Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 10:55 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Da possessore della precedente e valutatore di ogni nuovo modello Mazda :P non posso non aprire un topic del genere per capire se e quanto vi sia un downgrade in un aspetto basilare dell'oggetto semovente "automobile" nella sua, appunto, semovenza.
MI piacerebbe raccogliere le impressioni su questo aspetto, soprattutto (anzi quasi esclusivamente) da coloro che vengono da una vettura con multilink di pari livello o superiore.

In attesa di una eventuale mia prova.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 11:17 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Un ossessione questo ponte.. :lol: :D
Chiudo O.T. ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 16:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
scarm ha scritto:
Un ossessione questo ponte.. :lol: :D
Chiudo O.T. ;)

Esatto, io ebbi Civic VIII col ponte di cui apprezzavo l'handling ma la cui tenuta (stabilità) era inferiore alla 3 col multilink e ricordo il paragone impietoso che fece Clarkson tra la Honda Civic EP3 con multilink e la FN2 tipo la mia ma ancor più rigida.
Che poi molte case lo adottino solo per le entry level del segmento è emblematico, fermo restando che su vetturette estreme e leggere, con passo corto e taratura hard, possa risultare efficace e divertente.

Come coniugheranno dinamica e comfort su una bestiona da 272 cm di passo rimane per me un mistero e ciò mi incuriosisce.

Spero incuriosisca questo confronto anche appassionati critici che guardano oltre le cuciture e l'infotainment ma amano la guida (sempre che ve ne siano e non ci siano solo entusiasti acritici). :tmi:

Aspettiamo anche una prova di Paolo Massai (Quattroruote) che della "vecchia" 3 parlò benissimo, ed un pilastro di quel test fu proprio lo schema ed il comportamento della geometria al posteriore.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 16:48 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 16:08
Messaggi: 731
Comune e provincia: Milano
Seguo, curioso anche io.....

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Mazda 3 2016 2.2D Exceed Immagine Rossella
Sedili in pelle + iActiveSense + Battitacco USA + Luci Benvenuto Rosse + Bordi Cerchi Rossi + Kit ruota di Scorta + Protetta Nano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2019, 20:54 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Elancia, lascia stare la tua vecchia Civic...

Pare che la nuova 3, nonostante il ponte torcente, vada meglio della vecchia, sia come guidabilità che come comfort. Grazie soprattutto al nuovo telaio.

Almeno, al tester del video qui sotto è piaciuta moltissimo (nonostante il motore abbastanza fiacco). Sembra essere diventata la segmento C più piacevole da guidare, grazie anche al cambio.


_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 9:51 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
:clap:

Posto anche questo:

https://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/video/mazda-3-skyactiv-la-prova
min. 2.50 circa: spiega le qualità delle sospensioni.

Sicuramente le migliorìe ci sono, ma la prima cosa che toccano per rendere guidabile un'auto sono le gomme, poi ammo e molle.
I paragoni con la precedente, come guidabilità, dovrebbero tener conto di gomme e assetto... e la precedente ha una taratura molto americana che con pochi soldi può essere resa più cattiva e tanti saluti.

Se è così stupefacente questa, a maggior ragione c'è rammarico per non averci messo uno schema che fa la differenza come su tutte le concorrenti (dove il ponte è per le entry level).

Auspico che con le SKy-X correggano questa che per me (e non solo) è una mancanza.
I pregi sospensivi rilevati da Massai sarebbero adatti anche a versioni awd più da sterrati e sconnesso... vediamo pure sto nuovo crossover.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 13:04 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Alla fine quello che conta è il risultato.
Va meglio della precedente? In fin dei conti, cosa importa con quale soluzione tecnologica hanno raggiunto il risultato?
Il fatto che un'auto ha il multilink dietro anziché il ponte torcente fa presa su chi è appassionato di tecnologia automobilistica, al punto da essere determinante per la scelta di un'auto piuttosto che un'altra.
Per me, che bado molto alla concretezza, conta solo il comportamento effettivo su strada (piacere di guida, sicurezza e comfort). Se c'è stato un miglioramento con una tecnologia piuttosto che con un'altra più blasonata, per me conta poco.
Conta solo che il miglioramento c'è stato.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 18:57 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
streak ha scritto:
Alla fine quello che conta è il risultato.
Va meglio della precedente? In fin dei conti, cosa importa con quale soluzione tecnologica hanno raggiunto il risultato?
Il fatto che un'auto ha il multilink dietro anziché il ponte torcente fa presa su chi è appassionato di tecnologia automobilistica, al punto da essere determinante per la scelta di un'auto piuttosto che un'altra.
Per me, che bado molto alla concretezza, conta solo il comportamento effettivo su strada (piacere di guida, sicurezza e comfort). Se c'è stato un miglioramento con una tecnologia piuttosto che con un'altra più blasonata, per me conta poco.
Conta solo che il miglioramento c'è stato.

Mah, io non ragiono in termini di spot... e la prova postata imho ha molto quel sapore entusiastico tipico del lancio di un prodotto nuovo.
Anch'io, proprio perchè guardo il risultato, pur riconoscendo che ci sia stato un ovvio miglioramento di molte cose vorrei sapere come si comporterebbe tale telaio super (deformabile?) con uno schema dietro che fisicamente è migliore.
Se fare un ponte fosse l'uovo di Colombo, perchè altre case non lo mettono su tutte le versioni, potendo risparmiare? Magari su una Civic Type-R o su una A45?

Comunque, abbiamo scoperto che su strada pare andar bene (ci mancherebbe, anche della Leòn con il ponte parlano benissimo)... a me però interessava soprattutto un'analisi/confronto tecnico con la precedente ed altre nelle situazioni che mettono alla prova la tenuta e l'assorbimento.

Per esempio, un tipico difetto di tale sospensione è il trasferimento di un colpo su tutta la vettura anzichè neutralizzarlo in loco (cosa importante!). Ecco, vorrei un'analisi tecnica che mi spiegasse che questo è un ponte diverso e che ha materiali inusitati e progettazione innovativa tale da sortire questo effetto perfettamente e di farsi carico di tutte le sollecitazioni alla ruota (l'ideale sarebbe il 5 leve chè è stato sulla 1er BMW).
Mi andrebbe benissimo ciò.

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 19:27 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Non c'è solo la prova che ho postato. Finora tutte le "impressioni di guida" della nuova Mazda 3 che ho letto o visto in video sono concordi nel dire che ha un ottimo comportamento stradale, ovvero un ottimo compromesso tra qualità della guida e comfort di marcia. Tutte fanno intendere che c'è stato un bel miglioramento rispetto alla precedente.
Certo, per ovvi motivi manca ancora un test per vedere come si comporta in situazioni estreme di emergenza, come lo scarto improvviso dovuto a un ostacolo, e per quello dovremo aspettare le vere prove su strada.

Comunque, a quanto pare hanno fatto un così bel lavoro sul telaio e sulla messa a punto che non è necessaria una sospensione posteriore sofisticata come un multilink, che ha qualche svantaggio (costi, ingombro), per avere un comportamento di tutto rispetto.
D'altra parte, Mazda è sempre andata abbastanza controcorrente rispetto a tutti gli altri, come soluzioni tecniche.
E io la apprezzo per questo.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 23:33 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
streak ha scritto:
D'altra parte, Mazda è sempre andata abbastanza controcorrente rispetto a tutti gli altri, come soluzioni tecniche.

Anche io, ma non facciamoci ingannare però... ovviamente ci sono anche scelte in ottica di costi, altrimenti esisterebbero solo Ferrari e simili.

Sarei curioso di sapere per esempio cosa ci sarà sulle altre future quarte generazioni, in particolare sulla 6 che costa di più... se sulla 6 ci sarà multilink vuol dire che sulla 3 non c'è per questioni di costi

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati