:56 
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Io non capisco questo atteggiamento intollerante su una critica circa l'adozione di una soluzione di compromesso piuttosto che di una soluzione più raffinata. Che sia una soluzione di compromesso è palese, stiamo parlando di tecnica... così come è ovvio che sia una soluzione più economica.

Poi c'è il discorso di come questo compromesso sia stato armonizzato al resto, e questo nessuno lo critica, anzi! Neppure la qualità/tipologia del resto (telaio, boccole, giunti, sportività molle e ammortizzatori) è messa in discussione.

E' proprio alla luce delle capacità di Mazda e delle ottimizzazioni apportate tuttavia che trovo un'occasione persa la mancata adozione di uno schema superiore, non tanto qua ma soprattutto sulle future awd e Sky-X da oltre 180cv.

Nessuno sa come andrebbe con uno schema superiore e nessuno lo saprà... ...mentre è possibile, anche solo con poca spesa, sostituire alcuni elementi chiave per sfruttare maggiormente le potenzialità dello schema "vecchio" che attualmente è mortificato dinamicamente da un assetto e da una taratura meno sportiva ed incisiva rispetto alla nuova (da quanto letto e da quanto constato ogni giorno guidando).
E la precisione in inserimento curva/reattività se l'assetto non è tosto te la scordi (memorie di Civic che l'aveva molto hard ma che sicuramente era molto meno curata e imboccolata della nuova 3)
Questo è il mio punto di vista.

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Ultima modifica di elancia su venerdì 29 marzo 2019, 16:08, modificato 1 volte in totale.

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elancia ha scritto:
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Prova a scrivere a Mazda in Giappone per esprime la tua amarezza/delusione. :lol:

Mazda 3 non è né una berlina di lusso né una vera sportiva, quindi non vedo perché debba essere "obbligata" a montare il multilink.
Anche alla luce dei risultati non esaltanti della diretta concorrenza che il multilink invece lo monta.


La concorrenza per me è anche e soprattutto Civic; A3; Golf; Leòn ; 1er (TP e TA); Giulietta; Klasse A.

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elancia ha scritto:
Io non capisco questo atteggiamento intollerante su una critica circa l'adozione di una soluzione di compromesso piuttosto che di una soluzione più raffinata. Che sia una soluzione di compromesso è palese, stiamo parlando di tecnica... così come è ovvio che sia una soluzione più economica.


Figurati, ogni opinione è rispettabile.
Dal canto mio, non capisco questo atteggiamento intransigente sulla scelta di una soluzione tecnica piuttosto che un'altra. Non credo che i progettisti Mazda siano degli sprovveduti: avranno avuto le loro buone ragioni per scegliere il ponte torcente.
Progettare è anche l'arte di scegliere il giusto compromesso. Non sempre si ha la fortuna di poterlo fare senza tener conto di compromessi e di costi, come nel caso delle supercar.
Dopo tutto stiamo parlando di una segmento C senza alcuna velleità sportiva, da usare normalmente in strada. Non credo che nessuno la utilizzerà mai per farci delle gare in pista.

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Non faccio gare in pista ma mi può capitare di prendere avvallamenti in curve ad alta velocità, buche e quant'altro... come penso a tutti.

Una delle ragioni lette nelle dichiarazioni ufficiali, e su cui mi sono fatto due risate, è che essendoci meno punti di snodo della passata sospensione... questa diventi meglio, dia più feeling.
La prossima evoluzione forse sarà un ponte rigido e non torcente... oppure l'assenza di qualsiasi sospensione per sentire meglio tutto? :lol:
Per questo, se è meglio, non capisco perchè non la mettano sulla MX-5. :$

La verità, e non ci sarebbe nulla di male ad ammetterlo, è che non si tratti di una scelta... bensì di una necessità per contenere i costi e fare un prodotto dall'aspetto premium ma dal costo generalista.

Dato il parco clienti dico che han fatto bene, io invece avrei preferito una nuova 3 con un multilink, magari tarato sportivo, al prezzo che meritava.
Anzi, mi piacerebbe proprio esistessero delle versioni sportive o veggianti... qualcosa si vedrà con la Sky-X.
Comunque... pensiamo ai bimmer a cui han tolto la TP dalla 1er :lol: ... però, almeno lì, sembra non siano arrivati al ponte anzi ...c'è pure barra duomi (forse con scopo anche di mktg).

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MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2019, 14:22 
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elancia ha scritto:
Comunque... pensiamo ai bimmer a cui han tolto la TP dalla 1er :lol: ... però, almeno lì, sembra non siano arrivati al ponte anzi ...c'è pure barra duomi (forse con scopo anche di mktg).


Che poi, pure il multilink a 5 leve della BMW non è che faccia miracoli... come si evince dall'ultima prova 4R della Serie 3, che è pure TP...

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