Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 17:27 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 10:11
Messaggi: 3
Comune e provincia: Malpensa
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
A brevissimo comprerò una Mazda 3 e vorrei un parere sulla motorizzazione.Premetto che sto seguendo questa macchina da tempo, mi ha colpito subito molto la linea, ma anche alcune scelte controcorrente (no downsizing, no touch). Avevo poi grandi aspettative sullo SkyActive X.
Di recente ho provato sia la 122 che la 150 CV SkyActive-G. Ho potuto tastare con mano la qualità percepita, notevolissima (a parte le plastiche lucide centrali, mannaggia), la silenziosità e la mancanza di vibrazioni. Ad un semaforo mi ero convinto che fosse entrato lo start&stop, invece il motore era acceso.
Pur provenendo da un turbodiesel (Clio DCI 90 cv) mi è piaciuta molto l'erogazione, fluida, morbida, quasi "delicata", ma che ha una bella progressione e ai giri alti offre delle belle sensazioni.
Nell'era pre-COVID percorrevo 30-35mila Km/anno. Il mio tragitto casa-lavoro e ritorno cuba 120Km, di cui 50% in super/autostrada - traffico scorrevole, 120-130Km/h con qualche punta ai 140 per sorpassi, 50% in tangenziale - traffico da delirio, tratti fermi in coda, tratti scorrevoli a 40-60Km/h, tratti veloci a 90-110 e poi ancora fermi.
In futuro, l'azienda per cui lavoro estenderà lo smartworking, quindi andrò in ufficio solo 2gg a settimana (stimo 16-18.000Km/anno.) o 3 gg/settimana (22-24.000Km/anno).
Io sarei orientato su SkyActive-G, 150 CV, allestimento Exceed o Executive + appearance pack e cambio manuale.
Mi chiedo però: con una percorrenza oltre i 20.000Km/anno, potrebbe convenire lo SkyActive-X? Ovvero, i 2-3.000€ in più di acquisto verrebbero ammortizzati in 3-4 anni, grazie ai consumi minori?
In concessionaria mi hanno detto che sostanzialmente lo SA-X consuma come il G, offrendo però 35CV in più. Considerato che 150 CV mi bastano e avanzano (non prendo la versione da 120 più per sfizio che altro), prenderei l'X in considerazione solo se, appunto, fosse vantaggioso nel lungo periodo. O quantomeno, non troppo svantaggioso...Cosa ne pensate?
Grazie, P.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2021, 12:02 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 19:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
Ciao, con tutti quei km la scelta migliore sarebbe un diesel, purtroppo non è più disponibile. Comunque credo che il consumo leggermente inferiore del motore x sia ammortizzabile il molti anni, considerando il prezzo superiore, poi devi metterci anche il bollo, che almeno nella mia regione dopo 3 anni va pagato, ti costerebbe di più. Secondo me se consideriamo il fattore risparmio credo non convenga molto, se invece consideri il fattore prestazionale credo allora ti convenga,scegliere l'x. Comunque in giro per il forum puoi farti un idea dei consumi reali, soprattutto nella sezione cx 30, che in teoria considerando il peso/ aereodinamica, forse consuma leggermente di più, ma tutto sommato dovrebbe essere in linea con la 3.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2021, 13:19 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
Bisogna essere onesti ed ammetere che activ X sul piano dei consumi, considerate le premesse e l'aspettativa che si erano create, ha deluso un pochino, un rientro economico (ammortamento) riguardo all'esborso iniziale è da dimostrarsi e richiede tempi comunque parecchio lunghi. Ha ragione Nevermind, il diesel prematuramente abbandonato qui da noi, rimane in molti
casi la soluzione migliore, e per distacco. tanto è vero che se dovessi cambiare auto oggi cercherei un TD di tre anni, rinunciando alla nuova bellezza della 3 quarta serie e contentandomi della vecchia bellezza delle 3 terza serie, conscio del fatto che a livello di motorizzazione sia il 1.5 che il 2.2 td non hanno al momento ancora rivali.

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2021, 18:08 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 10:11
Messaggi: 3
Comune e provincia: Malpensa
Ciao, grazie ad entrambi.

A dire il vero, ho scartato il diesel proprio perché ritengo la nuova percorrenza annua troppo "bassa", visto anche come si sta mettendo la situazione di "disincentivazione". Temo batoste nei prossimi anni, in termini di costi carburante, bollo, accessi vietati alle città, svalutazione selvaggia...
Chiaro che se fossi ancora sui 30K, non mi farei troppi problemi. Infatti agli inizi del COVID stavo valutando una Classe A diesel.
D'altra parte, oggi auto a gas interessanti di questa fascia ne vedo poche. La maggior parte delle ibride...mi spiace ma proprio non mi piacciono.
Credo proprio che andrò di S.A. G 150 CV e spero che riuscirò a rimanere sotto i 20K/anno... e a tenere il piede leggero :lol: .


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2021, 20:13 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 19:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
Io ho la cx 30 122cv, considera che il consumo è uguale al 150cv e percorrendo soprattutto strade extraurbane e autostrada e senza stare attento ai consumi sono sui 16,5/17km al litro, non sicuramente un consumo da record, ma vicino a quello di un utilitaria di minor cilindrata, quindi non posso essere che contento.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2021, 21:56 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 8:57
Messaggi: 187
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Ho la m3 da un mese, con 1400 km fatti e come media dei consumi sono a 6,1, ma la settimana scorsa ho fatto 60 km 30 andata e 30 ritorno con metà autostrada e l'altra metà extraurbana e il consumo calcolato sui 60 km è stato di 5,2, considerando che in autostrada stavo intorno ai 125-130 kmh.
Praticamente i consumi di un diesel.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 10:28 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 13:53
Messaggi: 121
Comune e provincia: Torino
Secondo me dipende molto dal tipo di strada che andrai a percorrere perché, come ben sai, il motore X rende al meglio (in termini di consumi) in un determinato range di utilizzo tenuto conto che la modalità SPCCI (ovvero quando funziona come un diesel) non è costante nell'utilizzo.

Detto questo, sempre secondo il mio punto di vista, andando a cercare il migliore rapporto costi/benefici, bisognerebbe valutare anche eventuali sgravi fiscali: ad esempio in Piemonte con il G122 non pago il bollo per 5 anni mentre con l'X180 pagherei ed anche di più rispetto al 122.

Questi sono ovviamente ragionamenti fatti con la testa.... se proprio ti piace avere la cavalleria a disposizione fai bene a prendere l'X ed a godertela, al cuore non si comanda!

_________________
Mazda CX-30 Executive 2.0 Skyactiv-G 122 cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 10:40 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 8:57
Messaggi: 187
Comune e provincia: Montignoso (MS)
La versione di motore X che ho è diversa da quello di prima, dal 2021 il motore è cambiato e anche il funzionamento spcci è molto più stabile anche a regimi di giri sopra i 4000, migliorando i consumi. Poi se come succede a me spesso ti vuoi divertire, basta salite sopra i 4000 e ti ritrovi un motore che non ha niente da invidiare alla mia vecchia Focus con 190 cv, certamente i consumi salgono ma sempre di meno di come mi consumava la Focus.
Io ho scelto ma Mazda 3 per la bellezza della linea e interni, poi tra i tre motori ho preferito quello da 186 cv perchè sotto i 4000-4500 giri consuma poco, mentre sopra fino a 6500 giri il motore diventa grintoso.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 11:42 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 10:11
Messaggi: 3
Comune e provincia: Malpensa
Ciao, grazie ancora a tutti.
Diciamo che lo sfizio cavalleria me lo tolgo scegliendo la versione 150CV.
All'atto pratico, potrebbe bastarmi il 120. Le ho guidate entrambe e in prova, con i distinguo e i limiti del caso, non ho avvertito grandi differenze; provengo pur sempre da una Clio 90CV. Più leggera e TD, ma sempre 90 CV sono.
Il motivo per cui valuterei S.A. X non è la potenza, ma i minori consumi, se però mi garantisse di poter recuperare la maggiore spesa in 4-5 anni max (considerando anche i 100€ in più del bollo, in effetti).
Mi sto facendo l'idea che, nonostante i vantaggi, in questa prospettiva il gioco non valga la candela...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 20:34 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 22:23
Messaggi: 182
Comune e provincia: Reggio Emilia
Se sei abbastanza sicuro che diminuirai i chilometri annuali, sarebbe meglio avere il 150cv

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Soul Red Crystal 2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati