Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

A quale benzinaio vi affidate?

lunedì 5 settembre 2022, 11:50

Ciao,
ho una curiosità e una domanda.

Curiosità
Indipendentemente dal motore che avete sotto la vostra Mazda 3, voi avete un benzinaio "di fiducia"? O ne fate solo una questione di vicinanza?

Io faccio attenzione che il benzinaio sia in una via il più possibile trafficata (mi hanno sempre insegnato che più traffico = più clienti = maggiore ricircolo di benzina), oltre a rifornirmi solamente nelle etichette "note". Ho la fortuna di avere, intorno a casa, vasta scelta: Q8, Eni, IP ed Esso. Quindi posso scegliere.

Domanda
Fino a poco tempo fa usavo Eni/Q8 e alternavo benzine "normali" alle 100 ottani (non tanto per il numero di ottani, quanto per gli additivi in essa contenuti).

Ultimamente però ci ho messo un po' la testa e mi sono informato: avendo IP ed Esso benzine 95 ottani già addittivate, ora punto a rifornirmi da loro con maggiore frequenza. Non noto una differenza enorme di prestazione coi 100 ottani, e non vedo perchè spendere di più per avere gli additivi quando IP ed Esso già me li includono nel prezzo "base".

Tuttavia non sono in grado di capire i product sheet tecnici delle benzine, per cui chiedo aiuto a voi sperando che qualcuno sappia aiutarmi:
- le 100 ottani Eni e Q8 hanno più additivi delle 95 ottani IP ed Esso? Tra IP ed Esso che differenze ci sono?
- gli additivi in questione sono sempre gli stessi o, oltre alla quantità, cambia anche la qualità?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi :handshake:

Ciao
LCN

Re: A quale benzinaio vi affidate?

martedì 6 settembre 2022, 12:15

Ciao @LCN, io credo che, con " 'sti chiari di luna", la maggior parte vada da quello che fa i prezzi migliori della zona... :doh: :x

Re: A quale benzinaio vi affidate?

martedì 6 settembre 2022, 12:45

PRINZ ha scritto:Ciao @LCN, io credo che, con " 'sti chiari di luna", la maggior parte vada da quello che fa i prezzi migliori della zona... :doh: :x

Immagino anche io che la maggior parte ragioni così... però, al netto di differenze di prezzo macroscopiche (esempio: differenza tra self service e servito), penso che appassionati come noi stiano comunque attenti alla qualità della benzina da mettere nella propria Mazda :ugeek:

Re: A quale benzinaio vi affidate?

mercoledì 7 settembre 2022, 8:59

Io di solito vado da un benzinaio sulla via per l'autostrada, in questo caso è IP ed è anche uno di quelli che costa meno. Ogni tanto metto la 100 ottani da Eni oppure un additivo Bardahl, soprattutto se devo viaggiare. Quando IP tolse i carburanti speciali andai sul sito a vedere i documenti ma erano quelli vecchi, poi con il tempo non mi sono più informato se davvero avessero fatto la 95 ottani additivata.

Re: A quale benzinaio vi affidate?

martedì 13 settembre 2022, 20:36

Dove costa di meno, quindi distributori no brand.

Re: A quale benzinaio vi affidate?

sabato 17 settembre 2022, 13:43

non so se si deve parlare solo di benzina, ma io per ol gasolio prediligo Esso, fa meno schiuma degli altri, di conseguenza il serbatoio si riempie più velocemente e di più. Oltre a questo, il distributore vicino a dove lavoro ha prezzi più bassi degli altri marchi.

Re: A quale benzinaio vi affidate?

mercoledì 21 settembre 2022, 10:54

Ormai gurdo il prezzo fondamentalmente.
Ma devo dire che vicino a me ci sono alche Q8, Esso o Tamoil che fanno spesso prezzi molto interessanti. Quindi, non necessariamente "no brand"

Re: A quale benzinaio vi affidate?

mercoledì 21 settembre 2022, 23:38

M3_70 ha scritto:Dove costa di meno, quindi distributori no brand.

coi no brand un collega sostiene di aver avuto problemi...


io ho su un viale trafficato di strada per il lavoro un Q8 che mediamente, prezzibenzina alla mano, se non è il più economico in zona è il secondo ... quindi il mio rifornimento fisso è quello, poi se sono in giro capita di farla altrove, ma raro. Non guardo ottani nè altro

Re: A quale benzinaio vi affidate?

sabato 24 settembre 2022, 19:24

guidoz ha scritto:
M3_70 ha scritto:Dove costa di meno, quindi distributori no brand.

coi no brand un collega sostiene di aver avuto problemi...


Vado dai no Brand da oltre 10 anni zero problemi.
Con no Brand intendo benzinai delle catene distributive (Coop, Conad, etc).

Invece con benzinaio Esso mi sono trovato del diesel in mezzo alla senza piombo e con IP acqua nel diesel...
Ovviamente 2 casi in oltre 30 anni di patente non vuol dire nulla.
Credo che la differenza la faccia la provenienza del carburante e non tanto il "brand"...

Re: A quale benzinaio vi affidate?

sabato 24 settembre 2022, 21:07

In realtà i " distributori" del carburante sono sempre i soliti brand. Poi ogni marchio corregge un pochino ma la base di partenza è quella. Il vero problema è la gestione della pompa e la pulizia dei serbatoi. Per ora mai avuto problemi, sgrat sgrat, mi servo da no brand vicino casa ma fidato e se sono in giro mi affido a ciò che trovo, magari guardando un minimo di beccare uno che non sia in mezzo al nulla con il passaggio di 10 auto al mese
Rispondi al messaggio