Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mazda 3 in montagna
MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2021, 0:49 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 20:30
Messaggi: 4
Comune e provincia: Clusone
Buongiorno, sono un nuovo utente del forum, ho 26 anni e a breve finalizzerò l'acquisto della mia mazda 3. Mi è però rimasto un dubbio sul motore.
Abito in montagna, e la vivo molto anche per passione ( sci, alpinismo, passeggiate e chi più ne ha più ne metta), anche con amici e bagagli/attrezzatura al seguito.
Attualmente guido un'auto diesel con 110 cv, che trovo avere la giusta potenza per le mie esigenze, e non ho mai sentito la necessità di maggior potenza, anche perchè ho uno stile di guida veloce ma molto fluido; ovvio che essendo un diesel ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma in salita scorre veloce ed è sempre reattiva.
Adoro i benzina aspirati proprio per la loro fluidità/rotondità, vorrei solo capire se mi conviene orientarmi sul 122 cv o sul 150 cv(avendo solo poca coppia in più dai 4000 giri).
Ho potuto provare in concessionario( che purtroppo si trova in città e non in montagna) le versioni da 122 e da 186 cv ( ma non la 150 cv), ed in città non ho trovato grandi differenze ( è difficile sfruttare la cavalleria ad alti giri se non si riescono a superare i 70kmh), motivo per cui sono orientato sulla 122 cv, che in città ha soddisfatto le mi aspettative al 110%, sono molto soddisfatto come potete capire.
Mi chiedo però se dalla vostra esperienza, sulle salite e tornanti montani sarebbero facili da sfruttare quei 30 cv in più dai 4000 e rotti giri, oppure se sono poco utili, proprio perchè in montagna quella zona del contagiri non risulta così immediata da utilizzare a meno di tirare le marce all' infinito, cosa non sempre possibile visto le ridotte velocità che le strade montane impongono. In sostanza, si sale bene con la 122cv? ;)
Grazie a chi vorrà portare la propria esperienza.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 in montagna
MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2021, 8:10 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 8:57
Messaggi: 187
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Se vai in montagna a macchina carica tra il 122 e 150 cv la differenza praticamente non c'è, ma il 186 cv ha una coppia più alta oltre hai cv e ti posso dire che in 5 persone le salite di montagna le fa in scioltezza senza dover mettere spesso la 1 o 2 marcia come capiterebbe con gli altri due motori, anche per via della coppia più alta che ha il 186 cv. Io vado spesso in montagna e fare le salite e tornanti di montagna è una gioia.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 in montagna
MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2021, 8:21 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 8:57
Messaggi: 187
Comune e provincia: Montignoso (MS)
La coppia del 122 e 150 è 213 Nm mentre la 186 è 240, in montagna la differenza si sente

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 in montagna
MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2021, 19:54 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 22:23
Messaggi: 182
Comune e provincia: Reggio Emilia
Probabilmente se la maggior parte della strada che fai è in montagna vanno bene tutti e tre i motori. Sono pur sempre dei 2.0cc, ci fosse stato il vecchio 1.5cc allora no. Tra il 122cv e il 150cv cambia la coppia che rimane più sostenuta sopra i 4000giri e i cv in più che comunque non fanno mai male, soprattutto se sei uno che tira le marce o guida un pò aggressivo. In montagna ci sono andato due volte con tre persone a bordo, non ho sentito il bisogno di scalare o tirare però ovviamente dipende anche dalle strade che ci sono nella tua zona, se sono a basse velocità probabilmente sarai lo stesso in seconda o in terza, la quarta sotto i 60km/h perde senso. Visto che sei appassionato, non sei vicino alle officine e non hai specificato quanto vuoi spendere, ti direi il 150cv, con il tuo stile di guida ti troverai sicuramente bene.

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Soul Red Crystal 2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 in montagna
MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2021, 21:22 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 19:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
Ciao, io ho la cx 30 122cv ed in montagna va da Dio, non sento assolutamente la mancanza del mio vecchio diesel che si arrampicava per le salite come un mulo. Considera che per i tornanti difficilmente entri in coppia max (4000giri).

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 in montagna
MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 8:12 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 503
Ciao, io avevo la 3 1,5 105cv e andava benissimo pur vivendo tra le Alpi.
Se poi vuoi divertiti allora è chiaro che più cv hai meglio è


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 in montagna
MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 18:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
secondo me anche col 122 a macchina stracarica per salire sali :lol:
certo che i 250-300 N/M del TD sono altra roba

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 in montagna
MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2021, 9:27 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 8:57
Messaggi: 187
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Mai messo in discussione che il 122 cv in montagna con 5 persone non sale, ma un conto è fare strade di montagna in scioltezza con un motore che tira bene, un'altro è salire più lentamente con marce basse perchè con poca coppia le marce alte non le tiene. è la differenza tra un diesel con 250-300 Nm e un benzina con 122 Nm, il diesel sale tranquillamente, il benzina soffre, sempre riferito a una machina carica, perchè da soli probabilmente la differenza si sente poco. Per questo motivo penso che chi fa tanta strada di montagna sarebbe preferibile il 186 cv con 240 Nm di coppia, che fa le salite come un diesel, avendolo provato con 5 persone nelle montagne della Versilia che sono belle toste.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 in montagna
MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 8:11 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 16:59
Messaggi: 22
Comune e provincia: Padova
Vengo da un weekend in montagna con macchina carica di 4 persone + bagagli.
Con il 122 non ho avuto problemi a salire verso le dolomiti e fare i passi.
Ovviamente più cavalli sono sempre meglio :-) ma comunque l'auto era abbastanza disinvolta a salire.

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Executive + AP , Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 in montagna
MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2021, 9:50 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 22:23
Messaggi: 182
Comune e provincia: Reggio Emilia
Alla fine sembra che ogni versione della Mazda 3 dal 2013 in poi vada bene 8)

_________________
Mazda 3 2,0L 122cv Skyactiv-G M Hybrid 6MT Exclusive Soul Red Crystal 2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati