Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 22:36 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
Motore nuovo consuma di più, la mia mx5 ora a 40'000 km è scesa molto di consumi (6,2 di media in autostrada), ma nuova stava sui 7.

Come sempre le riviste sono poco affidabili, aspettate i dati mpg usa, quelli non li possono falsare molto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 23:23 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 2:33
Messaggi: 800
Comune e provincia: torino
ma non credo che qualcuno voglia "falsarli"
magari il tizio che ha fatto la prova a cercato di tirar fuori i 182 cavalli
e ha schiacciato un po' di più
se la dai in prova a me sicuro che non sto sotto i 12 :D
poi è vero che i consumi, specie su benzina, tendono a scendere un poco dopo un primo utilizzo

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2019, 12:25 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1039
Comune e provincia: Padova
Il vantaggio di questa tipologia di motori (ma anche dello sky-g) non è di avere bassi consumi pestando ma di avere consumi da diesel se si va tranquilli...buona coppia in basso, rapporti lunghi ed il risultato è che la macchina va anche con un filo di gas.

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2019, 12:37 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
Più che la coppia in basso (della quale in verità sono piuttosto scarsi), i benzina aspirati hanno dalla loro l'elasticità ai bassi regimi, la linearità dell'erogazione della coppia e la fluidità.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2019, 19:08 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1039
Comune e provincia: Padova
streak ha scritto:
Più che la coppia in basso (della quale in verità sono piuttosto scarsi), i benzina aspirati hanno dalla loro l'elasticità ai bassi regimi, la linearità dell'erogazione della coppia e la fluidità.


intendevo buona coppia rispetto ad altri benzina aspirati "normali"

Comunque forse sei stato più preciso tu dicendo che hanno appunto una buona elasticità ai bassi regimi

Tornando allo Sky-x qui dicono che si avvicina ai 5l/100 andando tranquilli, arrivando a 7 (o più) quando si "pesta"



Ben o male quello che ci aspettava credo

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2019, 19:29 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
Beh sì, questo video conferma quello che è stato detto da altri.
Distribuzione della coppia da normale benzina aspirato, nonostante il compressore volumetrico (che non serve per dare maggiore coppia, ma per favorire il funzionamento da diesel).
Con questo motore è più adatto uno stile di guida più "vecchio stile", che non è detto sia meno piacevole dello stile di guida che si è portati ad avere con un turbo.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Motor1 prova la SkyActiv-X
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2019, 23:32 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Per ora non ho guardato il video (ora non ho banda), ho solo letto l'articolo. Dal mio punto di vista è un po' deludente: io credevo che sarebbe stato un motore a benzina con le prestazioni e il carattere di un diesel, ma l'articolo dice chiaramente che prestazioni e carattere sono quelle di un benzina, escluso i consumi che sono minori...

https://it.motor1.com/reviews/360831/ma ... -di-serie/

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Motor1 prova la SkyActiv-X
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2019, 11:07 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 503
Guarderò il video ma a prescindere il piacere di guida di un benzina è superiore per una guida sportiva e per il suono che fa.

Se poi ti piace l'effetto calcio in c@@o e il turbolag, i gusti son gusti.

Se la benzina in italia costasse meno del diesel (come in molti paesi del mondo) nessuno avrebbe sti puzzoni a gasolio, quindi qualora Mazda abbia unito il piacere di guida di un aspirato, progressivo e flessibile, ai consumi del ciclo diesel... beh capolavoro


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Motor1 prova la SkyActiv-X
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2019, 11:47 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Varie cose.

1. Uno che scrive "puzzoni al gasolio" nel 2019 dimostra tutta la sua incompetenza sui motori e quindi dovrebbe riflettere dieci volte prima di scrivere su un forum motoristico e fare una brutta figura.

2. I gusti sono gusti e se tu, oltre a quello che ho scritto prima, sapessi leggere l'italiano comprenderesti che in questo thread non ho nessuna intenzione di discutere dei gusti.

3. Un sacco di gente continuerà ad usare il diesel anche se il gasolio dovesse costare più della benzina, perché gli piace e anche per motivi oggettivi che tu, evidentemente, non sei in grado di comprendere.

Meglio che vai al mare, eh? Vacci pure con il benzina.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Motor1 prova la SkyActiv-X
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2019, 22:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 2:33
Messaggi: 800
Comune e provincia: torino
Boni state boni :D :D :D

Io accorperei le discussioni su activ x in un unico topic, non so se i mod sono d'accordo.
Riguardo al video (il tizio mi è piaciuto, come già altre volte, è parecchio equilibrato)
fa piacere vedere che i consumi rilevati sono tornati sui 6/100 (la prova di Gazzetta spaventava non poco)

In compenso, il fatto che alla fine l'autore della prova non si sbilanci in un giudizio di merito, la dice (imho) lunga sulla questione.
Se da un lato, questo motore activ X ricorda un diesel dal punto di vista tecnico del funzionamento, dall'altra non si scosta granché da un comune aspirato nelle prestazioni e nei consumi,
e francamente con tutto il bene che voglio a Mazda mi domando se il gioco sia valsa la candela.

Sulla questione diesel vs benzina io mi sento preso in mezzo, possedendo due auto agli antipodi.
L'aspirato è divertente, è elegante, lo adoro.
In tutta onestà, e a titolo squisitamente personale, devo però dire che il diesel Mazda, parlo del 1.5 Td, è semplicemente prodigioso.
Perché se da un lato è divertente e spinge il giusto, dall'altra consuma veramente : nulla.

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati