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MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 21:49 
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Imho per un'auto di segmento C non "prestazionale" va benissimo così.
Senza problemi nella dinamica di guida (neanche nelle situazioni di emergenza, e aspettavo al varco la prova di 4R) e di certo non più rigida delle dirette concorrenti che hanno il multilink.

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Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
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MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 10:46 
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Per fortuna ho conservato la prova di Quattroruote della Mazda 3 2.2 Skyactiv-D 3a generazione (come la mia, ma con il cambio manuale) e posso fare un confronto diretto, dati alla mano (non con semplici sensazioni), tra la precedente con il multilink e l'attuale col ponte torcente.

Accelerazione laterale: 0,98 g la vecchia - 0,96 g la nuova (0,95 la 1.8 td)
La nuova perde un po', ma credo che in questa prova non sia il tipo di sospensione che sia determinante, quanto le gomme montate. Infatti 4R scrive: "da segnalare solo il grip non eccezionale dei pneumatici (Toyo), che non ha permesso di ottenere una velocità di transito più elevata".

Cambio di corsia sul bagnato: 85 km/h la vecchia, 81 km/h la nuova (82 km/h la 1.8 td)
Sul bagnato credo che valga lo stesso discorso sul grip dei pneumatici.

Cambio di corsia in rettilineo: 170 km/h sia per la vecchia che la nuova

Cambio di corsia in curva: 101 km/h per la vecchia, 105 km/h per la nuova
E' questo secondo me un dato fondamentale per capire: in questa prova viene messa di più alla prova la stabilità, e quindi la sospensione posteriore è più determinante. E, in questo caso, ponte torcente batte multilink.

Passiamo al comfort.

Guardando solo i rilevamenti che riguardano la sospensione posteriore, che è quella che ci interessa, la nuova 3 col ponte torcente fa meglio della vecchia col multilink in quasi tutte le prove (soprattutto gradino, caditoie e binari). Solo sul pavè la vecchia fa un po' meglio, con un valore di 1 anziché 1,2 (quindi differenza abbastanza trascurabile).

Mia personale conclusione: con il passaggio dal multilink al ponte torcente, la 3 non è peggiorata, sia come comportamento dinamico che come comfort. Anzi, in molti casi è migliorata. I limiti maggiori sono dovuti essenzialmente al grip dei pneumatici Toyo.

Lasciando da parte il discorso sospensioni, ho notato che il 2.0 benzina MH se la batte con il 2.2 td come consumi. Anzi, tranne che in città, consuma addirittura meno. Mi sembra un dato abbastanza sorprendente, tenendo conto anche che hanno la stessa velocità massima (naturalmente la 2.0 MH perde in accelerazione e ripresa).
Eppure io sono molto soddisfatto dei consumi della mia 2.2 td, pur avendo il cambio automatico. Nell'uso normale, autostrada esclusa, sto sempre intorno ai 20 km/l.

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MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 10:55 
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elancia ha scritto:
Che dire... aspettiamo il ponte torcente sulla prossima MX-5. :clap:


:D Dai è ovvio che non sarà mai così.
Ma se la messa a punto è buona, il telaio è discreto e si ha pazienza per la rigidità, probabilmente si può soprassedere sul recupero Camber nullo del ponte e le curve le chiudi con un filo di attenzione. Tanto con meno di 180cv non vai ai track day con la M3.

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MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 11:13 
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Che poi, come si è visto, non serve neanche avere pazienza per la rigidità, anzi...

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Leggendo mi è venuta una gran voglia di vedere la mia "vecchia" come andrà con i Pilot Sport 4 (ordinati) e i monotubo Bilstein B6 che ho in previsione di installare a circa 90-100.000 km.
Io dico che gomme e molle+ammo giochino un ruolo enorme... di sicuro la 3 precedente ha un assetto morbido all'americana mentre la nuova ce l'ha all'europea.

Insomma è come paragonare una bella donna vestita sportiva e truccata poco ad una tirata e curata.
Ecco, son curioso più che altro di vedere come si trasformerà la prima con un pò di assetto... anche senza andare di tacco e calze a rete (pro kit Eibach + B8 con abbassamento 3 cm). :lol:

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streak ha scritto:
Cambio di corsia in curva: 101 km/h per la vecchia, 105 km/h per la nuova
E' questo secondo me un dato fondamentale per capire: in questa prova viene messa di più alla prova la stabilità, e quindi la sospensione posteriore è più determinante. E, in questo caso, ponte torcente batte multilink.


Non puoi paragonare il ponte al multilink senza considerare gomme, assetto e, in minor misura, telaio.
Fallo a parità di assetto e gomme, perlomeno. ;)

...e stai a vedere che le DUNLOP della precedente erano responsabili di quanto di buono facesse... |( :^)

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Ultima modifica di elancia su venerdì 29 marzo 2019, 12:34, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 12:34 
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A proposito Elancia, hai visto la figuraccia che fa la BMW 320 con il suo bel multilink a 5 leve?
Solo 78 km/h sul doppio cambio di corsia sul bagnato, e 103 km/h sul cambio di corsia in curva (la Mazda 3 fa 105).
E la BMW dovrebbe essere all'avanguardia della tecnica e del piacere di guida... con quello che costa, poi...

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Un miracolo: Mazda ha scoperto il ponte torcente. Speriamo lo brevettino altrimenti Ferrari glie lo copia e ce lo troviamo sulle sue sportive! :D :y:

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elancia ha scritto:
Non puoi paragonare il ponte al multilink senza considerare gomme, assetto e, in minor misura, telaio.
Fallo a parità di assetto e gomme, perlomeno. ;)


E infatti ho specificato che la nuova 3 in prova aveva delle gomme più scarse.
E nonostante questo...

Comunque è la dimostrazione che il multilink non è la panacea. Facci caso: di tutte le auto in prova in questo numero di 4R dotate di multilink, delle dimensioni della 3 (Focus, Corolla, UX...), nessuna ha fatto cose strabilianti rispetto alla 3. Anzi, complessivamente sono andate peggio.

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MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2019, 12:40 
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elancia ha scritto:
Un miracolo: Mazda ha scoperto il ponte torcente. Speriamo lo brevettino altrimenti Ferrari glie lo copia e ce lo troviamo sulle sue sportive! :D :y:


Lo sai qual è il tuo guaio, Elancia? Che sei troppo fissato sullo schema delle sospensioni posteriori, come se fossero solo quelle a essere determinanti.
Invece il buon risultato finale è dato dall'insieme di tutti gli elementi che concorrono al comportamento stradale e al comfort, e questa prova tanto attesa ne è la dimostrazione pratica.

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