Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2021, 10:16 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 21:20
Messaggi: 27
Comune e provincia: Bologna
Ciao a tutti,

sono il felice possessore di Mazda 3 con Skyactiv-G da 122 cv da un anno e mezzo. Di recente, per cambio lavoro, ho cominciato a percorrere circa 90 km al giorno. Parliamo, quindi di circa 20k all'anno solo per lavoro e io ne faccio un'altra valanga per svago quindi parliamo di un bilancio di 25-30k km all'anno.
Cosa fare? Ovvio che se esistesse ancora lo Skyactiv-D il problema sarebbe facilmente risolto (e preferirei non lanciarmi sull'usato sinceramente)... adesso la domanda che mi faccio è: passare sullo Skyactic-X ha senso anche con questo chilometraggio? il vantaggio sui consumi varrebbe la candela, soprattutto in termini di tenuta del valore dell'auto? Oppure con questo chilometraggio Mazda non è il brand più adatto e ritornare al vecchio Diesel?

Sinceramente trovo alternative attualmente nella nuova 308 (full opt. diesel da 130cv automatica che di listino costerebbe la stessa cosa, quindi circa 34000 euro) e nella Leon 2.0 da 115 cv diesel manuale, sempre allestimento FR che comunque costa poco meno, circa 32000 euro. Sono le uniche due che mi piacciono intorno a quel prezzo.

Attendo vostre!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2021, 13:06 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 8:57
Messaggi: 187
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Quello che posso dirti in quanto possessore del 186 cv e che facendo 90 km al giorno saresti sui 20 km/l se non di più, praticamente i consumi di un diesel.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2021, 14:38 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 14:33
Messaggi: 59
Comune e provincia: Genova (GE)
Il sito newsauto aveva fatto un bel test comparativo su strada con filmati tra G, D, X(180cv)
Nella tabella riassuntiva finale i consumi erano rispettivamente di 7,2 5,9 6,2 l/100km.
In 25000km consumeresti rispettivamente 1800, 1475, 1550 litri
Considerando un costo al litro di 1,7 per la benzina e 1,5 per il diesel avresti una spesa prevista di € 3050, 2212, 2635.
La differenza tra G e X è quindi di € 415 all’anno che diventano 498 se i km sono 3000.
D’altra parte devi considerare quanto tempo sei intenzionato a tenere l’auto (ad es dopo 10 anni le differenze saranno minime, se la tieni poco paghi due volte circa 5000 euro di iva, se la tieni oltre le esenzioni devi considerare la differenza di bollo).
Non so se vale la pena passare alla X, considerando anche che su fb alcuni si lamentano di consumi mostruosi e rumori vari dal motore.
A mio parere o passi al Diesel o direttamente all’elettrico se hai un box con 220v

_________________
Mazda 3 4th gen Skyactiv-G Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 8:59 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 8:57
Messaggi: 187
Comune e provincia: Montignoso (MS)
La prova del 180 cv non corrisponde al motore aggiornato con più coppia e 186 cv, consuma di meno ed è molto più elastico sui giri sotto i 4000, non fa nessun rumore e non ha vuoti di erogazione a bassi giri. Poi la sfortuna di trovare un motore difettoso esiste su tutti i marchi di auto, alla sfortuna non c'è soluzione.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 13:31 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 14:33
Messaggi: 59
Comune e provincia: Genova (GE)
Infatti ho specificato 180cv.
Non ho trovato prove simili per il nuovo 186.
E comunque ritengo che non valga il gioco passare al X per e con quel chilometraggio.
Col G122 non facendo urbano già sei sui 6 l/100km.

_________________
Mazda 3 4th gen Skyactiv-G Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 7:59 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 9:26
Messaggi: 48
Comune e provincia: Opera (MI)
Pier65 ha scritto:
Col G122 non facendo urbano già sei sui 6 l/100km.


Anche con l'X, se non pesti continuamente gas e freno.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 8:42 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 21:20
Messaggi: 27
Comune e provincia: Bologna
Nel caso spererei che l'X facesse un 5l/100km ma ho dei dubbi.
Credo che resti solo il diesel come alternativa ahimé...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 20:10 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 8:57
Messaggi: 187
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Max Depo ha scritto:
Pier65 ha scritto:
Col G122 non facendo urbano già sei sui 6 l/100km.


Anche con l'X, se non pesti continuamente gas e freno.


Con il motore Skyactv-x 186 cv rimanendo nelle velocità tra 50 e 100 in extraurbano si fanno tranquillamente 4,5-5 litri per chilometro

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 7:17 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 19:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
frankather ha scritto:
Nel caso spererei che l'X facesse un 5l/100km ma ho dei dubbi.
Credo che resti solo il diesel come alternativa ahimé...

Ciao, per farti un idea veritiera dei consumi dell'x vai a vedere su sprintmotor.de oppure nella sezione cx 30 ci sono decine di post dedicati al consumo di carburante di questo motore, considera che il motore è lo stesso, forse su una 3 rispetto ad una cx30 i consumi sono inferiori per via dell'aereodinamica.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 13:00 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
Quando si parla di benzina o SKACT-X il tipo di percorso e il tipo di piede fanno tutta la differenza del mondo. In ogni caso, se uno arriva a fare 30k chilometri l'anno il diesel è quasi sempre l'unica soluzione, in alternativa uno se ne frega dei consumi. Il 186 è una gran macchina, ma se ti lasci prendere ti beve di traverso... e in proporzione, quel tipo di motore di suo non è brillantissimo, per farlo cantare un po' bisogna pestare.
Insomma per me TD tutta la vita, un usato di 3 anni oppure l'abbandono della amatissima MAZDA :(
a meno che i chilometri da fare siano extra urbano e ti vada bene piazzarti sui 90-110 in tutta tranquillità

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati