Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 18:44 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
guidoz ha scritto:
sì ma anche la mia my2017 ha il g-vectoring.... + multilink :D


Quindi si può dedurre che non è del G-vectoring il merito del fatto che la nuova va bene anche col ponte torcente.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2019, 18:52 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
elancia ha scritto:
P.S. non ho mai letto in passato recensioni in cui si diceva che una macchina teneva male la strada o era troppo rigida, ogni modello veniva messo in risalto.


Certo, oggigiorno ormai tutte le auto hanno una tenuta di strada sufficiente. Al limite possono dire che hanno un assetto morbido o che sono poco agili, ma non che non tengono la strada.

Quando vai a provarla, Elancia, così ci dici il tuo parere?
Io mi astengo, la mia la voglio tenere ancora a lungo. Meglio stare lontano dalle tentazioni.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2019, 15:22 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Guarda, la mia tentazione sarebbe una CX-4 (tengo famiglia) con multi dietro, awd e con 180cv ...
Sicuramete vado a vederla ma per provarla aspetterei almeno la Sky-X.

Per ora ho fatto la lussuosa pazzia di ordinare le Michelin PS4, poi a 90-100.000 proverò a mettere i B6 Bilstein spacciandoli per "manutenzione straordinaria". ;)
Già con tali modifiche, senza ribassarla di nulla, non vedo l'ora di provare la mia. Mi accontenterò, intanto. :$

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Ultima modifica di elancia su giovedì 28 febbraio 2019, 15:37, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2019, 15:34 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
streak ha scritto:
Da un sito inglese:

"If you like driving, then, you’ll like the Mazda 3. The old one was good here, and Mazda’s significantly improved on it.

As for the suspension, it delivers excellent poise and control, despite having a slightly less sophisticated setup than its predecessor. It also has something called Mazda’s ‘G-Vectoring’ technology that helps to keep the car stable around sharp, fast corners; the tech works well, making the 3 feel like it pivots around a central point and allows for a bit of extra fun when the mood takes you.

It’s communicative when the road gets bumpy on the larger 18-inch alloy wheels, but not uncomfortable – the Mazda will tell you of potholes on the road but will do its best to soften the blow. Something it does rather well.

It’s agile, and fun, the 3 delivering real feel to the driver, making it among the most appealing driver’s cars in this busy segment."

Insomma, anche qui conferma che l'abbandono del multilink non ha prodotto disastri.


Come agilità, se l'assetto è solido, il ponte è quasi meglio forse perchè l'appoggio sull'esterno è meno smorzato e si trasmette su tutta l'auto (avevo Civic col ponte).
Per contro, col multilink si sono permessi di fare un assetto molto confortevole, forse troppo per la concorrenza di false sportivette con mega gomme e assetti bestiali (Golf 1.6 TDI di un parente).
Come risolvere il "problema"? Mettere su multilink degli ammo e/o delle molle più rigidi o con poche centinaia di euro o spendendo ben di più hai sia un comportamento più completo e adattabile a ogni condizione, sia una solidità e un handling migliorati.

Se una barra lavorasse come un multi lo monterebbero tutte, ma associata ad accorgimenti e smorzamenti, su ottimo telaio e con assetto tosto può, su strada normale, dare anzi sensazione di maggiore feeling.
Questo lo difesi per 9 anni a chi sputava sulla mia Honda per il fatto che avesse il ponte torcente.
Il problema è che la mia Honda non aveva gli accorgimenti (silent blocks ed altro) e gli ammo di primo equip. erano pessimi.

Son curioso di vedere la 1er che adesso è TP e con multilink a 5 leve, come diventerà... se oltre a farla TA la faranno col ponte. Chissà.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 14:27 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
elancia ha scritto:
Guarda, la mia tentazione sarebbe una CX-4 (tengo famiglia) con multi dietro, awd e con 180cv ...


Quale CX-4?
Forse intendevi una CX-30, che però dietro ha il ponte torcente che tu aborri.

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2019/03/05/mazda_cx_30_una_gamma_mild_hybrid_per_la_nuova_suv_compatta.html

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 17:23 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
streak ha scritto:
elancia ha scritto:
Guarda, la mia tentazione sarebbe una CX-4 (tengo famiglia) con multi dietro, awd e con 180cv ...


Quale CX-4?
Forse intendevi una CX-30, che però dietro ha il ponte torcente che tu aborri.

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2019/03/05/mazda_cx_30_una_gamma_mild_hybrid_per_la_nuova_suv_compatta.html


Grazie al c... ora lo so anch'io come si chiama.

Mi toccherà allora prendere il prossimo CX-5 tra 6-7 anni (se avrò i soldi)? :lol:

Almeno per quella e la 6 pare che ci sarà una piattaforma superiore... come era prima, sotto certi aspetti.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 17:41 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Per forza un SUV?
Fai tante storie per l'assenza del multilink, fai capire che per te la dinamica di guida ha la priorità su tutto il resto... e poi ti prendi un SUV? :lol:

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 18:28 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
streak ha scritto:
Per forza un SUV?
Fai tante storie per l'assenza del multilink, fai capire che per te la dinamica di guida ha la priorità su tutto il resto... e poi ti prendi un SUV? :lol:


Mica adesso, ora mi godo la mia e la terrò per anni.

Tu con famiglia, bambino e casa in montagna prenderesti una 3 TA col ponte? :lol: l'avevo da single.
Io non la prenderei, e la formula del crossover awd con piantone non modi camion mi sembra un ottimo compromesso.

Va da sè che mia moglie non mi impose un suv già prima del pargolo :D e mi sono salvato con la 3... ...ma vivendo scopro QUANTA ROBA ci si porta dietro per vacanze e, immagino, futuri week end su neve... dove anche un'altezza maggiore da terra aiuta.

Un crossover poi può avere dinamica di guida buona e non imbardarsi come una qualsiasi vettura irrigidita e con ruote interconnesse. Addirittura Stelvio viene elogiata e Forester e Outback potrebbero dare lezioni di dinamica, anche perchè "dinamica di guida" non vuol dire solo rigidezza e centro di massa basso ma anche stabilità, neutralità e capacità di neutralizzare irregolarità lasciando la vettura ferma... fermo restando che non credo che la CX-30 peserà molto di più della 3 (ma anche la pesante UX viene elogiata) o che, pur non essendo boxer, avrà un "baricentro" molto più alto.

Avessi voluto una Cadillac Escalade magari... :D

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 21:08 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Certo che prenderei la 3, con un bambino!
Adesso è diventato obbligatorio avere un SUV se si hanno figli? Mah..

Certo che se per arrivare alla casa di montagna devi fare percorsi non asfaltati, il discorso cambia.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 23:36 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
anche una 6, al limite sw, se serve più spazio....

E dire che una volta le famiglie usavano 500, 600, 127.... :D

I SUV li odio per vari motivi...

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati